L'origine. Contributi per la filosofia della spiritualità indoeuropea Stampa E-mail

Giandomenico Casalino

L'Origine. Contributi per la filosofia della spiritualità indoeuropea

Edizioni Arya, pagg.110, Euro 18,00

 

casalino_origine.jpg  IL LIBRO - "Natura delle cose è loro nascimento" insegna Vico. Giandomenico Casalino si muove proprio da tale verità filosofica per procedere verso la conoscenza dell'essenza (natura) della spiritualità indoeuropea, indagandone l'Origine (nascimento). L'opera affronta tale tematica secondo un metodo di ricerca mai adottato e qui esperito, pertanto, per la prima volta: è il campo dell'indagine precipuamente filosofica. Ciò vuol dire che Casalino espone la conoscenza dei concetti, del sistema di pensiero del mondo indoeuropeo; non più e non solo, quindi, nei termini storico-linguistici (Benveniste), storico-religiosi (Dumezil) e storico-politici (Romualdi): questo è il percorso nuovo che l'opera intraprende! Come è possibile giungere, secondo la forza veritativa della filosofia, alla essenza originaria del sistema di pensiero della cultura indoeuropea? Dove è possibile, in termini di ermeneutica filosofica, rinvenire le ragioni, le leggi e le cause della visione del mondo indoeuropea, che è quanto dire la trama della nostra Tradizione?

  Casalino ritiene che Platone, Hegel ed Heidegger, pur presentando tra di loro evidenti differenze nel dire la filosofia, sono la manifestazione (nel tempo) unitaria di una articolata concezione della vita, filosoficamente FONDATRICE, nel senso che rivela i FONDAMENTI del primordiale mondo dello spirito indoeuropeo; i sistemi di pensiero di Platone, di Hegel e di Heidegger infatti sono i modelli, gli archetipi della nostra cultura e ci presentano "qualcosa" che può consentirci di giungere alla conoscenza del Pensiero Originario, del nucleo primigenio della Tradizione indoeuropea.

  Questo libro vuole pertanto risalire verso l'Origine, mediante la unitaria visione della filosofia speculativa ed indicarla come la Fonte e, quindi, intimare di essere l'Origine; essa, quindi, deve essere conosciuta e pensata affinché sia vissuta, poiché la Tradizione dell'Europa è Vita e Spirito che sgorga da essa, affermandosi nella Libertà.

 

  DAL TESTO - "Noi ci siamo mossi sul piano archeologico (nel significato non storico-culturale del termine ma etimologico: Discorso sul Principio, sulla Causa...), per poter esplicitare l'unitaria ed originaria spiritualità indoeuropea, affinché chi può rammemori il nostro Inizio che è il Percorso come Risultato ed Essenza: ciò che siamo e non possiamo non essere, la nostra autenticità come Europa è situata in quell'Inizio che è tutti i Risultati: Ellenicità, Romanità ed Ellenicità. Indicare l'Origine è intimare di essere l'Origine. Ciò vuol significare non solo distinguere la propria natura come essere profondo e vero nei confronti della natura "altra" che ne insidia la stessa essenza, ma trasmettere la convinzione della necessità che l'Origine sia conosciuta e pensata, affinché sia vissuta nella vicenda storica o tutelata ed amata come patrimonio da affidare a coloro che verranno.

  "L'Europa può, con un movimento rivoluzionario, revolvere verso sé stessa ed essere sé stessa solo conoscendo sé stessa e la conoscenza, che è esclusivamente filosofica, dalla Grecia all'India vedica, consiste nello svegliarsi (dello Spirito) dal sonno (dell'Anima)".

 

  L'AUTORE - Giandomenico Casalino è avvocato ed esercita la professione forense a Lecce, dove vive. È filosofo e studioso, dal punto di vista tradizionale, del mondo classico greco-romano, nelle sue dimensioni giuridico-religiose e filosofico-politiche. Ha pubblicato numerosi saggi e libri: La prospettiva di Hegel. Circolarità e compiutezza del sapere come pensiero arcaico, I libri di Icaro (Lecce, 2005); Res publica Res populi. Studi sulla tradizione giuridico-religiosa romana, Ed. Victrix (Forlì, 2004); Il nome segreto di Roma. Saggio sulla metafisica della romanità, Ed. Mediterranee (Roma, 2003); Il sacro e il diritto. Saggi sulla tradizione giuridico-religiosa romana, Ed del Grifo (Lecce, 2000); Aeternitas Romae. La via eroica al Sacro dell’Occidente, Ed. Il Basilisco (Genova, 1982); Tradizione classica ed era economicistica. Idee per la visione del mondo (2006); Le radici spirituali dell'Europa. Romanità ed Ellenicità (2007). Scrive per le riviste La Cittadella, Vie della Tradizione, Arthos e collabora regolarmente alla rivista del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lecce con saggi sul pensiero giuridico romano.

 

  INDICE DELL'OPERA - Nota dell'Editore - Introduzione - Parte prima. L'Istante è l'Eterno - Parte seconda. Il Pensiero dell'Origine - Parte terza. Dall'Origine - Appendice. Apollo e Platone. L'anima religiosa della filosofia - Bibliografia essenziale