Il Risorgimento oltre la storia Stampa E-mail

Giancarlo Elia Valori

Il Risorgimento oltre la storia

Excelsior 1881, pagg.120, €

 

valori_risorgimento  IL LIBRO – La componente esoterica del Risorgimento con i suoi intrecci sconosciuti si rivela il frutto di un ideale universale che continua a essere attivo nel nostro mondo contemporaneo. Una filosofia perenne che prepara il nuovo Risorgimento alle porte.

  DAL TESTO – “La lotta tra Santa Alleanza e Libera Muratoria europea e nazionalista è la guerra tra due massonerie, tra due immagini esoteriche di un grande progetto geopolitico di unificazione della Penisola Eurasiatica. La tradizione templare della Stretta Osservanza, che pure sarà all'origine delle "Vendite Nazionali" europee, sarà, in collegamento con l'esoterismo magico orientale e caucasico e il tentativo di unire tutte le fedi monoteistiche nella Terza Roma universale, alle radici anche del misticismo zarista della Santa Alleanza. In linea di massima, per capire la geopolitica della Massoneria moderna bisogna immaginare una Obbedienza, o più Orienti, che gestiscono progetti strategici e politici diversificati e che, in casi particolari, possono raggiungere un temporaneo accordo.
  “Ma torniamo alla Massoneria italiana. Nel Risorgimento - e questo sarà un elemento essenziale per definirne la sua fortuna post-unitaria - la rete della Fratellanza risponde a Logge e Grandi Orienti regionali che hanno solidissime relazioni internazionali, secondo una tendenza che caratterizzerà lo sviluppo di gran parte della classe dirigente italiana, sia massonica che non "iniziata". L’universo liberomuratorio avrà, in tutta la fase del Risorgimento, forti connessioni con le reti mazziniane e con le organizzazioni carbonare, all'interno di un sistema nel quale la Fratellanza opererà nel mondo politico per il tramite di intermediari palesemente massonici ma correlati spesso a una "società civile" che non anela alla "vera Luce".”

  L’AUTORE – Giancarlo Elia Valori, docente universitario e attento osservatore della situazione politica ed economica internazionale, nella sua lunga carriera ha ricoperto importanti incarichi in prestigiose società italiane ed estere. Attualmente presiede La Centrale Finanziaria Generale SpA, la Fondazione Laboratorio per la Pubblica amministrazione e la Delegazione italiana della Fondazione Abertis. Inoltre è presidente onorario dei colossi cinesi Hauwei Italia e HNA Group nonché detentore di importanti cattedre in prestigiosi atenei: la Yeshiva University di New York, l’Hebrew University di Gerusalemme e la Peking University. È stato nominato Ufficiale della Legion d’onore con la motivazione: “Un uomo che sa vedere oltre le frontiere per comprendere il mondo” nonché ambasciatore di buona volontà dell’Unesco e “Honorable” de l’Académie des Sciences de l’Institut de France. Tra i suoi libri più recenti ricordiamo: Geopolitica e strategia dello spazio (Rizzoli, 2006), Antisemitismo, olocausto, negazione (Mondadori, 2007), Mediterraneo tra pace e terrorismo (Rizzoli, 2008) e Il futuro è già qui (Rizzoli, 2009), La via della Cina (Rizzoli, 2010). A riconoscimento del suo poliedrico impegno di studioso e pubblicista a respiro universale, ha ricevuto il premio giornalistico “Ischia Mediterraneo”, il “Gran Premio Letterario 2011” dal “Consiglio Mondiale del Panafricanismo” e il “Premio Internazionale della Cultura” dalla “International Immigrants Foundation” delle Nazioni Unite.

  INDICE DELL’OPERA – Introduzione, di Gianni Tibaldi - Il Risorgimento oltre la storia