Dizionario dei riti Stampa E-mail

a cura di Mircea Eliade

Dizionario dei riti

Jaca Book, pagg.540, € 50,00

 

eliade riti  IL LIBRO – La parola ritu è di origine arcaica indoeuropea. Nell'antico testo in sanscrito del Rgveda (X 124,5) significa l'ordine immanente del cosmo. È sinonimo di dharma, la fede fondamentale del mondo. Dal significato cosmico è derivato il significato religioso indoeuropeo: necessità, rettitudine, verità. È il dharma, la legge fondamentale inerente alla natura.
  Da questa accezione, basata sull'ordine cosmico percepito dall'uomo arcaico, deriva il significato di ordine religioso e morale: necessità, rettitudine, verità. In India la parola ritavyā designa i mattoni dell'altare del fuoco sacrificale che simboleggia l'anno, ma anche la potenza creatrice grazie alla quale colui che compie il sacrificio«sale» nei cieli.
  Il rito coinvolge la condizione umana e perciò si colloca all'incrocio tra l'uomo, la cultura, la società e la religione. Ben oltre a ciò, esso è legato al simbolo, al mito e al sacro. Ne consegue una serie di significati stabiliti dall'etnologia, dall'antropologia, dalla sociologia, dalla filosofia e dalla teologia che si soffermano ciascuno su un aspetto del rito. La storia delle religioni tenta di circoscrivere e di sintetizzare questi elementi allo scopo di comprendere il fenomeno del rito in se stesso, ma anche necessariamente legato all'uomo e al suo comportamento nella vita personale e all'interno della società.
  Nel significato moderno, il rito indica una pratica regolata: protocollo, società civile, società segreta, religione, liturgia, culto. Il rito può essere privato o pubblico, individuale o collettivo, profano o religioso. Fa parte della condizione umana, è soggetto a regole precise e implica continuità. Questi aspetti diversi hanno dato luogo a numerosi studi.
  Le voci che compongono questo volume sono state curate da esperti di etnologia, antropologia, sociologia, filosofia e teologia, dischiudendo al lettore un mondo di significati indispensabili anche per leggere i fenomeni contemporanei. Mircea Eliade, con Georges Dumézil, ha apportato con i suoi studi uno sguardo e un metodo nuovi alla scienza delle religioni, adeguandola allo spirito scientifico e alla ricerca antropologica del xxi secolo, che trova in quest'opera un valido supporto.
  Testi di: B.C. Alexander, G.D. Alles, F. Apffel Marglin, D.E. Aune, J.W. Bastien, G. Béhague, T.O. Beidelman, H.D. Betz, U. Bianchi, K.W. Bolle, E. Borgouignon, M. Brbtulescu, P. Brown, L.A. Camino, D.M. Cosi, P.B. Courtrigh, J.G. Davies, H.J.W. Drijvers, T.F. Driver, D.L. Eck, C.-M. Edsman, M. Eliade, T. Ellingson, T.H. Gaster, S.D. Gill, D. Gold, M.J. Goldwasser, T.M. Green, R.L. Grimes, R.M. Gros, D. Handelman, J.L. Hanna, H. Hardacre, O.B. Hardison Jr., J. Henninger, T.W. Jennings Jr., W.O. Kaelber, E. Klinger, D.E. Kraak, B. Lincoln, L.K. Little, J.M. Lozano, J.J. Macaloon, C.P. MacCormack, B.G. Myerhoff, W.G. Oxtoby, G. Parrinder, H. Pernet, J.J. Preston, H. Rahi, J. Ries, A.L. Ringer, D. Sabbatucci, R. Schechner, A. Sharma, J. Spector, J.S. Strong, L.E. Sullivan, I. Talox, E. Turner, V. Turner, J.E. Vollmer, R. Vulcbnescu, S. Walens, C.S.J. White, E.M. Zuesse.

