Lo specchio del Mondo Stampa E-mail

Giandomenico Casalino

Lo specchio del Mondo. Studi e saggi nel cammino del pensiero

I libri di Icaro, pagg.127, Euro 13,00

 

casalino_specchio  IL LIBRO – I saggi - editi e inediti - raccolti nel volume cercano di trasmettere al lettore "la convinzione visiva che la "storia" non esiste e quindi non è conoscibile se non si è capaci di sapere che essa è solo metastoria, nel senso che il fatto, l'evento, il movimento, le vicende degli uomini e delle donne... sono "qualcosa" di intelleggibile solo e in quanto sono già Mito, Simbolo, Forme viventi, Idee come visioni del mondo e della vita, fantastiche letterature come immagini e reconditi pensieri in figura di un intero ciclo di civiltà e sono sempre e soltanto tutto ciò, anche se l'uomo cieco e stupido dell'era attuale crede di vedere solo denaro e materia bruta e nulla sa della Verità del Mondo".

  DAL TESTO – “La Via Guerriera è […] la natura autentica della spiritualità europea e proviene dalla più alta preistoria indoeuropea, come dimostra nella sua metastorica essenza la stessa etica guerriera del Fascismo come fenomeno epocale europeo che appartiene a tale Tradizione, essendone manifestazione "misteriosa" in pieno XX secolo. Questa è la stessa Via della Mano Sinistra, senza riferimenti orgiastici o sessuali ed è ciò che Evola indica in Cavalcare la tigre; ed è oltremodo sintomatico che egli stesso, alla domanda intorno a una sua posizione sul piano dello spirito, abbia risposto che senz'altro avrebbe accettato quella di stoico. A ciò aggiungasi il suo rammarico per non aver potuto proporre uno studio complessivo sullo stoicismo, precipuamente quello romano!
  “Crediamo, comunque, che l'intera opera nonché la vita stessa di Evola siano esempio integrale di sapienza e di azione realizzativa, secondo i canoni della Stòa. Siamo fermamente convinti che quanto ci ha insegnato Evola, oltre a far ricordare a chi può e vuole ciò che abbiamo perduto, deve essere sviluppato, secondo la propria Via sanguigna, che altra non può essere se non quella che si riconosce nella Tradizione classica, senza pedissequi rimaneggianti o rimasticature da scolastica cristallizzata e formalizzata. Sviluppare Evola significa combattere principalmente la "Grande Guerra Santa" per edificare la "cittadella interiore"; cercare di leggere nell'intimo, nella dottrina interna, la Tradizione dell'Europa ed in virtù di analogia ed anagogia, tentare di esprimere, con tutti i limiti insiti nel linguaggio profano, ciò che poi si vede, anche se non del tutto distintamente, nel proprio cuore = intelletto, come espressione emergente del proprio Demone. Ed allora, microcosmo personale e macrocosmo appaiono ciò che sono: realtà simili, dove gli Dèi possono essere visti tanto fuori (nel macrocosmo, come Forme dell'Essere) quanto all'interno (nel microcosmo, come il Demone vissuto, conosciuto e sublimato).”

  L’AUTORE – Giandomenico Casalino è avvocato ed esercita la professione forense a Lecce, dove vive. È filosofo e studioso, dal punto di vista tradizionale, del mondo classico greco-romano, nelle sue dimensioni giuridico-religiose e filosofico-politiche. Ha pubblicato numerosi saggi e libri: La prospettiva di Hegel. Circolarità e compiutezza del sapere come pensiero arcaico, I libri di Icaro (Lecce, 2005); Res publica Res populi. Studi sulla tradizione giuridico-religiosa romana, Ed. Victrix (Forlì, 2004); Il nome segreto di Roma. Saggio sulla metafisica della romanità, Ed. Mediterranee (Roma, 2003); Il sacro e il diritto. Saggi sulla tradizione giuridico-religiosa romana, Ed del Grifo (Lecce, 2000); Aeternitas Romae. La via eroica al Sacro dell’Occidente, Ed. Il Basilisco (Genova, 1982); Tradizione classica ed era economicistica. Idee per la visione del mondo (2006); Le radici spirituali dell'Europa. Romanità ed Ellenicità (2007); L'Origine. Contributi per la filosofia della spiritualità indoeuropea (2009). Scrive per le riviste La Cittadella, Vie della Tradizione, Arthos e collabora regolarmente alla rivista del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lecce con saggi sul pensiero giuridico romano.

  INDICE DELL’OPERA -  Prefazione - Parte prima. Storia e metastoria - Fides populi romani: garanzia giuridico-religiosa dell'ordine universale - Pensiero mitico ed orizzonte simbolico nel Fascismo europeo - La cittadella interiore. Mondialismo, globalizzazione e e rivolta contro il mondo moderno - Parte seconda. Vita e spirito - La consapevolezza necessaria per il nuovo Inizio - J. Evola: la politica come paidéia e l'avvento della Res Publica Romana - Evola ed Hegel: il concetto di filosofia, consonanze e divergenze - Paidéia greca e mos majorum romano: la genesi e la formazione dell'uomo europeo - Filosofia platonica e fisica dei quanti - Religione e metafisica nel pensiero tradizionale e nell'idealismo oggettivo hegeliano: una eloquente identità di vedute