Le dieci leggi del potere Stampa E-mail

Noam Chomsky

Le dieci leggi del potere
Requiem per il sogno americano
A cura di P. Hutchinson, K. Nyks e J. P. Scott

Ponte alle Grazie, pagg.175, € 14,00

 

chomsky dieci  IL LIBRO – Per la prima volta, Noam Chomsky, dedica un libro alla natura e alle conseguenze tragiche della diseguaglianza, svelando i dogmi fondamentali del neoliberalismo e gettando così uno sguardo se possibile ancora più lucido e profondo sul funzionamento del potere a livello globale. Quali sono le leggi che governano la concentrazione della ricchezza e del potere negli Stati Uniti e in generale in tutto il mondo infestato dal turbocapitalismo? Ridurre la democrazia, scaricare i costi sui poveri e sulla classe media, distruggere la solidarietà fra le persone, manipolare le elezioni, usare la paura e il potere dello Stato per tenere a bada la «plebaglia»... Dieci principi – trattati in altrettanti illuminanti capitoli – che, se non sapremo reagire, porteranno alla catastrofe ambientale e alla guerra globale nucleare.
  Questo libro dà seguito, ampliandone i contenuti con la collaborazione dei tre registi, al grande successo del documentario "Requiem for the American Dream" (2015). Il risultato è una mappa concettuale di vitale importanza per comprendere il funzionamento del mondo di oggi, e un monito fortissimo all'azione collettiva e, se necessario, alla rivolta: solo una rete di movimenti dal basso può contrastare lo strapotere economico delle élite.

  DAL TESTO – "Non mi capita spesso di essere d'accordo con Sarah Palin, ma le do ragione quando prende in giro la retorica «tutta speranza e cambiamento». Innanzitutto, Obama non aveva promesso nulla di concreto, in buona parte si è trattatodi un miraggio. Basta esaminare la sua campagna elettorale: vi si trovano pochissimi riferimenti a proposte politiche concrete. Questo per un motivo ben preciso: perché l'opinione pubblica è distantissima dalle intenzioni reali dei dirigenti dei due partiti e del loro finanziatori. Le politiche pubbliche sono sempre più rivolte agli interessi privati di chi finanzia le campagne elettorali, mentre i cittadini sono messi ai margini.
  "A ben vedere, la ragione per cui i pubblicitari investono cifre spropositate - centinaia di milioni di dollari l'anno per plasmare individui preoccupati solo di soddisfare bisogni artificiosi e imposti dall'esterno, consumatori disinformati che prendono decisioni irrazionali – è perché sanno bene che in realtà le persone sono dotate di raziocinio. Altrimenti non si prenderebbero tanto disturbo. Trasformare le persone in creature irrazionali è il loro obiettivo, e ci investono enormi energie. E fanno bene: non sprecano certo il loro denaro. Se non facessero così, la gente compirebbe scelte razionali e sicuramente queste scelte sarebbero, in definitiva, di abbattere l'autorità illegittima e le istituzioni gerarchiche ."

  L'AUTORE – Noam Chomsky (Filadelfia 1928) è il maggior linguista vivente e uno dei punti di riferimento della sinistra radicale internazionale. È professore emerito di linguistica al Massachusetts Institute of Technology. Ponte alle Grazie ha pubblicato "Ultima fermata Gaza" (con Ilan Pappé, 2010), "Sistemi di potere" (2013), "I padroni dell'umanità" (2014), "Anarchia" (2015), "Terrorismo occidentale" (con André Vltchek, 2015), "Chi sono i padroni del mondo" (2016), "Tre lezioni sull'uomo" (2017).

  INDICE DELL'OPERA - Nota sul sogno americano – Introduzione - 1. Ridurre la democrazia – Fonti – 2. Plasmare l'ideologia – Fonti – 3. Ridisegnare l'economia – Fonti – 4. Scaricare i costi – Fonti – 5. Aggredire la solidarietà – Fonti – 6. Controllare i controllori – Fonti – 7. L'ingegneria delle elezioni – Fonti – 8. Tenere a bada la plebaglia – Fonti - 9. Fabbricare il consenso – Fonti - 10. Marginalizzare il popolo – Fonti - Nota sulle fonti primarie - Indice analitico