Don Bosco mistico. Una vita tra cielo e terra Stampa E-mail

Cristina Siccardi

Don Bosco mistico
Una vita tra cielo e terra


La Fontana di Siloe, pagg.408, € 26,00

 

siccardi donBosco  IL LIBRO – Don Bosco è uno dei santi più celebri e più fraintesi della storia della Chiesa. Anche se di certo non mancano i libri che parlano di lui, raramente la sua figura e, soprattutto, la sua spiritualità sono presentate in modo corretto e completo.
  Come Cristina Siccardi dimostra attingendo alle ricchissime fonti primigenie – le più attendibili in assoluto –, egli visse sempre di «sogni», cioè fu continuamente visitato dal Divino, perché chiamato a realizzare un grande progetto nel quale la dimensione soprannaturale e quella naturale dovevano toccarsi e che avrebbe condotto i ragazzi «peggiori» a divenire degli «onesti cittadini e dei buoni cristiani» (nel senso in cui il Santo intendeva tali qualità e che il libro svela fino in fondo).
  Quello che emerge da queste pagine non è dunque il «santo sociale» ideologicamente impostato, non è il «manager» così in voga negli anni '70 e '80, non è il precursore della moderna psicologia, né tanto meno del Concilio Vaticano II, ma un uomo fatto di cielo e di carità, che si adopera per instaurare il Regno di Dio sulla terra.
  Uno straordinario sacerdote che lottò indefessamente, seguendo gli indirizzi della Tradizione e usando gli strumenti della dialettica e della carta stampata, contro errori ed eresie, contro il liberalismo e la Massoneria, difendendo con coraggio, passione e determinazione la fede cattolica e la sua Chiesa.

  DAL TESTO – "Don Bosco, semplicemente don Bosco. Così lo chiamavano, così continuiamo a chiamarlo. Fu la volontà di Dio a innalzarlo e divenne personalità nota, apprezzata e amata in tutto il mondo. L'eredità lasciata è immensa: il suo volto è esposto nelle chiese, nelle scuole, negli ospedali, a lui sono intitolate vie e piazze, alla sua pedagogia molti attingono, alla sua Fede molti guardano, alla sua urna, custodita nel Santuario di Maria Ausiliatrice a Torino, milioni di persone hanno sostato e sostano per venerarlo e implorare grazie. Padre dei Salesiani, padre dei ragazzi di un tempo, padre dei ragazzi di oggi, don Bosco non ha età, perché non è figlio di ideologie, ma figlio del Vangelo e della Tradizione, per questo non passa di moda e continua a essere Maestro di tutti, anche della Chiesa."
  "Da circa mezzo secolo lo si è dipinto come un assistente sociale, un imprenditore spregiudicato, un manager acuto, un anticipatore della moderna psicologia. Molti luoghi comuni sono stati inventati per stare al passo con i tempi e con questa operazione si è dimenticati chi sia stato realmente don Giovanni Bosco: un sacerdote inviato da Dio che si consumò per donargli più anime possibile, per difendere il Sommo Pontefice e i diritti di Santa Romana Chiesa. Don Bosco, il grande sognatore, sognò di mutare i lupi in agnelli e per la maggior parte dei suoi ragazzi vi riuscì. Nell'Oratorio che fondò e che dirigeva si viveva in grazia di Dio e alla costante presenza dell'Onnipotente."

  L'AUTRICE – Cristina Siccardi è nata a Torino nel 1966, è sposata e ha due figli. Laureata in Lettere con indirizzo storico, ha scritto per «La Stampa», «La Gazzetta del Piemonte», «Il Nostro Tempo», «Avvenire», «L'Osservatore Romano». Collabora con diversi periodici culturali e religiosi, fra cui «Il Timone», «Radici Cristiane », «Nova Historica», «Corrispondenza Romana». È membro delle Accademie Paestum, Costantiniana, Ferdinandea, Archeologica italiana, Bonifaciana. Il 26 novembre 2010 ha ricevuto il Premio «Bonifacio VIII» della città di Anagni. È autrice di oltre 50 volumi, molti dei quali tradotti all'estero, e da un suo libro è stata tratta la fiction di Canale 5 "Mafalda di Savoia. Il coraggio di una principessa", prodotta da Angelo Rizzoli e diretta dal regista Maurizio Zaccaro.

  INDICE DELL'OPERA - Introduzione alla seconda edizione – Premessa - 1. «Ecco il tuo campo, ecco dove devi lavorare» - 2. Il suo modello: Giuseppe Cafasso - 3. «Il sognatore» - 4. In seminario - 5. I maestri di don Bosco, le anime dell'opera salesiana - 6. L'amico d'anima, Luigi Comollo - 7. Il pane e il vino - 8. Sacerdote - 9. Sentinella - 10. L'Istruzione massonica - 11. Le sue benedizioni - 12. La profezia di Cottolengo - 13. Era l'8 dicembre del 1841 - 14. La «Scuola di metodo» - 15. La «ridicola impresa» - 16. Ora e qui - 17. Pescatore - 18. Quelle corse con i ragazzi - 19. Che cosa significa amare la Chiesa? - 20. Evangelizzatore - 21. Accadde come a Lazzaro - 22. Monsignor Bosco? - 23. «Noi due dobbiamo star sempre insieme» - 24. La parola all'orecchio - 25. Il Papa fra le colonne - 26. Le profezie di don Bosco sulla Chiesa - 27. L'ultima lettera al Duca di Norfolk – Cronologia - Bibliografia