La tradizione e le tradizioni. Scritti 1910-1938 |
René Guénon La tradizione e le tradizioni. Scritti 1910-1938 Edizioni Mediterranee, pagg.230, Euro 13,90
IL LIBRO - In questo volume è stata raccolta ed ordinata cronologicamente una buona parte degli articoli e di altri scritti di René Guénon, il massimo autore tradizionale dell'Occidente contemporaneo, scelti fra quelli non ancora tradotti in lingua italiana o comunque di difficile reperimento. Nonostante la varietà dei temi in essi trattati, emerge chiaramente da queste pagine un preciso filo conduttore, che è quello della distinzione fondamentale fra la Tradizione, intesa come dottrina metafisica primordiale, e le singole forme tradizionali che da essa si sono via via originate nel tempo, come i rami di un unico grande albero. Ed è questo, in definitiva, il tema dominante di tutta l'opera complessiva di René Guénon, che più di ogni altro ha saputo dimostrare l'unità essenziale di tutte le tradizioni sotto l'apparente diversità delle dottrine e dei simboli. Una delle questioni più problematiche ed interessanti qui affrontate da Guénon, è certamente quella delle possibilità concrete di ricollegamento ad organizzazioni iniziatiche, tuttora esistenti, sia occidentali che orientali. Da notare infine la sorprendente attualità delle pagine dedicate al problema del cosiddetto 'potere occulto' che sarebbe al vertice del mondo moderno e contemporaneo.
DAL TESTO - "L'insegnamento iniziatico, esteriore e trasmissibile mediante delle forme, non può essere in realtà che la preparazione dell'individuo a ricevere il vero insegnamento iniziatico tramite il risultato del suo lavoro personale. Si può così indicargli la via da seguire, il piano da realizzare e disporlo ad acquisire l'attitudine mentale ed intellettuale per comprendere dei concetti iniziatici; si può anche assisterlo e guidarlo controllando il suo lavoro in modo costante, ma questo è tutto, perché nessun altro, fosse anche un Maestro nell'accezione più completa della parola, può fare questo lavoro al posto suo. Quel che l'iniziato deve necessariamente acquisire da sé, perché nessuno né nessuna cosa esteriore rispetto a lui può comunicarglielo, è precisamente quel che per sua stessa natura sfugge financo a qualunque curiosità profana, cioè il possesso effettivo del segreto iniziatico propriamente detto. Ma, perché egli possa arrivare a realizzare tale possesso in tutta la sua estensione e con tutto ciò che esso implica, bisogna che l'insegnamento che serve in qualche modo da base e da supporto al suo lavoro personale si apra a delle possibilità illimitate, e che gli permetta così di estendere indefinitamente le sue concezioni, invece di rinchiuderle nei limiti più o meno stretti d'una teoria sistematica o d'una qualunque formula dogmatica".
L'AUTORE - René Guénon (Blois 1886 - Il Cairo 1951), antropologo francese naturalizzato egiziano, principale esponente del "tradizionalismo integrale", studiò le antiche simbologie orientali e occidentali, sostenendo la tesi della comune origine di tutte le credenze religiose e delle pratiche rituali. La sua linea di pensiero trovò uno sviluppo parallelo in Italia nelle teorie di Julius Evola.
INDICE DELL'OPERA - Prefazione, di Alessandro Grossato - Note ai Testi - Il Dalai Lama (1910) - La Religione e le religioni (1910) - L'insegnamento iniziatico (1913) - Le influenze moderniste in India (1913) - Riflessioni a proposito del "Potere occulto" (1914) - Discorso contro i discorsi (1917) - Le dualità cosmiche (1921) - Le dottrine indù (1924) - La costituzione dell'essere umano secondo i Buddhisti (1925) - La Liberazione secondo i Jaina (1925) - F.-Ch. Barlet e le società iniziatiche (1925) - Qualche precisazione a proposito della H. B. of L. (1925) - A proposito di qualche simbolo ermetico-religioso (1925) - Le origini del Mormonismo (1926) - Il Cristo Sacerdote e Re (1927) - Il simbolo della tessitura (1930) - Le influenze erranti (1931) - Iniziazione e contro-iniziazione (1933) - La "religione" di un filosofo (1934) - Il Sufismo (1934) - Vi sono ancora delle possibilità iniziatiche nelle forme tradizionali occidentali? (1935) - "Notes and Queries" da Speculative Mason (1935-1937) - Tradizione e tradizionalismo (1936) - Le contraffazioni dell'idea tradizionale (1936) - A proposito di "animismo" e di "sciamanismo" (1937) - L'errore dello "psicologismo" (1938) - L'illusione della "vita ordinaria" (1938) - Indice analitico |