Gesù, la falce, il martello |
Franco Cardini
IL LIBRO – Gli scritti qui contenuti sono in parte inediti, in parte editi negli ultimi otto anni - tranne il primo, più "datato" -, in sedi disperse e difficilmente rintracciabili. Cardini li pubblica (o li ripubblica) qui, su invito delle Edizioni La Vela, come una sorta di journal intime: "e sia chiaro che vogliono essere sì una testimonianza, ma in alcun modo né una "confessione", né una ritrattazione, né – tanto meno - una provocazione". Il titolo di questa piccola raccolta ripete quello di uno di essi e allude a un simbolo politico che è potuto sì divenire, negli anni, un emblema di oppressione e di tirannia, ma che per molti popoli e per molte generazioni è stato insegna di lotta per la dignità del lavoro e per la libertà dallo sfruttamento. DAL TESTO – "La Modernità non ha certo inventato il dolore, la violenza, l'ingiustizia. Ma ha consentito che essi divenissero noti a tutti, con i suoi potentissimi mezzi d'informazione, in modo da render impossibile l'ignorarli; e al tempo stesso li ha approfonditi e dilatati. Mai come in questi anni la distanza tra i pochissimi privilegiati e i miliardi di diseredati è stata più intensa e più profonda, più dolorosa e più inaccettabile: e tanto più in quanto essa è ormai universalmente nota. E tanto più inaccettabile quanto più essa convive con una società che sostiene d'individuare nel "progresso", nel "benessere", nella "libertà", nella "giustizia" i suoi valori-guida, mentre accetta ch'essi vengano ogni giorno disattesi e vilipesi. L'AUTORE – Franco Cardini, nasce a Firenze il 5 agosto 1940. Si laurea nel 1966 discutendo una tesi in Storia Medievale. Professore ordinario di Storia Medievale all'Università di Firenze dal 1989. Membro del consiglio d'amministrazione della Rai dal 1994 al 1996. Ha pubblicato più di cento volumi per svariate case editrici, tra cui Mondadori, il Mulino, Laterza e Rizzoli. INDICE DELL'OPERA - Presentazione dell'editore - Invito alla lettura - La presenza dell'inattualità (15 maggio 2004) - Perché non dobbiamo più dirci cristiani (a meno di non esserlo) (16 febbraio 2009) - Il potere, l'eternità e i libri (29 marzo 2012) - Il Dio di Novak e il Dio d'Abramo (9 ottobre 2012) - Il papa e la Modernità (13 marzo 2013) - Il mistero della forza della Chiesa. La fedeltà dei ribelli (26 maggio 2013) - Lampedusa, il Mediterraneo, l'Europa (23 ottobre 2013) - La Chiesa e il danaro (23 novembre 2014) - Benigni e i comandamenti (25 dicembre 2014) – Crisi dei valori religiosi. O crisi di che cosa? (13 aprile 2015) - Quelle due o tre cosucce da notare su papa Francesco (31 maggio 2015) - Gesù, la falce, il martello (12 luglio 2015) - "Che se li porti lui in Vaticano": ovvero il funerale della destra (9 agosto 2015) - Conversando di storia (25 ottobre 2015) - La mia Bibbia (25 dicembre 2015) - Avremo le diaconesse? (15 maggio 2016) - "Maschio e femmina lo creo" (15 maggio 2016) - Una Chiesa schizofrenica? (22 maggio 2016) - Ma quanto è lunga la strada per la libertà? (22 maggio 2016) - Ma quale bellezza, per quale mondo? (22 maggio 2016) - L'Islam è intollerante (24 luglio 2016) - Ci vuol altro, per far della satira (3 settembre 2016) - Lettera aperta a quelli della "Marcia della Pace" (9 ottobre 2016) - Il terremoto, i simboli e la giustizia divina (6 novembre 2016) - Caro amico, Ti scrivo... (25 novembre 2016) - Appello per la rinascita della coscienza liturgica (8 gennaio 2017) - Siffredi batte Bonaparte (12 febbraio 2017) - A proposito di cristiani perseguitati (7 maggio 2017) - Il papa e la gente (14 maggio 2017) - Don Lorenzo Milani (26 giugno 2017) - Congedo |