Le rivoluzioni: miti e realtà Stampa E-mail

Luciano Pellicani

Le rivoluzioni: miti e realtà

Rubbettino Editore, pagg.210, € 15,00

 

pellicani rivoluzioni  IL LIBRO – Sono analizzate, in questo libro, le radici ideologiche di quella che, per ben due secoli, è stata la Grande Illusione che ha dominato la scena mondiale alimentando formidabili passioni politiche e travolgenti movimenti di massa: la rivoluzione come potenza demiurgica capace di capovolgere il "mondo capovolto" e di creare "un Regno di Dio senza Dio" attraverso la purificazione della società borghese, corrotta e corruttrice.

  DAL TESTO – "[...] la Grande Guerra fu la fornace nella quale furono fusi i soggetti che avrebbero generato i movimenti totalitari ferocemente determinati a fare tabula rasa della civiltà liberale: le élite rivoluzionarie e le masse dei reduci che la vita delle trincee aveva predisposte alla mobilitazione totale e all'azione diretta. Essa – la Grande Guerra - fu la traumatica esperienza collettiva che rese affatto naturale concepire la politica come una lotta per la vita e per la morte, addirittura come sterminio e annientamento. Accadde che le trincee vomitarono una nuova genia di uomini: spietati, colmi di odio e di risentimento, per i quali la vita - la propria come quella degli altri - aveva scarso valore e, per ciò, pronti a ricorrere alla violenza e a concepire la politica come la prosecuzione della guerra; uomini che, quando gli eserciti furono smobilitati, iniettarono nella lotta fra i partiti il pathos del duello esistenziale: l'avversario diventò il nemico da distruggere con ogni mezzo. Così la Grande Guerra, producendo uomini «impregnati della psicologia della trincea», creò l'uditorio ideale per la chiamata rivoluzionaria alle armi contro il mondo borghese lanciata dai «terribili semplificatori» in nome della Classe, della Nazione o della Razza."

  L'AUTORE – Luciano Pellicani (1939-2020) è stato un insigne studioso di sociologia politica. Già direttore dell'autorevole rivista del Partito socialista "Mondoperaio" , per decenni ha svolto una intesa attività di pubblicista sulle colonne del "Corriere della Sera", "Il Giorno", "L' Espresso " e "L'Europeo", "Il Foglio". Numerosi i suoi saggi tradotti nelle principali lingue europee.

  INDICE DELL'OPERA – 1. La Riforma – 2. La Grande Ribellione – 3. Le due Rivoluzioni francesi – 4. Dall'Apocalisse alla Rivoluzione – 5. L'Ottobre bolscevico – 6. La rivoluzione nazionalista – 7. La Grande Illusione