  DAL TESTO – "La fine del XX secolo e l'inizio del XXI sono improntati a un nuovo spirito scientifico e a una nuova ricerca antropologica. La prima metà del secolo XX ha visto il passaggio da una sociologia del sacro a un tentativo di antropologia religiosa, quella di Rudolf Otto. Mentre si sviluppavano la teologia della morte di Dio e la disputa sul sacro, la scienza delle religioni conosceva un'apertura straordinaria, grazie all'opera di G. Dumézil e di M. Eliade. La prodigiosa documentazione di questi due studiosi, nonché la loro vasta cultura, il loro sguardo sempre attento all'opera dei colleghi, l'adozione del loro metodo comparativo tipologico, davano alla fenomenologia una solida base scientifica e pervenivano a sintesi nuove. Ma ecco che la messa a punto e l'utilizzazione di un metodo comparativo genetico ha permesso loro di delineare nuove prospettive: uno studio scientifico del sacro, della sua espressione e del suo posto nell'esperienza religiosa, l'evidenza della figura storica e transtorica dell'homo religiosus, il significato dell'esperienza del sacro nella vita dell'uomo religioso, un'ermeneutica che sfocia nel messaggio dell'homo religiosus con la prospettiva di un nuovo umanesimo. L'elaborazione di un'antropologia religiosa, fondata sull'esperienza del sacro, che sottende tutta la storia religiosa dell'umanità, mette già a profitto i recenti studi sul sacro, sul simbolo, sul mito e sul rito."

  IL CURATORE – Mircea Eliade (Bucarest, 13 marzo 1907 - Cbicago, 22 aprile 1986) è lo studioso che nel corso del Novecento ha contribuito maggiormente allo sviluppo della storia delle religioni. Presso Jaca Book sono state pubblicate molte sue opere narrative e, per quanto riguarda saggistica, memorialstica e grandi opere: "La creatività dello spirito" (1979 ,1990), "La prova del labirinto. Intervista con C.-H. Rocquet" (1979, 2002), "Immagini e simboli. Saggi sul simbolismo magico-religioso" (1981, 2007, 2015), "Spezzare il tetto della casa" (1988, 1997, 2016), "Il mito della reintegrazione" (1989, 2002), "I riti del costruire" (1990, 2017), "Dizionario dei simboli" (1992, 2017), "Dizionario delle religioni" (con I. P. Couliano, 1992, 2017), "Le promesse dell'equinozio. Memorie 1. 1907-1937" (1995), "Le messi del solstizio. Memorie 2. 1937-1960" (1996), "Oceanografia" (2007), "Fragmentarium" (2008) e l'"Enciclopedia delle Religioni diretta da M. Eliade", Edizione Tematica Europea a cura di D.M. Cosi, L. Saibene, R. Scagno (1991 -17 voll., 15 dei quali già pubblicati).

  INDICE DELL'OPERA - Il rito e l'uomo, di Julien Ries - Dizionario dei riti - Elenco delle voci (Abluzione – Altare – Amuleti e talismani – Antenati, culto degli – Architettura e religione – Bevande – Bovini, uso sacrificale dei – Cannibalismo – Canti del solstizio d'inverno – Canto e salmodia – Capro espiatorio – Carnevale – Castrazione – Cerimonia – Cerimonie stagionali – Circoncisione – Circumambulazione – Clitoridectomia – Confessione dei peccati – Consacrazione – Couvade – Danza e religione – Dea, culto della – Divinazione – Dono – Esorcismo – Festa del nuovo anno – Gioco – Ierodulia – Ierogamia – Immagini, venerazione delle – Incenso – Indumenti sacri – Iniziazione – Isolamento rituale – Libazione – Liturgia – Maledizione – Maschere rituali – Musica e religione – Natura, culto della – Necromanzia – Nudità - Oracolo - Ordalia - Orso, cerimonia dell' - Ossa - Pellegrinaggio - Percussioni e rumore - Potlatch - Preghiera - Processione - Purificazione - Reliquia - Riti di fondazione - Riti di passaggio - Riti funerari - Rito - Sacerdozio – Sacramento – Sacrario - Sacrificio - Santuario - Sciamanismo - Segni e alterazioni corporee – Smembramento - Tamburi sacri - Teatro e ritualità – Tessuti – Tomba – Torre - Umorismo e satira - Voto e giuramento)