Fatima e la Passione della Chiesa Stampa E-mail

Cristina Siccardi

Fatima e la Passione della Chiesa

Sugarco Edizioni, pagg.256, € 18,00

 

siccardi_fatima  IL LIBRO – Esistono molte « ermeneutiche » sulla terza parte del segreto di Fatima. Dal 2000, con la sua pubblicazione (completa?), si sono addirittura moltiplicate: sembra che ognuno, anche dentro la Chiesa, abbia la propria; il mistero, così, è stato ammantato di « giallo », con il risultato che il Dossier Fatima tende ad inspessirsi sempre di più. Il vaticanista Giuseppe De Carli, autore di un libro che aveva l’intenzione di porre fine alle polemiche, prima di morire disse chiaramente che il segreto di Fatima rimane aperto. Per la prima volta questo libro mostra la strada per uscire dalla fuorviante lettura del semplice intrigo, che non permette di guardare al centro della questione: la Signora di Fatima parlò della Passione della Chiesa, riconosciuta dallo stesso Benedetto XVI.
  Le apparizioni di Fatima vennero annunciate già nel XV secolo in Casa Savoia, le cui profezie sono custodite nell’archivio di un monastero domenicano di Alba (CN). In esse si parla, fra le altre cose, di un certo «mostro d’Horiente, tribulatione dell’Humanità», ovvero il comunismo, «che sarebbe ucciso dalla Madonna del S. Rosario de Phatima, se tutti li huomini l’havessero invocata con penitentia grande». Attraverso questo approfondito studio si potrà comprendere come la Madonna di Fatima pianse sulla Chiesa martire dei suoi nemici, ma anche di se stessa, come era già accaduto a La Salette, ma come è anche riportato nel Diario della beata e mistica Elisabetta Canori Mora o nelle parole pronunciate dalla Madonna del Buon Successo a Quito, capitale dell’Ecuador. Allora si comprenderà che la crisi della Chiesa, legata a doppio nodo con le sorti del mondo, troverà la sua risoluzione solo nel ritorno alla purezza della Fede.

  DAL TESTO – “Il sole cominciò a volteggiare; si rese visibile ad occhio nudo, senza produrre né danni, né fastidi all’osservatore; dopo di che sembrò cadere sulla folla atterrita, fermarsi di colpo e risalire al cielo. Come una gigantesca ruota di fuoco l’astro girava velocemente. Si arrestò qualche istante per poi riprendere la sua roteazione vertiginosa. Quindi i bordi divennero scarlatti e si allontanò nel cielo, come un turbine, spargendo rosse fiamme di fuoco. Questa luce si rifletteva sul suolo, sulle piante, sui volti e sulle vesti, assumendo tonalità scintillanti e di diversi colori. Animato per tre volte da un folle movimento, il globo di fuoco tremò e si scosse per poi precipitare, zigzagando, verso la folla terrorizzata.
  “Il fenomeno, che durò circa dieci minuti, fu osservato anche da numerosi testimoni lontani dal luogo delle apparizioni, fino a 40 chilometri di distanza. Fu visto altresì da osservatori increduli, anch’essi accorsi in gran numero, convinti di assistere allo smascheramento delle menzogne dei tre furfantelli. Fra questi Avelino de Almeida, direttore della testata «O’ Seculo», il più diffuso e autorevole quotidiano liberale ed anticlericale portoghese di Lisbona.”

  L’AUTRICE – Cristina Siccardi, nata a Torino il 2 maggio 1966, è sposata e ha due figli. Laureata in lettere con indirizzo storico, è specializzata in biografie. Ha scritto per La Stampa, La Gazzetta del Piemonte, Il nostro tempo, Avvenire, L’Osservatore Romano e collabora con diversi periodici culturali e religiosi, fra cui il Timone, Radici Cristiane, Nova Historica. È membro delle Accademie Paestum, Costantiniana, Ferdinandea, Archeologica italiana, Bonifaciana. Il 26 novembre 2010 ha ricevuto il Premio «Bonifacio VIII» della città di Anagni. Fra le sue opere, più di cinquanta, tradotte anche all’estero, ricordiamo: Giulia dei poveri e dei re. La straordinaria vita della marchesa di Barolo (1998); Elena. La regina mai dimenticata (2002); Giovanna di Savoia. Dagli splendori della reggia alle amarezze dell’esilio (2002); Mafalda di Savoia. Dalla reggia al lager di Buchenwald (2004); Paolo VI. Il papa della luce (2008); Madre Teresa. Tutto iniziò nella mia terra (20102); Nello specchio del Cardinale John Henry Newman (2010); Il Cardinale Guglielmo Massaja, missionario in Africa. Nella solitudine della Croce (2011); Giovanni Paolo II. L’uomo e il Papa (2011). Con Sugarco ha pubblicato: Mons. Marcel Lefebvre. Nel nome della Verità (2010) e Maestro in sacerdozio. La spiritualità di Monsignor Marcel Lefebvre (2011). Dal suo studio dedicato alla principessa Mafalda è stata tratta la fiction per Canale 5 Mafalda di Savoia. Il coraggio di una principessa, prodotta da Angelo Rizzoli e diretta dal regista Maurizio Zaccaro.

   INDICE DELL’OPERA – Premessa – Parte I. Prima e dopo Fatima – 1. La presenza di Maria Santissima – 2. Casa Savoia attendeva Fatima – 3. Il ripensamento di Giuseppe De Carli – Parte II. Le apparizioni – 4. L’Angelo anticipatore – 5. La Signora vestita di sole – 6. La prigionia – 7. Il miracolo pubblico – Parte III. La crisi della Chiesa nelle parole della Madonna – 8. «Dove lo hanno portato?» - 9. «Si può e si deve credere a La Salette!» - 10. Le visioni di Elisabetta – 11. Nostra Signora del Buon Successo – Parte IV. Chi erano i veggenti – 12. Quando c’era l’«inutile» inquilina, la poesia – 13. Francesco e Giacinta – Parte V. I fatti dopo il 1917 – 14. I successivi eventi divini – 15. Gli occultamenti – Epilogo – Cronologia – Bibliografia – Indice dei nomi