Il romanzo della criminologia Stampa E-mail

Pierluigi Baima Bollone

Il romanzo della criminologia

Priuli & Verlucca Editori, pagg.304, € 9,90

 

baimabollone romanzo  IL LIBRO – "Il romanzo della criminologia" è un libro veramente unico nel suo genere per la prospettiva in cui presenta la nascita e lo svilup-po della criminologia dai suoi primi accenni nel mondo classico, nel grande alveo della medicina legale, sino ai nostri giorni.
  Segue lo sbocciare della disciplina nel contesto delle grandi pseudoscienze del passato, come l'astrologia che voleva collegare la condotta umana alla posizione delle costellazioni celesti, la fisiognomica basata sul paragone tra aspetto del volto e personalità e la frenologia che riteneva di aver accertato la localizzazione sul cranio delle facoltà mentali.
  Spiega il delitto come naturale conseguenza della violenza intima dell'uomo e, sul piano psicoanalitico, della pulsione di morte in senso freudiano. Illustra i punti di convergenza degli interessi di Freud e di Lombroso, tra le cui rispettive posizioni identifica non poche analogie, in particolare sulla teoria dell'atavismo. Si rifà ancora a Freud per osservare l'identità di metodo tra la ricerca in psicanalisi degli indizi minimali che sfuggono al controllo e al mascheramento da parte del paziente, e quelli individuabili nella condotta del delinquente.
  Analizza i rapporti tra psichiatria, psicologia, antropologia criminale e sociologia e illustra i delitti dei pazzi. Valuta infine i rapporti molto stretti tra il romanzo poliziesco e la fiction criminale da un lato e il crimine dall'altro. Essi offrono uno spaccato della delinquenzialità e delle tecniche di indagine e hanno determinato le grandi attese del pubblico per i risultati delle inchieste sui grandi delitti.
  La tesi conclusiva del libro è che la criminologia sia prima di tutto un fatto culturale.

  DAL TESTO – "Le riflessioni sul delitto, sulla sua natura, sul suo autore sono antichissime, ma con il trascorrere dei secoli si è resa autonoma una disciplina,la criminologia appunto, con un suo proprio metodo «in virtù del quale diventa una scienza nuova». Altra branca di studio nelle indagini criminali è la criminalistica, detta anche criminologia investigativa. Ha per oggetto l'identificazione del colpevole e delle modalità del delitto mediante l'utilizzazione delle scienze biologiche, fisiche e chimiche con le relative metodologie, tecniche e strumentazioni.
  "La distinzione tra criminologia e criminalistica nel gergo tecnico medico-legale è anche linguisticamente esatta.
  "Il termine criminologia è coniato e utilizzato per la prima volta nel 1885 da R. Garofalo che lo definisce «Scienza che ha per oggetto lo studio della delinquenza» mentre criminalistica è in particolare «la disciplina che studia i metodi per l'accertamento del reato e la scoperta del suo autore».
  "Così ancor oggi, «la criminologia... cerca di capire perché è successo studiando le dinamiche psicologiche del colpevole ma anche le caratteristiche della vittima» mentre «la criminalistica cerca di capire cosa è successo, quando è successo, come è successo e, possibilmente, chi è stato»."

  L'AUTORE – Pierluigi Baima Bollone, professore emerito di Medicina Legale nell'Università di Torino, governatore 2012-2013 del 2031° Distretto Rotary (Nord Piemonte e Valle d'Aosta), presidente onorario del Centro Internazionale di Sindonologia e noto pubblicista in ambito scientifico. È autore di un trattato di Medicina Legale di cui sta curando la VII edizione, di numerose pubblicazioni scientifiche, di libri e articoli di grande successo in italiano ed altre lingue. Con Priuli & Verlucca ha pubblicato: "Il mistero della Sindone" (2006), "Il romanzo della criminologia" (2007), "Cesare Lombroso e la scoperta dell'uomo delinquente" (2009), "Sindone storia e scienza" (2010), "Esoterismo e personaggi dell'Unità d'Italia, da Napoleone a Vittorio Emanuele III" (2011), "Napoleone, dalle campagne d'Italia alla morte criminale a Sant'Elena" (2011), "21/12/2012 alle origini della profezia Maya" (2012), "La grande storia di Torino. Dalla preistoria alla basilica di Superga" (2013) e "L'antico Egitto. Storia e scienza" (2014).

  INDICE DELL'OPERA – Premessa - Violenza, aggressività e loro indizi - La storia della medicina legale e l'avvio della moderna criminologia - Il problema della criminologia - L'astrologia - Cesare Lombroso - L'antropologia criminale - La luna - La fiction criminale - Mente, società e delitto – Conclusioni – Bibliografia - Indice dei nomi