Ben Gurion e la nascita dello Stato di Israele Stampa E-mail

Giancarlo Elia Valori

Ben Gurion e la nascita dello Stato di Israele

Carte Scoperte, pagg.178, € 18,50

 

valori_bengurion  IL LIBRO – Nel 1906 David Gruen, Ben Gurion, giunge in Palestina dalla natia Polonia, e si dedica alla creazione dello Stato di Israele, che proclamerà nel 1948 assumendo la carica di Primo ministro. Le trattative e le tensioni diplomatiche con gli Stati Uniti e l'Inghilterra; il ruolo determinante della Francia; la sopravvivenza del nuovo Stato; i rapporti con gli Stati arabi; il ritorno di un popolo; le guerre; il caso Eichmann: raccolti e svelati in un'opera scritta da un profondo conoscitore.

  DAL TESTO – “L'eccezionalità di questa storia sta proprio nella capacità di Ben Gurion di rendere concreto il sogno di restituire l'antica patria al suo popolo, partendo dalla costruzione di una classe operaia ebraica che, con autentico spirito pionieristico, sapesse dare vita a un movimento di redenzione nazionale.
  “La storia di Israele è indissolubilmente legata a quella di questo suo leader, cui il destino ha concesso la sorte di Mosè e il privilegio di vedere realizzarsi in concreto l'edificazione della sua Patria. […]
  “Ben Gurion, che insieme a grandi amori seppe suscitare anche ostilità acerrime, fu tuttavia capace di porsi al centro di questo processo. Come e più di George Washington, Gandhi, o Simón Bolívar, egli si colloca tra le figure dei padri fondatori di una Patria, quei personaggi che con la loro vita offrono risposte agli interrogativi dei momenti più difficili. Non a caso alcuni dei leader che appartengono alla storia dello Stato di Israele, quali Moshe Dayan, Abba Eban, Itzhak Navon o Shimon Peres furono, ognuno a suo modo, autentici discepoli prima ancora che compagni di lotta politica di Ben Gurion.”

  L’AUTORE – Giancarlo Elia Valori, docente universitario ed esperto di Relazioni Internazionali, ha ricoperto importanti incarichi in prestigiose società italiane ed estere. Nel 2011 il Conseil Mondial du Panafricanisme gli ha assegnato il suo principale riconoscimento, finora riservato a Capi di Stato e funzionari africani, quali il ghanese Kofi Annan, l'egiziano Boutros Ghali e il sudafricano Nelson Mandela. Nominato da Mitterand Cavaliere della Legion d'Onore nel 1992, Giancarlo Elia Valori nel 1993 ha avviato le relazioni Cina-Israele creando il Centro Ben Gurion a Pechino e nel 2002 è stato nominato "Honorable" de l'Académie des Sciences de l'Institut de France. Tra i suoi libri ricordiamo: Un albero per una vita (2001); I giusti in tempi ingiusti (2005); Geopolitica dello spazio (2006); Antisemitismo, olocausto, negazione (2007); Mediterraneo tra pace e terrorismo (2008); Il futuro è già qui (2009); La via della Cina (2010); Ben Gurion e la nascita dello Stato di Israele (2010); Petrolio, la nuova geopolitica del potere (2011).

  INDICE DELL’OPERA - Prefazione, di Shimon Peres - Ben Gurion. Perché oggi - La vita - Prima del grande viaggio - La Terra Promessa - L'avventura della Grande Guerra - Gli anni del primo dopoguerra - La conquista politica dell'indipendenza - Il sogno diventa realtà - I primi passi del nuovo Stato - Fuori dalla mischia - La grande sfida internazionale - Gli anni della costruzione - Il caso Eichmann - Gli anni del tramonto - Le ultime battaglie e il ritiro - Il pensiero di Ben Gurion