Precipizio Stampa E-mail

Noam Chomsky

Precipizio
Il capitale all'attacco della democrazia e il dovere di cambiare rotta
A cura di C. J. Polychroniou


Ponte alle Grazie, pagg.468, € 19,00

 

chomsky precipizio  IL LIBRO – Le democrazie occidentali – da sempre incompiute – sono oggi quanto mai fragili, sottoposte all'attacco congiunto di un'unica, spaventosa chimera: quella del populismo autoritario e dei grandi interessi economici che lo sostengono. È il grido d'allarme lanciato da Noam Chomsky in Precipizio, nuovo libro pubblicato da Ponte alle Grazie in contemporanea mondiale. La figura-simbolo degli anni che stiamo attraversando è quello che Chomsky non esita a definire «il criminale più pericoloso della storia umana»: Donald Trump. La sua vicenda, anche se in apparenza conclusa, dimostra che dare per scontata la salute delle democrazie occidentali è un errore clamoroso. Il feroce attacco alla democrazia da parte del capitale globale, in corso da decenni, non è certo terminato, e continua ovunque, anche negli USA, in altre forme più perniciose ancora, trovando in ogni parte del mondo un alleato nelle tendenze autoritarie, razziste, nazionaliste e xenofobe: proprio mentre le crisi sanitaria ed ecologica mettono a dura prova la fibra delle comunità locali e della società globale. L'attivista Chomsky, naturalmente, ci sprona all'azione: Trump è stato infine sconfitto ma la fragilità della democrazia rimane tale, e mai come in questo tempo la lotta per salvare il sistema democratico s'intreccia con la lotta per salvare l'umanità e il pianeta stesso. Bisogna agire in fretta. E siamo tutti noi a doverlo fare.

  DAL TESTO – "Ormai è assodato che gli Stati Uniti di Trump siano uno Stato fallito e pericoloso per il mondo intero. I diplomatici parlano con toni felpati, non volendo offendere la bestia furiosa di Washington, che ha un potere distruttivo sconfinato. Ma il senso ci è chiaro quando «un'alta carica europea» afferma: «L'amministrazione statunitense è molto concentrata sulla campagna per la rielezione e su chi può essere incolpato della catastrofica situazione del COVID-19 negli Stati Uniti. Incolpano l'OMS e la Cina. Per questo motivo è molto difficile trovare un linguaggio comune in merito all'OMS».
  "Il «linguaggio comune» in questione fa riferimento una risoluzione del Consiglio di Sicurezza dell'ONU e l'amministrazione Trump sta bloccando. In essa si lede «il cessate il fuoco globale relativamente ai vari conflitti armati in risposta alla pandemia e [si esortano] gli Stati aderenti a 'condividere informazioni tempestive e trasparenti in merito al COVID-19'»."

  L'AUTORE – Noam Chomsky (Filadelfia, 1928) è il maggior linguista vivente e uno dei punti di riferimento della sinistra radicale internazionale. Gli ultimi volumi pubblicati da Ponte alle Grazie: Ottimismo (malgrado tutto) (con C.J. Polychroniou, 2018), Venti di protesta (con David Barsamian, 2018), La ragione contro il potere (con Jean Bricmont,2019), La responsabilità degli intellettuali (2019), Minuti contati. Crisi climatica e Green New Deal globale (con Robert Pollin, 2020), Lotta o declino (con Emran Feroz, 2021).

  INDICE DELL'OPERA – Introduzione – 1. Il ritorno dell'autoritarismo politico – 2. Anatomia del trumpismo – 3. Fascismo, farsa e ipocrisia dei democratici nell'era Trump – 4. Donald Trump e la dottrina «Prima io» - 5. «Un completo disastro». Trump e il futuro della politica statunitense – 6. Immaginare una via d'uscita dal neoliberismo – 7. Abbattere le barriere politiche all'istruzione gratuita – 8. Progetto per una svolta progressista negli Stati Uniti – 9. Se vogliamo un futuro, il Green New Deal è la chiave - 10. Trump sta consolidando l'estrema destra a livello mondiale - 11. Le azioni di Trump in Siria rispecchiano la politica estera di un imbonitore - 12. Per fare degli Stati Uniti una democrazia, anche la Costituzione deve cambiare - 13. Il culto del mercato minaccia la civiltà umana - 14. Il «boom economico» di Trump è una farsa - 15. Ocasio-Cortez e le nuove leve risvegliano la moltitudine - 16. La politica statunitense è contrassegnata dalla depravazione morale - 17. Trump è disposto a sfasciare la democrazia pur di conservare il potere - 18. Trump potrebbe tirar fuori una «sorpresa d'ottobre» - 19. Non lasciamo che i padroni del capitale plasmino il mondo post-pandemia - 20. Tra le proteste e la pandemia, la priorità di Trump è tutelare il profitto - 21. Il COVID-19 dimostra che gli Stati Uniti di Trump sono uno «Stato fallito» - 22. Per riprenderei dal COVID-19 dobbiamo immaginare un mondo diverso - 23. La carenza di ventilatori dimostra la ferocia del capitalismo neoliberista - 24. Sanders ispira i movimenti popolari e sfida l'establishment - 25. Gli Stati Uniti sono uno Stato fuorilegge e l'assassinio di Soleimani ne è la conferma - 26. Il centrismo del Partito democratico rischia di consegnare la vittoria a Trump - 27. Il tentato colpo di Stato ha penetrato i centri del potere più del putsch di Hitler del 1923 - 28. Trump ha messo a nudo la fragilità della democrazia americana - 29. Il voto non è la fine, è solo l'inizio del nostro lavoro - Note della traduttrice - Indice analitico