Rock & servizi segreti |
Mimmo Franzinelli
IL LIBRO – Il rock ha rappresentato, dalla metà degli anni Sessanta, un fenomeno dirompente che ha fornito ai giovani consapevolezze sino ad allora assenti e ha impresso un forte impulso ai cambiamenti della società. Negli Stati Uniti più che altrove esso ha espresso notevoli capacità di aggregazione ed è stato valutato con sospetto e ostilità da parte dei governanti. Ai tempi della guerra del Vietnam e dei conflitti razziali la musica giovanile si è trasformata, grazie all'impegno di alcuni artisti d'avanguardia, in veicolo di contestazione del sistema: una contestazione tanto più efficace in quanto diffusa nelle università e persino tra i figli della classe al potere. Gli agenti dell'FBI hanno pedinato i musicisti dell'ala radicale e spesso lo spionaggio si è trasformato in provocazione, talvolta con esiti tragici. Oggi, grazie al Freedom of Information Act che consente l'accesso alle fonti di polizia, dagli archivi dell'FBI e della CIA emergono la pervasività e il cinismo delle operazioni condotte contro Jimi Hendrix, John Lennon, Jim Morrison, Frank Zappa e tanti altri musicisti, con arbitrarie intromissioni nella vita privata e insidiose offensive per danneggiarli sul piano artistico. DAL TESTO – "Settori dell'Intelligence comprendono che la musica giovanile può servire per operazioni propagandistiche. L'United States Information Agency, costituita nel 1953 su iniziativa della CIA, promuove nel 1970 una serie di concerti oltrecortina dei Blood, Sweat & Tears, un gruppo rock-jazz di successo. La New Left contesta la band e, in occasione di un concerto al Madison Square di New York, gli hippie scaricano all'ingresso mucchi di letame, in segno di disprezzo verso chi suona per i servizi segreti. La contestazione non scalfisce comunque l'immagine dei BS&T, il cui disimpegnatissimo terzo LP domina la classifica Usa. L'AUTORE – Mimmo Franzinelli, studioso dell'Italia del Novecento, si è occupato dell'epurazione ("L'amnistiaTogliatti", Mondadori, 2006) e della strategia della tensione ("La sottile linea nera. Neofascismo e servizi segreti da piazza Fontana a piazza della Loggia", Rizzoli, 2008). Per le nostre edizioni ha pubblicato "I tentacoli dell'Ovra" (1999, Premio Viareggio 2000), sui servizi segreti del regime, e ha curato scritti inediti di Gaetano Salvemini, Ernesto Rossi e Leopoldo Gasparotto. Ha affiancato alla ricerca storiografica l'interesse per la musica, testimoniato dalle monografie "Le canzoni del diavolo" (Centro internazionale della grafica,1993), "Phil Ochs" (Stampa Alternativa, 1995), "Rock music: gli anni '60" e "Rock music 2: dal Progressive al Punk" (Oscar Mondadori, 2005 e 2007). INDICE DELL'OPERA – Introduzione - 1. Pete Seeger e l'armata rossa del folk - 2. Joan Baez, la Giovanna d'Arco del pacifismo - 3. Phil Ochs nel mirino dell'FBI - 4. Giovani, musicisti e polizia nel cuore dell'impero - 5. California Dreamin' - 6. Virgin Fugs sconvolge John Edgar Hoover - 7. Frank Zappa: «The FBI gonna get your number!» - 8. John Sinclair & the MC5: i guerriglieri del rock'n'roll - 9. Jimi Hendrix, «well known Negro entertainer» - 10. Antinarcotici, FBI & Grateful Dead - 11. Nixon contro Lennon - 12. Dalla provincia italiana: «il sedicente Fabrizio De André» - Apparati (Canzoniere radicale - Rock e politica negli Stati Uniti: cronologia 1960-75 – Glossario – Sigle) |