Pierre Hadot: l'insegnamento degli antichi, l'insegnamento dei moderni Stampa E-mail

a cura di Arnold I. Davidson e Frédéric Worms

Pierre Hadot: l'insegnamento degli antichi, l'insegnamento dei moderni
Traduzione di Laura Cremonesi


Edizioni Ets, pagg.124, € 13,00

 

davidson hadot  IL LIBRO – Grazie alle idee di "esercizi spirituali" e di filosofia come "modo di vita", Pierre Hadot ha profondamente rinnovato la nostra comprensione dei testi classici e, in generale, della filosofia antica.
  L'importanza della sua opera non si limita però alla rilettura del pensiero antico: per Hadot, infatti, la tradizione antica che intendeva la filosofia non come "costruzione di sistemi" ma come esercizio di vita e di pensiero, possiede tuttora una forte attualità ed è capace di orientare ancora oggi il nostro modo di intendere la filosofia.
  La presente opera è tratta da un convegno organizzato all'École normale supérieure il 1° giugno 2007, dal "Centre International d'Étude de la Philosophie Française Contemporaine" (CIEPFC), nella serie "Passeurs", in collaborazione con il "Centre de Recherche sur les Relations entre Littérature, Philosophie et Morale" (CRRLPM).
  Ne restituisce il movimento nel modo più esatto possibile una conversazione tra Pierre Hadot e Arnold I. Davidson, trascritta e poi riscritta dai due autori, seguita da conferenze (gli "Studi" che sarà possibile leggere nel volume) e da una tavola rotonda (che comprende gli "Interventi" con cui termina il volume e cui aveva partecipato Michael Chase).
  Pierre Hadot ha non solo ispirato, ma anche accompagnato questo libro nel suo insieme. Il volume è stato pubblicato poco prima della morte di Hadot. Questa traduzione italiana intende conservare la sua memoria e la vivacità del suo pensiero.

  DAL TESTO – "[...] nell'antichità sono indubbiamente esistiti filosofi che si interessavano solo al discorso filosofico. Il platonico Polemone si prende gioco di quelli che vogliono far bella figura nelle argomentazioni sillogistiche e poi si contraddicono nella vita; Plutarco parla delle persone che credono che filosofare sia parlare dall'alto di una cattedra e spiegare testi; Seneca lamenta che la philosophia (amore della saggezza) sia divenuta philologia (amore del discorso). Il platonico Plotino fa lo stesso gioco di parole per il platonico Longino, cui dà del filologo. Questa riduzione della filosofia a discorso si compie quindi proprio all'interno delle scuole che proponevano invece una scelta di vita, semplicemente perché i filosofi avevano allora, hanno ancora ed avranno sempre una tendenza quasi inestirpabile a trovare soddisfazione in discorsi ben costruiti che suscitano l'ammirazione del pubblico."

  I CURATORI – Arnold I. Davidson è Professore all'Università di Chicago e all'Università di Pisa. Tra le sue pubblicazioni recenti, figura "L'emergenza della sessualuà. Epistemologia storica e formazione dei concetti" (Quodlibet, 2010); è coautore del libro di conversazioni con Pierre Hadot "La filosofia come modo di vivere" (Einaudi, 2008) e ha curato "La vacanza morale del fascismo. Intorno a Primo Levi" (ETS, 2009).
  Frédéric Worms è Professore all'Università di Lille III e direttore del Centre international d'étude de la philosophie française contemporaine. Tra le sue pubblicazioni figurano "Bergson ou les deux sens de la vie" (PUF, 2004) e "La philosophie en France au XX siècle. Moments" (Gallimard, 2009).

  INDICE DELL'OPERA – Autori – Ringraziamenti – Introduzione parare a leggere, imparare a vivere, di Arnold I. Davidson, Frédéric Worms – Intervista. L'insegnamento degli antichi, l'insegnamento dei moderni, di Pierre Hadot, Arnold I. Davidson – Studi - Retroazione filosofica: Pierre Hadot, gli antichi e i contemporanei, di Jean-François Balaudé – L'io ineffabile: esercizi spirituali e filosofia moderna, di Barbara Carnevali - Linguaggio ordinario ed esercizio spirituale, di Sandra Laugier – La filosofia come modo di vivere e l'antifilosofia, di Gwenaëlle Aubry – Interventi – Lo studio degli antichi: imparare a vivere, imparare a leggere, di Philippe Hoffmann - Pierre Hadot e la questione dell'arte, di Anne-Lise Darras-Worms - Pierre Hadot: filosofia, letteratura ed esercizi spirituali, di Jean-Charles Darmon