La prima dinastia comunista della storia Stampa E-mail

Domenico Vecchioni

La prima dinastia comunista della storia

Greco & Greco Editori, pagg.188, € 12,00

 

vecchioni dinastia  IL LIBRO – Nella "Repubblica Popolare Democratica di Corea" vige un sistema politico che, in realtà, non ha nulla di popolare né di democratico. Un sistema dai contorni paradossali, che ha dato vita a un ibrido istituzionale senza precedenti nella Storia: una monarchia comunista! In effetti l'attuale dittatore, Kim Jong-un, è succeduto al padre Kim Jong-il, il quale, a sua volta, era succeduto al padre, Kim Il-sung, il fondatore della dinastia rossa.
  Da circa settant'anni i supremi dirigenti del paese scaturiscono dal seno della famiglia Kim, talmente mitizzata dalla propaganda di regime da far credere a una sua natura ultraterrena. Kim I, ad esempio, è stato dichiarato costituzionalmente Presidente Eterno. Kim II, dal canto suo, era in grado di "determinare le condizioni meteorologiche", mentre Kim III, un robusto giovane di una trentina d'anni, è stato dichiarato "genio dei geni militari", pur non avendo mai partecipato ad alcun tipo di combattimento reale.
  Ma come è stato possibile che un sistema marxista-leninista abbia partorito il principio dinastico, rinnegando così se stesso? Ce lo spiega in questo volume Domenico Vecchioni, già diplomatico di carriera e ora divulgatore storico, che ci fa rivivere, con scrittura avvincente e scorrevole, i momenti salienti della saga dei tre Kim.

  DAL TESTO – "[...] il Paradiso Radioso che Kim Jong-il eredita dal padre nel 1994 è un paese chiuso al mondo ("la repubblica eremita"), autarchico, retto da un ideologia cieca e assoluta, che vive al ritmo dei miti creati e incessantemente rinnovati dalla propaganda ufficiale, con un'agricoltura che non riesce a nutrire tutta la popolazione, con la prospettiva di carestie e drammi della malnutrizione, con un'assistenza medica a livelli inaccettabili, con una polizia politica onnipresente e implacabile. Un paese dal quale non si può uscire né entrare. Un paese ufficialmente felice, dove invece si consumano orribili tragedie individuali e collettive, come testimoniano le poche persone che riescono miracolosamente a rifugiarsi nel Sud. Se in quasi tutti i paesi l'evoluzione politica e sociale delle rispettive società ha trasformato il "suddito" in "cittadino", nel paese felice di Kim I il corso della Storia ha seguito una direzione opposta: i cittadini hanno scoperto di essere diventati sudditi. E senza possibilità di cambiamento!"

  L'AUTORE – Domenico Vecchioni, già diplomatico di carriera, ha ricoperto numerosi incarichi alla Farnesina e all'estero. È stato, tra l'altro, Console Generale a Madrid e a Nizza, nonché Ambasciatore d'Italia a Cuba. Saggista e divulgatore, ha al suo attivo diverse biografie storiche ("Raoul Wallenberg", "Evita Peròn", "Tiranni e Dittatori") e studi sulla storia mondiale dello Spionaggio ("Storia degli 007 dall'antichità a oggi", "Spie e Spy-stories della seconda guerra mondiale", "Spie del fascismo"). Per i tipi della Greco&Greco ha pubblicato nel 2011 "Raul Castro", nel 2012 "Richard Sorge" e nel 2013 "Kim Philby".

  INDICE DELL'OPERA – Premessa. Un po' di geografia e un po' di storia - Parte Prima. Kim Il-sung, il fondatore della dinastia - Capitolo I. Il Nord aggredisce il Sud - Capitolo II. Entra in scena Kim I - Capitolo III. Kim blinda il suo potere attraverso la dottrina del Juche - Capitolo IV. La propaganda crea il mito coreano del XX secolo - Capitolo V. Kim Il-sung visto dai suoi sudditi - Capitolo VI. Le priorità di Kim Il-sung - Capitolo VII. Pyongyang, simbolo delle contraddizioni del sistema - Capitolo VIII. I Killing Fields coreani - Capitolo IX. Il passaggio del testimone - Parte Seconda. Kim Jong-il, il continuatore della dinastia - Capitolo I. Aspettative deluse - Capitolo II. Nasce un altro mito - Capitolo III. Militarizzazione spinta e ricatto nucleare - Capitolo IV. Una spaventosa carestia - Capitolo V. Stato Canaglia - Capitolo VI. Le tappe della successione e della scalata al potere - Capitolo VII. Il paese dell'odio e della menzogna - Capitolo VIII. Vizi privati e malattie nascoste di Kim II - Parte Terza. Kim Jong-un, ovvero le speranze perdute - Capitolo I. La formazione - Capitolo II. Preparazione alla successione - Capitolo III. Culto della personalità - Capitolo IV. La visione politica di Kim Jong-un - Capitolo V. Atteggiamento altalenante - Capitolo VI. Il campo di concentramento di Yodok - Capitolo VII. Aspetti dell'odierna Corea - Capitolo VIII. I cristiani nel "paradiso radioso" - Capitolo IX. Misteri nordcoreani: lotta di successione, cure mediche, dieta dimagrante o altro? – Appendice - Bibliografia