Fascinazione della cenere |
E. M. Cioran Fascinazione della cenere Il Notes magico, pagg.73, Euro 10,00
IL LIBRO – Vedere gli uomini e le cose alla luce della cenere: c’è forma di conoscenza più lucida e più radicale? Ecco forse il segreto del pensiero di Cioran, la ragione della profondità e del fascino inattaccabile delle sue meditazioni, iscritte in una tradizione ideale che unisce i grandi saggi dell’umanità, Buddha, Giobbe e Qohelet, agli scrittori moderni più impregnati dal senso della nullità del mondo, come Pascal, Leopardi e Beckett. Attorno all’oscura e abbagliante verità della cenere si aggirano molti degli scritti sparsi che Cioran compose tra il 1954 e il 1991 e che qui vengono raccolti per la prima volta in volume. Concepiti nelle forme letterarie che egli predilesse e rinverdì, il frammento il ritratto e il saggio breve, essi mostrano come Cioran, abbandonati i melmosi deliri della storia, abbia presto abbracciato una via negationis risoluta: su questa strada non poteva non incontrare i mistici, in particolare Meister Eckhart, colui che probabilmente ha spinto il pensiero occidentale al limite estremo delle sue possibilità.
DAL TESTO – “Ho assistito recentemente all’incinerazione di un amico piuttosto anziano, ma notevolmente giovane di spirito. Eravamo alcune persone ad aspettare fuori che l’«operazione» terminasse. In capo a un’ora, un personaggio impeccabile, del genere maître d’hotel, venne a servirci su una specie di vassoio i resti… Ecco l’ultima metamorfosi di uno che, appena qualche giorno prima, mi parlava con vivacità dei suoi progetti ed esprimeva giudizi severi sull’uno o sull’altro. Mentre me ne andavo sono stato indotto a rimuginare sulla mascherata finale e a pormi domande del tipo: lo spettacolo di cui ero appena stato testimone non potrebbe offrirlo un giorno l’universo intero? La cenere sarebbe insomma l’esito e il segreto di tutto. “Questo lo si è intuito e saputo sempre. E proprio per dimenticarlo sono state inventate le religioni, la cui peculiarità consiste nell’infliggere un supplemento al nulla, un atto in più ad una farsa bell’e terminata”.
L’AUTORE – E. M. Cioran (1911-1995), scrittore e pensatore dal fascino contagioso, è oggi un classico che conta un vasto pubblico di lettori in tutto il mondo.
IL CURATORE - Massimo studioso del pensiero di Leopardi (del quale ha anche edito e commentato nei Meridiani Mondadori l'opera poetica), critico letterario e saggista, Mario Andrea Rigoni è professore ordinario all'Università di Padova e collabora alle pagine culturali del Corriere della Sera. Tra le sue pubblicazioni: Saggi sul pensiero leopardiano (Liguori, 1985), Elogio dell’America (Liberal Edizioni, 2003) e In compagnia di Cioran (Il notes magico, 2004).
INDICE DELL’OPERA – Intorno a Machiavelli – Qualche parola su Leopardi – Gabriel Marcel. Ritratto di un filosofo – Da Vaugelas a Heidegger – Incontri con Paul Celan – Nicolas de Staël o la vertigine – Eliade – Beckett e l’orrore di essere nati – Fascinazione della cenere – Contro l’immagine – Nota editoriale
Il volume può essere richiesto a il notes magico, via Negrelli, 6 - 35141 Padova (tel. e fax: 049 8717891 – posta elettronica: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ). |