La storia falsa Stampa E-mail

Luciano Canfora

La storia falsa

Rizzoli, pagg.322, Euro 17,00

 

canfora_storiafalsa.jpeg  IL LIBRO - Marzo 1928, carcere di San Vittore. Antonio Gramsci e Umberto Terracini ricevono due strane lettere firmate Ruggero Grieco. Una terza, destinata ad un altro leader comunista arrestato, non viene consegnata. Mancano poche settimane al “processone” contro i dirigenti del Partito comunista italiano e la lettera di Grieco viene messa a frutto per aggravare la pena detentiva inflitta ai tre. Una leggerezza cospirativa? Forse. Di sicuro intercettata e prontamente utilizzata dalla polizia politica.

  Dall’inverosimile lettera di Pausania spartano al re di Persia, ai discorsi che si leggono nella Storia di Tucidide, alla lettera di Bruto fatta passare per falsa, alle lettere “falsovere” di Grieco a Gramsci, al celebre «testamento» di Lenin, inghiottito per anni dalla macchina di partito, La storia falsa raccoglie esempi clamorosi di doppi giochi e trucchi testuali messi in atto per deviare il corso della lotta politica. In questa indagine sul filo del rasoio testuale Luciano Canfora ci guida in un universo dove i lapsus, i periodi che si ingarbugliano e gli errori di scrittura si rivelano preziosi indizi di scottanti verità. Il risultato è un racconto avvincente che mette a nudo miti e leggende e soprattutto dimostra che la fabbrica del falso non conosce soste. Ma che persino nei suoi più sofisticati prodotti si scorgono crepe che tradiscono financo il più abile dei falsari.

 

  DAL TESTO - "La lettera è in qualunque epoca il genere falsificabile per eccellenza. Cosa c'è di più agevole che inserire un nuovo pezzo in una raccolta fatta di pezzi singoli? Nelle condizioni di minore possibilità di tutela dell'autenticità, proprie del mondo antico, questo rischio è molto alto. Ma in specifiche situazioni, pur in epoche dotate di maggiori strumenti di controllo, il rischio si ripresenta. Certo è che la superstite letteratura antica, pur così drasticamente decimata, comprende un'imponente quantità di raccolte epistolari e di lettere incastonate in altre opere. Basti pensare al corposissimo volume della Collection Didot riservato agli Epistolographi Graeci, uno straordinario e spesso inestricabile coacervo di vero e di falso.

  "[...] Il problema è di cercare, ogni volta, dove possibile, di comprendere il modo in cui le grandi raccolte si sono formate e il nesso tra tali raccolte e quelle appendici epistolari, le quali - come per contagio - hanno finito per moltiplicarsi, in momenti diversi s'intende, creando una sorta di schema fisso (e sospetto) onde alle opere deve necessariamente accompagnarsi un'appendice di quel genere. Distinguere insomma tra raccolte risalenti all'autore stesso (è il caso di Isocrate) o dovute a una struttura forte (la scuola di Platone) o a una realtà aleatoria e confusa (gli eredi politici di Demostene) etc., chiedendosi volta per volta cosa può risalire all'originaria struttura della raccolta e cosa no".

 

  L'AUTORE - Luciano Canfora (Bari 1942), ordinario di Filologia greca e latina presso l’Università di Bari, collabora abitualmente con il “Corriere della Sera”. Tra i suoi numerosi libri, tradotti in tutto il mondo, ricordiamo La biblioteca scomparsa (Sellerio 1986), Giulio Cesare: il dittatore democratico (Laterza 1999), Il mistero Tucidide (Adelphi 1999), Noi e gli antichi (Rizzoli 2002, ora in Bur), Il papiro di Dongo (Adelphi 2005), Esportare la libertà. Il mito che ha fallito (Mondadori 2007) e i recenti Il papiro di Artemidoro (Laterza 2008) e Ma come fa a essere un papiro di Artemidoro? (con Luciano Bossina, Edizioni di Pagina 2008).

 

  INDICE DELL'OPERA - Parte prima. L'arte del falso - 1. Lettere false - 2. Il «testamento» di Lenin - 3. L'«errore» di Volodičeva - Appendice. La storia degli ultimi documenti di Lenin - 4. Il «falso Cot» e la soppressione del Parlamento - Parte seconda. 1928: la «strana lettera» ad Antonio Gramsci - Prologo. L'arresto - 1. Storia di un «autografo» - 2. Storia di quindici fotografie - 3. Errori significativi («Leitfehler») - 4. Altre contraddizioni e scivolate - Appendice. Edizione - 5. La risposta di Terracini - 6. «Cari saluti, Fanny» - 7. Un ufficio bene attrezzato - 8. Tra Scilla e Cariddi - 9. La storia falsa - Appendice. Altre strane lettere - Epilogo lieve - Abbreviazioni bibliografiche - Indice dei nomi