L’antico Egitto. Storia e scienza Stampa E-mail

Pierluigi Baima Bollone

L'antico Egitto
Storia e scienza


Priuli & Verlucca Editori, pagg.368, € 9,90

 

baimabollone egitto  IL LIBRO – Le domande che ci si pone di fronte ai misteri di una evolutissima civiltà millenaria sono innumerevoli. Pierluigi Baima Bollone prova a fornirei molte risposte e allo stesso tempo a delineare l'evoluzione della civiltà dell'Antico Egitto dalla Preistoria fino al suo declino. Accanto allo sviluppo del linguaggio scritto nelle sue diverse forme, alla scoperta del significato e delle chiavi di lettura nella prima metà dell'Ottocento, ai caratteri del pensiero, della religione, dell'arte e dell'architettura il testo introduce i risultati delle scienze biologiche moderne sui caratteri delle popolazioni della Valle del Nilo e del Delta.
  Ne chiarisce così la provenienza e gli spostamenti, attraverso gli studi dell'antropologia classica integrata dalle più recenti e attuali acquisizioni, basate sul DNA. In tal modo svela alcuni rapporti di parentela tra i membri delle dinastie faraoniche; chiarisce le tecniche di imbalsamazione; descrive alcune malattie e cure ricevute in vita grazie a quella che fu certamente la Medicina più avanzata del mondo antico; illustra i risultati delle analisi per immagini delle mummie. In tale ambito suscita sorpresa e interesse la ricostruzione tridimensionale delle fisionomie di alcuni personaggi che, benché conservati nei sarcofagi e nei bendaggi, «rivivono» ai nostri occhi.

  DAL TESTO – "La ricostruzione della plurimillenaria serie di vicende dell'Egitto faraonico, richiede anzitutto l'identificazione dinastica, vale a dire l'accertamento della successione dei regnanti nel tempo.
  "L'esigenza di questa operazione dipende dal fatto che le datazioni egizie non sono calcolate sulla base degli anni a partire da un evento fisso originario per tutti, come la fondazione di Roma per il mondo latino, la nascita di Cristo per quello occidentale moderno o l'Egira, l'abbandono della Mecca da parte di Maometto coi suoi seguaci nel settembre 622 per i Musulmani. Nell'Antico Egitto ogni data è invece calcolata dall'anno di inizio del regno di ciascun faraone. Ad esempio, l'anno x è indicato come il terzo anno del regno di Sesostri I, o l'anno y come il settimo anno di quello di Ramesse II, senza ulteriori riferimenti.
  "Nel complesso sono «più di 3000 anni di storta, il più lungo periodo finora conosciuto per una civiltà originale, resistente agli influssi esterni, perché rispondente a una ideologia, a un complesso sistema filosofico, elaborato nel corso del tempo sulle rive del Nilo, riflesso dalla profonda spiritualità di un popolo singolare».
  "La ricostruzione delle successioni dinastiche e la loro collocazione nel tempo rispetto alla moderna cronologia è quindi essenziale. Il calcolo è reso possibile in base alla comparazione degli elementi ricavati da alcune fonti letterarie, monumentali ed epigrafiche, in alcuni casi veramente complicata, con risultati non privi di margini di errore talora sistematico per un intera dinastia e con lunghi periodi di approssimazione. Questo è il motivo, premesso nell'Introduzione, per cui ho dovuto accettare molte discrepanze cronologiche."

  L'AUTORE – Pierluigi Baima Bollone, 76 anni, governatore 2012-2013 del 2031° Distretto Rotary che comprende Nord Piemonte e Valle d'Aosta e ha sede a Torino. Qui è nato e vive, ha sempre lavorato e insegnato. È professore emerito di Medicina Legale nell'Università di Torino, nella quale ha compiuto tutta la sua carriera e dove è stato ordinario della disciplina per oltre trent'anni. È autore di un noto trattato di Medicina Legale, di pubblicazioni scientifiche, di libri e articoli di grande successo. Con Priuli & Verlucca ha pubblicato: "Il mistero della Sindone" (2006), "Il romanzo della criminologia" (2007), "Cesare Lombroso e la scoperta dell'uomo delinquente" (2009), "Sindone storia e scienza" (2010), "Esoterismo e personaggi dell'Unità d'Italia, da Napoleone a Vittorio Emanuele III" (2011), "Napoleone, dalle campagne d'Italia alla morte criminale a Sant'Elena" (2011), "21/12/2012 alle origini della profezia Maya" (2012) e "La grande storia di Torino. Dalla Preistoria alla Basilica di Superga" (2013).

  INDICE DELL'OPERA – Introduzione - Nota dell'editore - Capitolo I. Uno sguardo dall'alto - Capitolo II. Preistoria dell'antico Egitto - Capitolo III. Antropologia e genetica dell'antico Egitto - Capitolo IV. Napoleone Bonaparte, riscoperta e musealizzazione dell'antico Egitto. Il museo di Torino - Capitolo V. Scrittura, letteratura ed arti figurative dell'antico Egitto - Capitolo VI. Quaranta o cinquanta secoli di storia? - Capitolo VII. Il corpo per l'eternità - Capitolo VIII. Impero e declino - Capitolo IX. La medicina più antica del mondo - Capitolo X. Alessandro Magno, Tolomei e Cleopatra VII – Conclusioni - Cronologia dinastica tradizionale dell'antico Egitto - Indicazioni bibliografiche generali sugli argomenti del libro - Indice dei nomi