Aa. Vv.
L'ABC delle Nazioni Unite
Editoriale Scientifica, pagg.XVIII-342, € 20,00
IL LIBRO – Edito regolarmente a partire dal 1947 - nel 2008 con il diverso titolo "The United Nations Today" – "L'ABC delle Nazioni Unite" descrive in modo esaustivo, e al tempo stesso sintetico, cosa fa l'Organizzazione e come essa funziona, definendone struttura e obiettivi alla luce della sua storia e dei più recenti sviluppi. L'edizione del 2011 dell'ABC illustra il ruolo svolto da ciascuno dei principali organi delle NU e offre una panoramica generale sulla "famiglia" delle istituzioni e agenzie a essi collegate (Capitolo I). Essa si sofferma, inoltre, sui molteplici sforzi dell'Organizzazione volti a promuovere e supportare la pace e la sicurezza internazionale (Capitolo II); a migliorare lo sviluppo economico e sociale attraverso modalità ecologicamente sostenibili (Capitolo III); a proteggere i diritti umani ed eliminare ogni forma di discriminazione (Capitolo IV); a fornire soccorso umanitario ai rifugiati, agli sfollati ed alle vittime di disastri naturali (Capitolo V); a far progredire la codificazione e l'applicazione del diritto internazionale (Capitolo VI); e a favorire i processi di decolonizzazione (Capitolo VII). Il quadro d'insieme che emerge da queste pagine è quello di un'istituzione dinamica, unica nella sua capacità di far fronte, attraverso la cooperazione internazionale, alle enormi sfide della nostra epoca. Sfide che interessano tutti i popoli a prescindere dai confini nazionali e che nessuna Nazione può affrontare da sola. Le appendici documentano l'attuale composizione delle NU; l'incremento del numero dei membri a partire dall'istituzione dell'Organizzazione; le missioni di peace-keeping: passate e presenti; l'elenco dei giorni, settimane, anni e decadi dedicati dalle Nazioni Unite ad argomenti specifici; i contatti dei centri, servizi ed uffici informazioni delle NU; nonché una selezione di siti web delle NU. Il lavoro delle NU copre ogni parte del globo. Questa edizione dell'ABC è stata sostanzialmente rivisitata al fine di tener conto dei numerosi significativi sviluppi che, in tempi recenti, hanno interessato il mondo e le stesse Nazioni Unite. Salvo indicazioni contrarie, tutti i dati sono aggiornati al mese di dicembre del 2010. Per gli ultimi aggiornamenti in tutte le aree di interesse delle NU, è possibile consultare il sito web ufficiale dell'Organizzazione (www.un.org) e in particolare lo UN News Centre (www.un.org/news). "Suggerisco la lettura di questo volume – scrive Ban Ki-moon, Segretario Generale delle Nazioni Unite, nella Prefazione - a chiunque sia interessato a questa unica, inestimabile ed indispensabile Organizzazione, sia come riferimento per ciò che è stato già realizzato, che come guida per ciò che rimane da fare."
DAL TESTO – "Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite (www.un.org/docs/sc) - il quale si distingue dall'omologo organo della Società delle Nazioni per la capacità di dare esecuzione alle proprie decisioni - ha la responsabilità primaria, ai sensi della Carta, di garantire il mantenimento della pace e della sicurezza internazionale. È composto da 15 membri, di cui cinque permanenti (Cina, Federazione Russa, Francia, Regno Unito e Stati Uniti) e 10 membri eletti dall'Assemblea Generale per un periodo di due anni. Ciascun membro dispone di un voto. Le decisioni su aspetti meramente procedurali sono adottate con il voto favorevole di almeno nove dei 15 membri. Per le decisioni aventi ad oggetto questioni di natura sostanziale, invece, è richiesto l'ulteriore requisito dell'assenza di voto contrario (veto) da parte dei cinque membri permanenti. Tutti e cinque i membri permanenti hanno esercitato il proprio diritto di veto almeno una volta. Se un membro permanente non è completamente d'accordo con una proposta di risoluzione ma non desidera porre un veto, può scegliere di astenersi, permettendo così - in caso di raggiungimento della maggioranza richiesta - l'adozione della risoluzione. La presidenza del Consiglio è ricoperta da ciascuno dei membri per un mese, seguendo un turno alfabetico."
INDICE DELL'OPERA - Prefazione del Segretario Generale - Lista delle abbreviazioni – Premessa editoriale – Schema del sistema delle Nazioni Unite - I. Struttura e sistema delle Nazioni Unite - II. Pace e sicurezza internazionale - III. Sviluppo economico e sociale - IV. Diritti umani - V. Azione umanitaria - VI. Diritto internazionale - VII. Decolonizzazione – Appendici - Indice analitico |