Legione straniera Stampa E-mail

Domenico Vecchioni

Legione straniera
Storia, regole e personaggi


Diarkos, pagg.320, € 18,00

 

vecchioni legione  Questo libro di Domenico Vecchioni offre una completa e dettagliata analisi della storia e delle caratteristiche della Legione straniera francese. L'Autore ripercorre la nascita della Legione e ne analizza gli aspetti storici, le regole e le particolarità di questo affascinante e misterioso corpo militare.

  La Legione Straniera è una forza militare composta da volontari stranieri, istituita nel 1831 dal re Luigi Filippo. La sua creazione fu dettata dalla necessità di avere una forza militare di alto livello in grado di proteggere gli interessi francesi all'estero.

  I volontari sono arruolati per periodi di cinque anni, ma la maggior parte di loro sceglie di proseguire la carriera militare all'interno della stessa Legione.

  La Legione Straniera ha partecipato a numerosi conflitti e missioni di pace in tutto il mondo, dai Balcani all'Africa, dall'Indocina all'Afghanistan. La sua esperienza militare è altamente apprezzata in tutto il mondo, e la Legione Straniera è stata spesso chiamata a intervenire in situazioni di crisi.

  La Legione è anche celebre per il suo addestramento estremamente difficile, e per il suo motto "Legio Patria Nostra" ("La Legione è la nostra patria"). Gli aspiranti alla Legione devono sottoporsi a un rigoroso processo di selezione che include test fisici, mentali e psicologici.

  La Legione Straniera francese è stata descritta come un'entità militare unica, costituita da uomini di nazionalità diverse che combattono insieme sotto lo stesso stendardo. La Legione ha una forte tradizione e un elevato senso di unità, e i suoi volontari sono dediti al servizio e alla difesa della Francia ovunque questo sia richiesto.

  Nel libro, l'Autore fornisce un approfondimento storico sulla Legione straniera, partendo dalle origini fino ad arrivare alla sua attività nella Francia contemporanea. Vengono descritti con precisione gli eventi storici che hanno portato alla creazione della Legione e gli episodi più significativi del suo passato.

  In particolare, Vecchioni entra nel dettaglio delle guerre e delle battaglie in cui la Legione ha combattuto, sottolineando l'importanza della sua presenza in momenti cruciali della storia come la guerra di Algeria. Il libro inoltre concede ampio spazio alle testimonianze di ex-legionari, che raccontano la loro esperienza diretta e la tradizione della Legione come "luogo di incontri con uomini duri, ma fedeli e solidali".

  Diverse pagine sono, inoltre, dedicate alle regole, ai gradi e alla gerarchia della Legione. L'Autore descrive il funzionamento interno del corpo, analizzando in dettaglio aspetti come la formazione delle reclute, le regole rigide del codice d'onore e le procedure per il rilascio della cittadinanza francese ai legionari, fornendo anche una classificazione dei gradi e della gerarchia, che sono di una rigorosità e di una chiarezza inusuali rispetto alle altre Forze armate.

  Il testo di Domenico Vecchioni è un libro molto interessante e ben documentato, che fornisce al lettore una panoramica completa e dettagliata su questo affascinante corpo militare. Grazie alla sua descrizione accurata e attenta, il libro riesce a far emergere tutto il fascino e la complessità della Legione straniera, mostrando ad esempio quanto la sua presenza sia ancora apprezzata e rispettata in diversi Paesi del mondo.