21/12/2012. Alle origini della profezia Maya Stampa E-mail

Pierluigi Baima Bollone

21/12/2012
Alle origini della profezia Maya

Priuli & Verlucca, pagg.288, Euro 9,90

 

baimabollone_maya  IL LIBRO – Il 21.12.2012 della nostra era, misurata dal calendario gregoriano, si interrompe il calendario dei Maya. Questo fatto rinnova le nostre paure ancestrali della fine del mondo. Ma sarà proprio così? Come hanno fatto i Maya a giungere a questa catastrofica conclusione? Sorprendentemente a conoscenza della matematica e dei movimenti degli astri che applicavano ai lavori agricoli e alle colossali architetture che ancora oggi ci stupiscono, incredibilmente all’avanguardia nell’astrologia e nell’astronomia, su cosa hanno basato i loro calcoli?
  Il professor Baima Bollone ci guida sia alla conoscenza delle reali catastrofi avvenute nel corso dei millenni sul nostro pianeta per terremoti ed eruzioni, sia all’esplorazione dei misteriosi monumenti megalitici sparsi in tutto il mondo, sia infine, dopo averla a lungo studiata, alla scoperta di questa straordinaria civiltà precolombiana, coniugando il più serio approccio scientifico multidisciplinare con un’esposizione chiara e divulgativa per spiegarci l’origine della profezia e i suoi significati più reconditi.

  DAL TESTO – “Ciascuno di noi, uomini moderni, che abbiamo a disposizione fonti d'informazione di ogni genere come mai prima d'ora, è un po' archeologo, un po' scienziato ed un po' astrologo. Cerchiamo di essere anche critici ed obiettivi di fronte a una data come quella del 21 dicembre 2012 che dimostra di far tanta presa sulle masse di tutto il pianeta, in cui compare per due volte il 12 e per una volta il suo inverso speculare 21.
  “Non ci vogliono né maghi né numerologi, ma semplicemente persone informate che 12 sono le costole, le vertebre toraciche, i nervi cranici, i segni dello Zodiaco, i mesi dell'anno, le ore antimeridiane e quelle notturne, le fatiche di Ercole, le Leggi delle XII Tavole, gli apostoli dell'ultima cena senza Giuda... e gli esempi possono moltiplicarsi: ad esempio 12 = 3x4 e sia 3 che 4 sono numeri «perfetti» e «magici». È ben più raffinata la numerologia di un rotocalco che nella data del 21 dicembre 2012 vede semplicemente la somma aritmetica delle due precedenti infauste dell'11 settembre 2001, quando si verificò l'attacco alle Twin Towers, e del 10 marzo 2011, giorno della catastrofe della centrale atomica giapponese di Fukushima.”

  L’AUTORE – Pierluigi Baima Bollone, 73 anni, medico chirurgo, è professore emerito di Medicina legale dell’Università di Torino. Fa parte della Conferenza Comitati Etici della Regione Piemonte. È autore di un fortunato Manuale di Medicina legale adottato in varie Università, ormai giunto alla quinta edizione, e di 163 pubblicazioni e relazioni scientifiche. È uno dei medici legali più conosciuti  sul piano nazionale e internazionale, tra l’altro, per l’identificazione delle tracce di sangue e delle loro caratteristiche sulla Sindone, sulla quale ha anche individuato tracce di antiche monete in corrispondenza delle orbite del volto, che ne consentono la datazione. Noto pubblicista, ha  scritto 26 saggi, tradotti anche all’estero, e altri ne ha pubblicati direttamente in paesi stranieri. Con Priuli & Verlucca ha pubblicato Il mistero della Sindone (2006), Il romanzo della criminologia (2007), Cesare Lombroso e la scoperta dell’Uomo delinquente (2009) e Sindone storia e scienza (2010).

  INDICE DELL’OPERA - Premessa - Capitolo I. Lo scorrimento della crosta terrestre e la filmografia sul 2012 - Capitolo II. Il popolo maya oggi, Rigoberta Menchú  e la profezia del 2012 - Capitolo III. America, Mesoamerica ed Olmechi - Capitolo IV. Architettura megalitica europea e mesoamericana - Capitolo V. I Maya classici e la loro archeologia - Capitolo VI. Siamo astrologi da sempre - Capitolo VII. Farmacologia mesoamericana - Capitolo VIII. I calendari maya e la prova archeologica della profezia del 2012