Lo sbarco in Normandia Stampa E-mail

Domenico Vecchioni

Lo sbarco in Normandia
D-day
Il giorno più lungo


Diarkos, pagg.256, € 18,00

 

vecchioni sbarco  Questo libro di Domenico Vecchioni offre un'esaustiva e dettagliata analisi dell'operazione Overlord e dello storico sbarco in Normandia avvenuto il 6 giugno 1944. Attraverso una narrazione ricca di dettagli e basata su documenti, l'Autore ci accompagna attraverso uno degli eventi più cruciali della Seconda Guerra Mondiale che ha cambiato il corso degli eventi e segnato una svolta nel conflitto.

  L'analisi prende le mosse dalla conferenza di Teheran, dove Roosevelt e Churchill promisero a Stalin l'apertura del tanto atteso "secondo fronte" per affrontare le forze dell'Asse all'Est e liberare l'Europa occidentale. L'operazione Overlord fu quindi concepita come la più ampia e complessa iniziativa aereonavale di tutti i tempi, ma nulla era scontato considerando l'imponente dispositivo difensivo tedesco e il Vallo Atlantico che doveva essere superato.

  Vecchioni mette in luce tre fattori determinanti per il successo dell'operazione: la perfetta intesa geo-strategico-militare tra gli Alleati, il contributo cruciale offerto dai servizi segreti britannici nel depistare i tedeschi sul luogo dello sbarco e l'accurata preparazione militare con esercitazioni su scala reale. Senza il successo dello sbarco in Normandia, la guerra avrebbe potuto prolungarsi.

  Attraverso una scrittura accurata e avvincente, l'Autore riesce a trasmettere al lettore l'importanza storica di quel "giorno più lungo" e il significato simbolico delle spiagge normanne come luogo dove la storia ha deciso di seguire la democrazia e la libertà. Vecchioni, con la sua esperienza come diplomatico e la sua passione per la storia e il mondo dello spionaggio, offre una prospettiva unica e approfondita su questo evento epocale.

  "Lo sbarco in Normandia. D-day. Il giorno più lungo" si rivela una lettura utile e interessante per chiunque voglia approfondire la conoscenza di uno degli eventi più significativi della Seconda Guerra Mondiale e capire come la strategia e la determinazione degli Alleati abbiano cambiato il corso della storia. Un'opera che riesce a far rivivere al lettore quei momenti cruciali e a rendere omaggio a coloro che hanno preso parte alla battaglia.