Frammenti dottrinali. Epistolario inedito Stampa E-mail

René Guénon

Frammenti dottrinali
Epistolario inedito


Luni Editrice, pagg.432, € 24,00

 

guenon frammenti  IL LIBRO – L'opera di René Guénon è uno dei punti di riferimento indispensabili per chiunque voglia conoscere le dottrine tradizionali, quelle orientali prima di tutto, e quanto rimane di quelle che erano proprie dell'Occidente.
  Non si può non vedere che il mondo, nelle condizioni attuali, non è mai stato così lontano dallo spirito tradizionale, e come le forze contrarie a quest'ultimo stiano diventando sempre più aggressive e distruttive. Ci sembra perciò più che mai necessario che tutti gli scritti di René Guénon siano messi a disposizione dei lettori, poiché in ogni sua pagina si può trovare un nuovo insegnamento per chi ricerca il senso ultimo della Conoscenza universale, e così avviene anche per le lettere raccolte in questo volume.
  Nonostante Guénon avesse senza sosta ribadito la sua individualità e la sua storia personale non hanno nessuna rilevanza nella sua opera, negando ogni valore ai dati biografici, pubblicare questa corrispondenza non contraddice la sua presa di posizione. Nelle sue lettere si incontrano numerosissimi passaggi relativi a questioni dottrinali, che finiscono per costituire un corpus a se stante, che è stato qui riunito e commentato, riorganizzando i brani secondo il modello dei libri pubblicati dallo stesso Guénon. La coerenza e il rigore con cui l'Autore rispondeva a ogni domanda dei suoi interlocutori e con cui trattava ogni argomento, rendono queste lettere un ricchissimo commentario alla sua opera e preziosi chiarimenti a un gran numero di temi trattati nei suoi libri.
  Tra i suoi corrispondenti, tanti e di diversi paesi, compaiono, tra l'altro, molti dei più importanti scrittori del Novecento. L'epistolario qui pubblicato copre un arco di tempo particolarmente lungo, dal 1916 al 1950. Attraverso queste lettere, René Guénon, il preteso "inattuale'', si rivela ancora una volta un intellettuale di una straordinaria, urgente contemporaneità, che se non smette di porci di fronte ai limiti del nostro mondo, ci offre anche tutte le chiavi per superarli.

  DAL TESTO – "A proposito del segno della croce, c'è una cosa di cui non ho trovato la spiegazione: nella Chiesa greca si esegue da destra a sinistra e non da sinistra a destra come nella Chiesa latina, e non so quale possa essere il motivo di questa differenza; forse Lei ne ha un'idea?
  "Innanzi tutto, ciò che Lei dice dell'iconografia sacra come scienza ancora vivente è molto interessante, ed è più che certo che attualmente non si possa più trovare nulla di simile nella Chiesa latina, nemmeno nei monasteri. Solo, ecco il punto essenziale: quelli che contengono questa tradizione iconografica sono ancora a conoscenza della portata autentica del simbolismo che vi è contenuto per esempio dal punto di vista ermetico, oppure hanno conservato consciamente solo il senso esteriore e puramente religioso? Mi piacerebbe molto sapere se Lei ha potuto rendersi conto di qualcosa di chiaro a questo proposito. - Tra le Vergini di cui parla, vi sono delle Vergini Nere? Senza dubbio Lei saprà che queste ultime hanno un significato particolarmente importante dal punto di vista ermetico, e anche più universale (in cui il nero è il simbolo della "indistinzione" di Prakriti)."

