Così parlò Zarathustra Stampa E-mail

Friedrich Nietzsche

Così parlò Zarathustra. Testo tedesco a fronte

Bompiani, pagg.1228, Euro 30,00

 

nietzsche_zarathustra  IL LIBRO – Così parlò Zarathustra (1883-1885), uno dei cinque libri titanici dell’umanità secondo T.E. Lawrence, è, nel “sistema Nietzsche”, l’esplosione del suo genio linguistico e un’opera misteriosa, nella sua abbagliante chiarezza, che illumina le opere precedenti e susseguenti come il sole i suoi pianeti. È, in una corona di tutte opere scettiche, un’opera affermativa, in cui Nietzsche raggiunge le sue dimensioni ottime e massime, facendo rifulgere le sue grandissime doti di moralista, poeta, psicologo e profeta. È il vangelo della purezza, che si contrappone al vangelo della carità, l’esaltazione della vita nella sua tragica caducità contro ogni trascendenza, un inno alla grandezza con radici terrestri e la sua fenomenologia nel mondo, la sua “storia ideale eterna” iscritta nell’accidentato cammino del suo divenire terreno e del martirio che incombe a chi si mette sul suo sentiero solitario. È il vero Ecce homo, non sbandierato al pubblico, ma sussurrato a se stesso in timore e tremore. La classica traduzione di Sossio Giametta, uno dei più rinomati interpreti italiani di Nietzsche, viene presentata per la prima volta con il testo tedesco a fronte dell’edizione Colli-Montinari, con un ampio saggio introduttivo, un commento analitico e una bibliografia nietzschiana aggiornata al 2010.

  DAL TESTO – “[…] il suo amore della durezza e di chi sceglie la durezza guerriera non era altro che il suo amore della verità, che quanto più era forte tanto più lo portava a guardare in faccia e ad amare le verità difficili, dure. Vedere le verità significa infatti rendersi disponibili per esse, e pochi osano guardare in faccia le verità più dure (fino all'esagerazione e al traviamento), perché pochi sono disponibili per i sacrifici che esse comportano. Perciò Nietzsche dice che l'uomo si misura dalla sua capacità di sopportare la verità, e perciò anche dice che l'errore non è sbaglio ma viltà. In compenso, a chi osa guardare in faccia le verità dure, viene l'onore degli onori e per questo tante anime virili scelgono la più dura delle professioni. Giacché le anime virili sanno soprattutto che è inutile pensare o sperare che polemos, padre di tutte le cose, scompaia dalla vita e dalle cose umane, e ciò indipendentemente dal dovere incombente a tutti gli uomini di fare il possibile per evitare quella mostruosità che ha nome guerra. Questa mostruosità continuerà a far parte, in forme diverse, della vita degli uomini, e una filosofia che non sapesse contemplarne con serenità la necessità non sarebbe una filosofia degna del nome”.

  IL CURATORE – Sossio Giametta, nato nel 1929 a Frattamaggiore (Napoli), vive a Bruxelles. Collaboratore di Colli e Montinari all'edizione critica delle opere di Nietzsche, ha tradotto tutte le opere di Nietzsche più quattro volumi di Frammenti postumi (per Adelphi, Biblioteca di Via Senato Edizioni, Rizzoli, UTET), inoltre opere di Cesare, Spinoza, Hegel, Schopenhauer, Goethe, Freud ecc. Ha pubblicato otto libri di interpretazione su Nietzsche e un'antologia dei suoi scritti, La stella danzante (2000). I suoi titoli: Hamann nel giudizio di Hegel, Goethe, Croce (1984 e 2005); Oltre il nichilismo - Nietzsche, Hölderlin, Goethe (1988); Nietzsche il poeta, il moralista, il filosofo (1991); Palomar, Han, Candaule e altri. Saggi di critica letteraria (1992); Nietzsche e i suoi interpreti (1995); Commento allo Zarathustra (1996); Erminio o dello fede - Dialogo con Nietzsche di un suo interprete (1997); Saggi nietzschiani (1998); I pazzi di Dio (2002 e 2007); Tre conferenze (2005); Madonna con bambina e altri racconti morali (2006); Nietzsche, Il pensiero come dinamite (2007); Schopenhauer e Nietzsche (2008); Il volo di Icaro. Elzeviri filosolici (2009); Introduzione a Nietzsche opera per opera (2009); Eterodossie crociane (2009).

  INDICE DELL’OPERA – Saggio introduttivo, di Sossio Giametta – Chiarezza e oscurità, significati dello Zarathustra (I. La chiarezza - II. L'oscurità - III. Mondo e sopramondo - IV. Il superuomo e l'eterno ritorno - V. Filosofia e moralismo - VI. L'arte dello Zarathustra. Arte o non arte? - VII. Il modello - VIII. Lo stile) – Cronologia della vita e delle opere di Friedrich Nietzsche – Nota editoriale – Friedrich Nietzsche – Così parlò Zarathustra. Un libro per tutti e per nessuno – Proemio di Zarathustra – Parte prima. I discorsi di Zarathustra - Delle tre metamorfosi - Delle cattedre della virtù - Di coloro che abitano un mondo dietro il mondo - Dei disprezzatori del corpo - Delle passioni gaudiose e dolorose - Del delinquente pallido - Del leggere e scrivere - Dell'albero sul monte - Dei predicatori di morte - Della guerra e dei guerrieri - Del nuovo idolo - Delle mosche del mercato - Della castità - Dell'amico - Dei mille e uno scopi - Dell'amore del prossimo - Del cammino del creatore - Delle femmine giovani e vecchie - Del morso della vipera - Dei figli e del matrimonio - Della libera morte - Della virtù che dona – Parte seconda - Il fanciullo con lo specchio - Sulle isole beate - Dei compassionevoli - Dei preti - Dei virtuosi - Della canaglia - Delle tarantole - Dei sapienti famosi - Il canto della notte - Il canto della danza - Il canto dei sepolcri - Del superamento di sé - Dei sublimi - Del paese della cultura - Della conoscenza immacolata - Dei dotti - Dei poeti - Dei grandi eventi - L'indovino - Della redenzione - Dell'accortezza con gli uomini - L'ora più silenziosa – Parte terza – Il viandante - Della visione e dell'enigma - Della beatitudine contro voglia - Prima del levar del sole - Della virtù che rimpicciolisce - Sul monte degli olivi - Del passare oltre - Degli apostati - Il ritorno - Delle tre cose cattive - Dello spirito di gravità - Delle tavole vecchie e nuove - Il convalescente - Del grande anelito - L'altra canzone da ballo - I sette sigilli (Ovvero: la canzone del «sì e amen») – Parte quarta e ultima - Il sacrificio del miele - Il grido di aiuto - Colloquio con i re - La sanguisuga - Il mago - A riposo - L'uomo più brutto - Il mendicante volontario - L'ombra - Al meriggio – Il saluto - La cena - Dell'uomo superiore - Il canto della malinconia - Della scienza - Tra le figlie del deserto - Il risveglio - La festa dell'asino - Il canto del nottambulo - Il segno – Commento a Così parlò Zarathustra – Bibliografia, a cura di Diego Fusaro (Indicazioni generali - Edizioni delle opere di Nietzsche e traduzioni in lingua italiana - 1. Scritti a carattere biografico - 2. Politica e diritto - 3. Mondo antico - 4. Sullo Zarathustra - 5. Confronti - 6. Ricezione - 7. Monografie generali - 8. Morale - 9. Musica e arte - 10. Religione - 11. Aspetti specifici) – Indice generale