Il nome segreto di Roma. Metafisica della Romanità Stampa E-mail

Giandomenico Casalino

Il nome segreto di Roma. Metafisica della Romanità

Edizioni Mediterranee, pagg. 206, Euro 13,50

 

nomesegretodiroma.jpg  IL LIBRO - Casalino si basa nella sua interpretazione sulle simbologie alchemiche, astrologiche e mitiche per indicare i sensi profondi e universali della "Romanità" e il significato che assunse nella "Storia" la nascita di Roma, sino al punto di affermare che la vera Tradizione dell'Occidente nacque con essa. Questo volume riunisce due saggi dell'autore apparsi venti anni fa, "Aeternitas Romae. La via eroica al sacro dell'Occidente" e "Il nome segreto di Roma". Uno studio nel segno di Julius Evola e del suo tentativo di ripresentare, reinterpretare e far rivivere gli aspetti spirituali e metafisici della Romanità e quello che Roma e l'Impero significarono e potevano ancora significare per gli italiani di un millennio dopo.

 

  DAL TESTO - "Il discorso sulla eternità dell'Urbe, cioè sulla sua intranseunte Realtà Metafisica, per noi, è il punto di partenza, l'inizio del cammino per cercare di giungere a quell'approdo che Evola stesso ci ha indicato quando ha esplicitato i Simboli ed i Miti della Tradizione Romana. In altre parole, non vogliamo trattare del Sacro nella Romanità al fine di definire tale Via come l'unica, perché voluta dagli Dèi, per la rinascita dell'Occidente, mediante la restaurazione di un'autentica Razza dello spirito, dell'anima e del corpo tale da ritrovarsi in piedi alla fine del ciclo o da osare di porre fine ad esso; tutto ciò è solare nonché magistralmente trattato nelle opere di Evola. Ed è evidente, inoltre, nel "misterioso" manifestarsi, nel XX secolo, dei movimenti europei per la Rivoluzione Tradizionale caratterizzati da una Weltanschauung eroico-guerriera, tesa all'affermazione di Simboli e Miti Romani ed Indoeuropei, quale ultimo tentativo ghibellino di restaurare l'Impero".

 

  L'AUTORE - Giandomenico Casalino è avvocato e studioso, dal punto di vista tradizionale, del mondo classico greco-romano, nelle sue dimensioni giuridico-religiose e filosofico-politiche. Ha pubblicato due opere: Aeternitas Romae (Il Basilisco, 1982) sulla spiritualità guerriera di Roma e Il sacro e il diritto (Del Grifo, 2000) sulla tradizione giuridico-religiosa romana. Le riviste Vie della tradizione e Arthos hanno ospitato suoi scritti e collabora regolarmente alla rivista dell'Ordine degli Avvocati di Lecce, con saggi sul diritto romano.

 

  INDICE DELL'OPERA - Introduzione. Il mistero di Roma, di Gianfranco de Turris - Prefazione - Parte prima. La Via Eroica al Sacro - Premessa - I. Il ciclo eroico-uranico dell'Occidente nella metafisica della storia - II. L'esoterismo ermetico-alchemico della Via Romana al Sacro - III. Marte: fondamento della Via Eroica Romana - IV. La guerra come mezzo supremo per realizzare eroicamente il sacro. Bellum Justum e azione restauratrice dell'ordine cosmico - Parte seconda. Il Nome Segreto di Roma - Premessa - I. Autori antichi e moderni dinanzi al problema del Nome di Roma - Dalla Via Romana al Sacro al Nome di Roma - III. Il culto di Venere e Roma: una "veste" essoterica cela la Realtà originaria