  L'AUTORE – René Guénon nacque in Francia, a Blois, il 15 novembre 1886, e morì in Egitto, al Cairo il 7 gennaio 1951. Alcune delle sue opere dottrinali fondamentali saranno abbozzate nella rivista La Gnose, da lui fondata nel 1909 e che vivrà poco più di due anni. Incomincia a pubblicare i suoi libri nel 1921, e il suo lavoro di esposizione delle dottrine tradizionali si sviluppa a Parigi fino al 1930. In quest'anno parte per il Cairo, dove si stabilirà definitivamente; è in Egitto che la sua opera di chiarificazione dottrinale proseguirà per un ventennio, fino alla morte nel 1951. Di Guénon la Luni Editrice ha pubblicato: "Oriente e Occidente", "Autorità spirituale e Potere temporale", "Errore dello Spiritismo", "Considerazioni sull'iniziazione", "Iniziazione e realizzazione spirituale", "Sull'esoterismo cristiano", "Il simbolismo della Croce", "La Metafisica orientale", "Studi sull'Induismo", "San Bernardo", "Recensioni", "Frammenti dottrinali. Epistolario inedito".

  INDICE DELL'OPERA – Prima parte. Gli stati molteplici dell'essere – I. L'Infinito – II. L'Intelletto – III. La Metafisica – IV. Il non-manifestato e il manifestato – V. Non-essere ed Essere – VI. La Possibilità universale e le possibilità – VII. Gli stati molteplici dell'essere – VIII. L'essere umano – IX. La Coscienza – X. Sogni e divinazioni – XI. Le influenze erranti – XII. Appendice - Seconda parte. Forme tradizionali e cicli cosmici – I. La Cosmogonia – II. I cicli cosmici – III. La fine del mondo – IV. Forme tradizionali – V. L'Ebraismo – VI. L'Islam – VII. Lo Sciamanismo – VIII. Il Buddhismo – IX. Il Tantrismo – X. L'ermetismo – XI. Plotino - Terza parte. Il Re del mondo – I. Agarttha – II. Il Re del Mondo – III. Il centro – IV. Sulla divulgazione – V. Autorità spirituale e potere temporale – VI. Dei e profeti – VII. La dottrina degli Avatāra – VIII. Le Scienze tradizionali – IX. Le porte chiuse dell'Agarttha – X. Appendice - Quarta parte. Sull'esoterismo cristiano – I. L'esoterismo cristiano – II. La lingua sacra – III. Il battesimo – IV. I riti – V. La Chiesa d'Oriente – VI. I Templari – VII. Il Graal – VIII. Dante – IX. I Rosa-Croce – X. La Riforma – XI. Padre Pio – XII. Il Sole di Mezzanotte - Quinta parte. Studi sulla Massoneria – I. La Massoneria – II. Gli Alti Gradi – III. Il simbolismo massonico – IV. Iniziazione massonica – V. La Grande Triade – VI. La Loggia Thébah - Sesta parte. Iniziazione e realizzazione spirituale – I. Realizzazione metafisica e realizzazione mistica – II. Esoterismo ed exoterismo – III. Mistero, amore e iniziazione – IV. Il Pellegrinaggio e i viaggi iniziatici – V. L'iniziazione eccezionale – VI. La Realizzazione e la Liberazione – VII. Le possibilità di iniziazione che ancora sussistono nel mondo - Settima parte. Simboli della scienza sacra – I. I simboli geometrici – II. I simboli animali – III. I simboli floreali – IV. Il Nome – V. La simbolica dei numeri, delle lettere e delle parole – VI. Le armi simboliche – VII. Il tuono e la pioggia – VIII. Sacrificio e sangue simbolico – IX. I personaggi storici – X. Appendice - Ottava parte. La crisi del mondo moderno – I. René Guénon: Pertinet ad Orientem - II. Occidens o il mondo moderno – III. Sulla traduzione – IV. La filosofia – V. Oriens e l'orientalismo – VI. La Gnosi e lo gnosticismo – VII. Il Kali-Yuga - VIII. Verso la dissoluzione - IX. Meccanicismo e materialismo - X. Vestigia iniziatiche - XI. Le manifestazioni tradizionali in Romania - XII. Occultismo - XIII. La reincarnazione - XIV. Frithjof Schuon - XV. Dal profano all'antitradizione, dall'antitradizione alla contro-iniziazione - XVI. L'Anticristo - Nona parte. Recensioni – Recensioni - Indice