Risurrezione. Istruzioni per l'uso Stampa E-mail

Fabrice Hadjadj

Risurrezione
Istruzioni per l'uso


Edizioni Ares, pagg.176, € 15,00

 

hadjadj risurrezione  IL LIBRO – "Non basta più dire come una volta: «Dio si è fatto uomo affinché l'uomo diventi Dio» - occorre aggiungere che Dio si è fatto uomo perché l'uomo resti umano, e che essendo divinizzato, sia sempre più umano ancora". "L'ultima lezione del Verbo incarnato è stata di rifare gesti semplici e con ciò insegnare ai discepoli a non vedere più lui, ma a vedere ogni cosa in lui, e riconoscere la sua gloria ovunque affiori nel quotidiano".

  DAL TESTO – "La soprannaturale Primavera si manifesta in primo luogo alla rosa appassita - a quella che aveva un demonio per ogni giorno della settimana, o per opporsi a ogni dono dello Spirito Santo: demonio della paura dell'avvenimento, con i peli che si rizzano per una carezza; demonio della pietà mondana, che si innalza come l'edera, arrampicando; demonio della scienza orgogliosa, che nasconde le sue corna sotto il tocco dell'Università; demonio della forza pappamolle, incapace di sopportare la minima vessazione; demonio del cattivo consiglio, che dispensa tutti i trucchi e le astuzie per salire i gradini dell'inferno; demonio dell'intelligenza artificiale, che crede che il pensiero si completi non nella lode, ma nel calcolo; demonio della sapienza sui siti di spiritualità, che ci procura «benessere, libertà interiore, armonia e serenità nel quotidiano» assicurandovi che siete la reincarnazione di un'imperatrice e che il vostro capufficio non è altro che un'illusione. La nostra Maria né santa né vergine, aveva tutto per affermarsi nella buona società. Per sfortuna, o per un colpo di grazia, eccola spossessata delle sette chiavi del successo e delegata dal Risorto a raccontare l'impossibile a una banda di allocchi."

  L'AUTORE – Fabrice Hadjadj (Nanterre, 1971) è uno dei più brillanti saggisti del nostro tempo. Di famiglia ebraica, nel 1998 si è convertito al Cattolicesimo di fronte a una statua della Vergine Maria, nella chiesa di Saint-Séverin nel centro di Parigi. Tra le sue opere, "La terra strada del cielo" (Lindau, 2010), "Mistica della carne. La profondità dei sessi" (Medusa, 2009), "La fede dei demoni, ovvero il superamento dell'ateismo" (Marietti, 2010), "Che cos'è la verità" (con Fabrice Midal) (Lindau, 2011), "Il Paradiso alla porta" (Lindau, 2013).

  INDICE DELL'OPERA – Introduzione (Principio di realtà - Il reale alla fonte - Gloria & quotidiano - Alzarsi al mattino - Istruzioni per l'uso di queste istruzioni per l'uso) – I. O la borsa o la vita (Un'imitazione delle tre virtù teologali - Trader o testimone? - Acquirente o erede? - Il virtuale & il vivente - Futuro & avvenire, bilancio & memoriale) - II. Le donne mirofore (Ungere l'Unto - L'amore come la mirra - La cortigiana, la madre, la donna - La paura della Risurrezione) - III. Il sudario in un luogo a parte («Dopo di lei» - Un miracolo vuoto - Come una madre Lavori domestici) - IV. Va' laggiù a vedere se ci sono (Riconoscimento mancato - Trasmettere l'intraducibile - Capovolgimento dell'Eden - Il problema dell'Incarnazione - Per aprirci gli occhi - Il più grande nel più piccolo) - V. Avete qualcosa da mangiare? (Segreto di bellezza - Dipendenza & assunzione – La legge della tavola - Chi mangia la mia carne & beve il mio sangue) - VI. Secondo le Scritture (Messaggio vuoto & presenza illeggibile - L'ascendenza prima dell'Ascensione - Colui che riassume & riscatta la Storia - Lasciarsi leggere dalla Bibbia) - VII. A corto di fiato: dire buongiorno & perdono (Contro il dualismo devoto - La guarigione: dire buongiorno in verità - Così soprannaturale & così quotidiano - Più c'è verità, più c'è bisogno di perdono) - VIII. Tendi la tua mano & mettila sul mio fianco («Io sono come san Tommaso...» - Una testa calda - Piaghe eterne - Se si negasse anche solo un fatto di questo mondo - Colui che ha dubitato in buona fede) - IX. Si ritorna a pescare (E il Verbo si è fatto falegname - L'uomo mediatico & l'uomo medievale - Il Padre vignaiolo – Pescatori di peccatori) - X. Indegnità papale (Triplice turbamento - La gioia di sentirsi indegno - La felicità di autoaccusarsi - Essere (Santo) Padre) - XI. A ogni creatura (Se è una creatura... - Tutto in Lui sussiste – Volte & giravolte della Provvidenza - Il mondo intero & il regno del prossimo) - XII. Dare la propria testa da tagliare (o il proprio corpo da lapidare) (Stefano, Saulo & Anania - Fare un brindisi – Potenza della preghiera - Più radicale di un jihadista) – Epilogo (Affinché siamo umani - Di fronte alle contro-annunciazioni - Le apparizioni del Risorto, nostra tentazione nel deserto) – Indice