Medioevo globale Stampa E-mail

Franco Cardini - Marina Montesano

Medioevo globale
Avventurieri, viandanti e narratori a Samarcanda


Piemme, pagg.216, € 18,90

 

cardini medioevoglobale  In un momento storico che sembra lontano eppure così vicino, intorno all'epoca in cui Geoffrey Chaucer scriveva i suoi celebri dialoghi fra i pellegrini di Canterbury, un gruppo di audaci viaggiatori si mette in gioco alla ricerca di avventure e di stupefacenti scoperte. La loro meta è una cittadina leggendaria, situata a cavallo tra Asia ed Europa, tra Oriente e Occidente: si tratta di Samarcanda, una città misteriosa che incanta e intriga allo stesso tempo.

  In questo scenario mozzafiato, i protagonisti della storia narrata in questo volume si confrontano e si raccontano le loro storie, in un viaggio chiamato "Medioevo Globale". Dieci serate, in cui la cornice letteraria creata da Franco Cardini e Marina Montesano diventa l'occasione perfetta per intrattenere il lettore con storie vere e immaginarie, sempre permeate da una forte carica di sapienza e di cultura.

  Da un'epoca che verrà definita "Medioevo" ciascuno dei personaggi che popolano le pagine del libro vive in modo intenso e poetico il proprio tempo: un tempo in cui la vita è scandita da ritmi diversi, da riti magici e religiosi e da un forte senso di comunità. Ma ciò che rende questa lettura ancora più interessante è la capacità degli Autori di far dialogare la cultura dell'Occidente con le culture dell'Asia, mettendo in relazione vicende storiche e personaggi che sembrano lontani, ma che in realtà sono accomunati da una riflessione profonda sul senso della vita e sulla sua futilità.

  Come in un gioco di specchi, il passato si confonde con il futuro, facendo emergere il senso del percorso che l'uomo ha affrontato nella storia, quello di comprendere sé stesso e il mondo che lo circonda, così come il senso della storia che ciascuno di noi porta dentro di sé. Proprio per questo motivo, "Medioevo Globale" è un libro imperdibile per tutti coloro che amano la storia e l'avventura, per chi desidera scoprire nuovi mondi e nuove culture, ma soprattutto per chi vuole approfondire la propria conoscenza del passato per comprendere meglio il presente e il futuro.