Come funzionano i servizi segreti |
Aldo Giannuli Come funzionano i servizi segreti. Dalla tradizione dello spionaggio alle guerre non convenzionali del prossimo futuro Ponte alle Grazie, pagg.400, Euro 15,00
IL LIBRO - Un libro che fornisce un’introduzione completa, appassionante, progressiva e persino, sotto molti aspetti, pratica a tutti gli aspetti della moderna attività d’intelligence. Attingendo a molteplici esempi tratti dalle attività dei servizi italiani, statunitensi, israeliani, inglesi, francesi, tedeschi, cinesi, vaticani ecc., Aldo Giannuli, conduce il lettore in una strabiliante rassegna delle «missioni»: dall’ABC della manipolazione informativa e delle veline ai giornali, passando per l’omicidio e il rapimento, fino ai ben più complessi e inquietanti scenari della lotta al terrorismo, dei progetti eversivi, della guerra finanziaria, psicologica, culturale e delle altre guerre non convenzionali. Ma Giannuli fa anche di più, ci fa scoprire i tanti modi in cui i servizi già oggi praticano «guerre a bassa intensità »: guerre invisibili e distruttive in cui nessun governo può fare a meno di investire risorse crescenti. Dunque nel cuore di ogni Stato, per democratico che sia, esiste chi non agisce in base alle leggi, ma gode di una licenza al «tutto per tutto», spesso servendo gli interessi di fazioni politiche, grandi imprese, poteri forti. Fatto sta che, come dimostra Giannuli, i servizi «sono ormai un gorgo che risucchia sempre nuovi ambiti: la cultura, la comunicazione, la scienza, l’economia, la finanza, il commercio, l’immigrazione, la dimensione cognitiva». Siamo già al Grande Fratello? Ed esiste un antidoto a questo stato di cose?
DAL TESTO - “Certamente, non ci sono elementi per dire che Murdoch proceda di conserva con i servizi segreti del suo nuovo Paese di elezione, ma neppure nulla che possa escluderlo. Certo colpisce l’attacco dei suoi giornali a Berlusconi in coincidenza con l’operazione Eni-Gazprom contrapposta al gasdotto Nabucco sostenuto dagli USA. D’altra parte, c’è chi sostiene che quell’accordo, come più in generale la politica di fiancheggiamento dell’Italia alla Russia sulla questione georgiana, sia il prodotto di interessi più o meno inconfessabili di Berlusconi nei suoi rapporti con Putin. Dobbiamo quindi dedurre che Berlusconi è un agente di influenza russo?”.
L'AUTORE - Aldo Giannuli (1952) è ricercatore di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Milano. È stato consulente delle Procure di Bari, Milano (strage di piazza Fontana), Pavia, Brescia (strage di piazza della Loggia), Roma e Palermo. Dal 1994 al 2001 ha collaborato con la Commissione Stragi ed è salito alla ribalta delle cronache giornalistiche quando, nel novembre 1996, ha scoperto una grande quantità di documenti non catalogati dell’Ufficio Affari Riservati del ministero dell’Interno, nascosti nell’ormai rinomato «archivio della via Appia». Il suo ultimo libro è Bombe a inchiostro (Rizzoli, 2008).
INDICE DELL'OPERA - Introduzione – Avvertenza – Parte prima. Servizi segreti: come funzionano – 1. Lo spionaggio dalle origini alla società contemporanea – 2. L’informazione: quasi un glossario – 3. Che cos’è un servizio segreto – 4. Gli uomini dei servizi – 5. La raccolta informativa – 6. La manipolazione informativa – 7. Le attività operative – Parte seconda. Servizi segreti: che cosa stanno facendo? – 8. Fare guerra con le informazioni – 9. I nuovi terreni di scontro: guerra economica, terrorismo, pirateria – 10. Il quadro di riferimento – 11. Globale, asimmetrica, coperta… - Conclusioni – Appendice. Cappuccino, brioche e intelligence – Ringraziamenti – Note – Bibliografia – Indice dei nomi |