Il Demiurgo e altri saggi |
René Guénon Il Demiurgo e altri saggi Adelphi Edizioni, pagg.316, Euro 14,00
IL LIBRO – I saggi qui riuniti coprono un arco temporale che abbraccia l'intero periodo creativo di Guénon, dal 1909 al 1950. Sarebbe però vano aspettarsi di trovarvi le tracce di una graduale evoluzione del suo pensiero: come Atena nasce già adulta e ben armata dalla testa di Zeus, così la visione metafisica di Guénon appare già compiuta fin dal primo saggio sul Demiurgo - pubblicato a ventitré anni -, in cui egli affronta il millenario quesito «unde malum?», rispondendo con la disinvoltura e la paziente meticolosità di chi svolga una dimostrazione di ciò che dovrebbe risultare a tutti ovvio, o desumibile da alcune nozioni universali di immediata evidenza, quali l'infinito, l'essere e il non-essere, il manifestato e il non-manifestato, l'unità e la molteplicità. E fedele a quella visione, incentrata sugli assiomi che nelle civiltà tradizionali definiscono l'ordine del mondo e il percorso iniziatico di realizzazione spirituale, Guénon nei quarant'anni successivi si adopera instancabilmente a rettificare le confusioni di pensiero e le aberrazioni terminologiche che vede diffondersi nel mondo moderno, chiarendo i rapporti fra monoteismo e angelologia, il significato delle idee platoniche, la distinzione fra spirito e intelletto, le valenze metafisiche della produzione dei numeri e della notazione matematica, irridendo la concezione profana delle arti e delle scienze o i tentativi di mettere sullo stesso piano pensiero individuale e sapere tradizionale - sempre con il geometrico rigore che lo caratterizza fin dall'inizio.
DAL TESTO – “Si osserverà che in tutto questo noi non prendiamo affatto in considerazione i pericoli ipotetici che potrebbe presentare una diffusione generale della vera conoscenza; quello che affermiamo è l'impossibilità pura e semplice di tale diffusione, soprattutto nelle condizioni attuali, perché il mondo non ne è mai stato più lontano di quanto lo sia oggi. Se tuttavia si volesse a ogni costo insistere a parlare di pericoli, diremmo questo: un tempo, e-sponendo le verità dottrinali così come sono e senza alcuna "volgarizzazione", si rischiava talvolta di essere capiti male; oggi si rischia soltanto di non essere più capiti affatto; forse è meno grave in un certo senso, se si vuole, ma non vediamo che cosa possano guadagnarci i partigiani della diffusione”.
L’AUTORE – Di René Guénon (1886-1951) Adelphi ha pubblicato Simboli della Scienza sacra (1975), Il Re del Mondo (1977), La Grande Triade (1980), Il Regno della Quantità ei Segni dei Tempi (1982), Introduzione generale allo studio delle dottrine indù (1989), L’uomo e il suo divenire secondo il Vêdânta (1992), Scritti sull’esoterismo islamico e il Taoismo (1993), Gli stati molteplici dell’essere (1996), L’esoterismo di Dante (2001). Il Demiurgo e altri saggi (Mélanges) è apparso per la prima volta nel 1976.
INDICE DELL’OPERA – Premessa, di Roger Maridort – PARTE PRIMA. Metafisica e cosmologia – I. Il Demiurgo – II. Monoteismo e angelologia – III. Spirito e intelletto – IV. Le Idee eterne – V. Silenzio e solitudine – VI. “Conosci te stesso” – VII. Osservazioni sulla produzione dei numeri - PARTE SECONDA. Scienze e arti tradizionali – I. L’iniziazione e i mestieri – II. Osservazioni sulla notazione matematica – III. Le arti e la loro concezione tradizionale – IV. Le condizioni dell’esistenza corporea – PARTE TERZA. Di alcuni errori moderni – I. Del presunto “empirismo” degli antichi - II. La diffusione della conoscenza e lo spirito moderno – III. La superstizione del “valore” – IV. Il senso delle proporzioni – V. Le origini del Mormonismo – VI. La Gnosi e le scuole spiritualiste – VII. A proposito di una missione nell’Asia Centrale – VIII. La scienza profana di fronte alle dottrine tradizionali |