Le radici spirituali dell'Europa. Romanità ed Ellenicità Stampa E-mail

Giandomenico Casalino

Le radici spirituali dell’Europa. Romanità ed Ellenicità

Icaro Editrice, pagg.77, Euro 10,00

 

casalino1.jpg  IL LIBRO – “Quello che segue è il testo della mia conferenza tenuta a Forlì il 28/10/2006. Ho cercato di conservare il suo carattere colloquiale e la sua natura di “evento” che, a detta di chi era presente, la stessa ha avuto. Sono, comunque, consapevole che tentare di trasferire nello scritto ciò che la parola oggettivamente ed impersonalmente ha realizzato in “quel momento” negli ascoltatori come “stato d’animo”, è non solo un’impresa ardua ma forse, secondo Platone, quasi sempre vana. […] Il mio auspicio è che anche attraverso la lettura dello scritto si possa favorire quantomeno l’ingresso, di colui che è, comunque, eroticamente attratto dalla immagine del Mondo evocata in un’altra dimensione che è quello dello Spirito. Tale scritto può essere, pertanto, considerato un avviamento alla conoscenza dell’opera di ricerca e di studio che, da sempre, attraverso me, il Demone conduce” (dalla prefazione dell’Autore).

 

  DAL TESTO – “…è chiara la differenza radicale tra Grecia e Roma? Questa differenza radicale ha consentito a Roma di realizzare quella cosa straordinaria di cui parlavano prima. È Roma che porta avanti, associandola al suo destino, tutta l’umanità di quel momento storico, di quell’epoca, di quell’era, la porta con sé, la porta per mano, come la Madre porta i suoi figli e li ama tutti, e li protegge tutti, e li guarda ognuno con occhio particolare: questo è il Mito, nel senso sia religioso che quasi letterario, cioè il Mito che passa attraverso secoli, il Mito che fa invocare ai vescovi dalmati, nel VI secolo d.C., la sancta res publica, il Mito che consente ai bizantini di dire “noi romani”, il Mito che ispira Federico II ad affermare “Io Augusto, discendente dalla casa divina di Cesare”, il Mito che pervade l’intera teologia imperiale ghibellina, il Mito che fa piangere Dante – leggiamo il De Monarchia è di una novità sconvolgente – il Mito che è l’anima del Fascismo. Questo Mito è tanto potente spiritualmente, essendo l’essenza vitale dell’Europa, perché in duemila anni non solo ha realizzato, unico nella storia, un ecumene pacifico, poiché giusto, con il consenso felice di innumerevoli popoli, ma anche perché questo Mito, come sappiamo, sopravvive poi nei secoli. Ogni volta infatti che i popoli europei hanno voluto risorgere e realizzare qualcosa di imperituro hanno guardato verso questa realtà spirituale, verso questa immagine che riflette la loro stessa natura. Roma ha pertanto concretamente edificato qualcosa di inaudito con la efficacia attiva del rito, con la scienza dell’azione sacra, con la cultura del Voluto Come Dato. Roma ha salvato l’Occidente!”

 

  L’AUTORE – Giandomenico Casalino è avvocato ed esercita la professione forense a Lecce, dove vive. È filosofo e studioso, dal punto di vista tradizionale, del mondo classico greco-romano, nelle sue dimensioni giuridico-religiose e filosofico-politiche. Ha pubblicato numerosi saggi e libri: La prospettiva di Hegel. Circolarità e compiutezza del sapere come pensiero arcaico, I libri di Icaro (Lecce, 2005); Res publica Res populi. Studi sulla tradizione giuridico-religiosa romana, Ed. Victrix (Forlì, 2004); Il nome segreto di Roma. Saggio sulla metafisica della romanità, Ed. Mediterranee (Roma, 2003); Il sacro e il diritto. Saggi sulla tradizione giuridico-religiosa romana, Ed del Grifo (Lecce, 2000); Aeternitas Romae. La via eroica al Sacro dell’Occidente, Ed. Il Basilisco (Genova, 1982); Tradizione classica ed era economicistica. Idee per la visione del mondo. Scrive per le riviste La Cittadella, Vie della Tradizione, Arthos e collabora regolarmente alla rivista del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lecce con saggi sul pensiero giuridico romano.

 

  INDICE DELL’OPERA – Prefazione – Le radici spirituali dell’Europa – Risposte alle domande – Orientamenti bibliografici