Storia degli agenti segreti Stampa E-mail

Domenico Vecchioni

Storia degli agenti segreti
Dallo spionaggio all'intelligence


Greco&Greco Editori, pagg.366, € 14,00

 

vecchioni agentisegreti  IL LIBRO – Spionaggio e Intelligence. Due concetti che spesso si intrecciano l'uno con l'altro, due idee che nel linguaggio comune si confondono. Due definizioni che, invece, non possono essere considerate sinonimi. Oggi, in effetti, emerge sempre più chiara la tendenza a differenziare i due termini. Insomma se lo Spionaggio serve a vincere una guerra o a preparare un'azione terroristica, l'Intelligence è finalizzata proprio a evitare una guerra o a prevenire un attentato. Studiare appunto la lenta evoluzione dello spionaggio verso l'intelligence nel corso dei secoli, è lo scopo di questo libro. Un libro che si concentra, più che sulle tecniche e le strategie, sui protagonisti del Grande Gioco, sugli uomini e le donne che hanno operato nel mondo dell'ombra. Dagli antichi egizi al grande fratello elettronico! Libro scritto col consueto stile accattivate, gradevole e rapido di Domenico Vecchioni, teso ad avvicinare il lettore a un mondo aspro, di difficile comprensione e dai contorni incerti, al di là delle affascinanti semplificazioni cinematografiche e delle suggestioni letterarie dei grandi autori di spy-stories.

  DAL TESTO – "Con il crollo dell'impero sovietico, evento geo-politico epocale, l'intelligence internazionale si trova confrontata a una situazione inedita che richiede una profonda riorganizzazione, se non una vera propria «mutazione genetica» delle sue strutture operative. Le minacce cambiano, in effetti, e specularmente cambiano le sfide con cui vengono a confrontarsi i Servizi speciali.
  "Si passa infatti rapidamente dalle «minacce classiche» (a livello di Stati, geograficamente limitate, con un codice comportamentale condiviso, con forze militari identificate, con dottrine militari conosciute ecc.) alle «nuove minacce» transnazionali, geograficamente disperse, senza legge e senza codici condivisi, con partigiani fanatici o gruppi armati difficilmente identificabili, con la volontà di utilizzare tutti i mezzi di distruzione immaginabili.
  "Nuove minacce che assumono diversi aspetti e dimensioni variabili a cominciare da quella del «terrorismo internazionale». Un terrorismo che, più di recente, si è arricchito di una nuova e più pericolosa componente: l'estremismo islamico."

  L'AUTORE – Domenico Vecchioni, già diplomatico di carriera, ha ricoperto numerosi incarichi alla Farnesina e all'estero. È stato, tra l'altro, Console Generale a Madrid e a Nizza, nonché Ambasciatore d'Italia a Cuba. Saggista e divulgatore, ha al suo attivo diverse biografie storiche ("Raoul Wallenberg", "Evita Peròn", "Tiranni e Dittatori") e studi sulla storia mondiale dello Spionaggio ("Storia degli 007 dall'antichità a oggi", "Spie e Spy-stories della seconda guerra mondiale", "Spie del fascismo"). Per i tipi della Greco&Greco ha pubblicato nel 2011 "Raul Castro", nel 2012 "Richard Sorge", nel 2013 "Kim Philby" e nel 2014 "Felix Kersten. Il medico di Heinrich Himmler", "Ana Belén Montes. La spia americana di Fidel Castro" e "La saga dei 3 Kim. La prima dinastia comunista della storia".

  INDICE DELL'OPERA – Premessa - Capitolo I. Alle origini - Capitolo II. Atene e Roma - Capitolo III. Il medioevo: miserie e splendori dello spionaggio - Capitolo IV. Uno sguardo all'Intelligence delle regioni orientali - Capitolo V. Lo spionaggio economico - Capitolo VI. Londra: nasce il primo servizio segreto moderno - Capitolo VII. La sicurezza delle informazioni: dalla steganografia alla crittografia, dai codici alla criptoanalisi - Capitolo VIII. Lo spionaggio nell'Europa continentale fra il XVI e il XVII secolo - Capitolo IX. I servizi segreti durante la rivoluzione francese e l'epopea napoleonica - Capitolo X. Una nuova era dell'Intelligence in Europa e negli Stati Uniti - Capitolo XI. Gli Stati italiani - Capitolo XII. La prima guerra mondiale - Capitolo XIII. Tra le due guerre mondiali - Capitolo XIV. La seconda guerra mondiale - Capitolo XV. La guerra fredda - Capitolo XVI. L'intelligence tecnologica - Capitolo XVII. Nuove minacce e nuove sfide - Capitolo XVIII. L'intelligence economica - Capitolo XIX. Lo spionaggio femminile - Capitolo XX. L'intelligence di domani - Capitolo XXI. Le nuove minacce un po' più in dettaglio - Bibliografia