I Sacramenti Stampa E-mail

Padre Livio Fanzaga

I Sacramenti

Sugarco Edizioni, pagg.208, € 12,50

 

fanzaga Sacramenti  IL LIBRO – I sacramenti sono dei segni sensibili, costituiti da parole, da gesti e da simboli, accessibili alla nostra condizione umana, che realizzano in modo efficace la grazia che significano, per l'azione di Cristo e la potenza dello Spirito Santo. I sette sacramenti toccano tutte le tappe e i momenti importanti della vita di un cristiano assicurando l'alimento necessario per affrontare vittoriosamente il pellegrinaggio della vita. Di qui l'importanza di una pastorale che aiuti i fedeli a comprendere la grandezza e la bellezza di ognuno dei sacramenti, che Gesù Cristo ha istituito e che ha donato alla Chiesa per comunicare la grazia della redenzione. In ognuno dei sacramenti brilla l'amore di Dio e la sua sollecitudine per la nostra salvezza.
  Il lettore può trovare in queste pagine, che si ispirano al Catechismo della Chiesa cattolica, una esposizione semplice del significato e del valore di ogni sacramento per la vita cristiana. Una nuova primavera della Chiesa passa attraverso una rinnovata partecipazione ai sacramenti, in particolare della Penitenza e dell'Eucaristia

  DAL TESTO – "[...] i sacramenti di Gesù Cristo sono nel medesimo tempo anche i sacramenti della Chiesa. Lo sono non nel senso che la Chiesa ne sia l'origine, ma nel senso che, essendo un dono che ha ricevuto dal suo Signore, li amministra per il bene delle anime. I sacramenti vengono da Cristo, attraverso la Chiesa, per la sua edificazione. Da questo si comprende la centralità che la liturgia sacramentale ha nella vita della Chiesa, fino a costituire il motivo principale della sua istituzione divina. Infatti la Chiesa non potrebbe vivere senza i sacramenti e nel medesimo tempo non avrebbe una ragione d'essere senza di essi. Senza sacramenti la Chiesa sarebbe senza la grazia di Cristo e non la potrebbe comunicare. Sarebbe una fontana senz'acqua, un pozzo inaridito, un tralcio secco. Per questo motivo ogni attività di evangelizzazione ha come suo sbocco naturale i sacramenti, a incominciare dal Battesimo per culminare in quello dell'Eucaristia."

  L'AUTORE – Padre Livio Fanzaga nasce a Dalmine (Bergamo) nel 1940. Entra nell'ordine religioso dei Padri Scolopi conseguendo il dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana (1966) e in Filosofia presso l'Università Cattolica (1969). Svolge il ministero sacerdotale nella parrocchia San Giuseppe Calasanzio di Milano, impegnandosi soprattutto nella pastorale giovanile. Nel 1987 assume la direzione dei programmi di Radio Maria, allora piccola emittente parrocchiale. Attualmente è direttore della medesima, ormai divenuta l'emittente cattolica più ascoltata nel mondo.

  INDICE DELL'OPERA - Presentazione - Parte prima. Il Mistero pasquale al centro della liturgia e dei Sacramenti - 1. La liturgia opera della Santissima Trinità (La liturgia è la fonte della vita cristiana - Il Padre, sorgente efine della liturgia - Gesù Cristo nella liturgia realizza il mistero della Pasqua - Lo Spirito Santo anima della liturgia) - 2. Il mistero pasquale nei sacramenti (I sacramenti sono un dono di Gesù Cristo - La Chiesa è la depositaria dei sacramenti - I sacramenti presuppongono la fede e la edificano - I sacramenti comunicano la grazia che significano) - Parte seconda. I sacramenti della iniziazione cristiana - 3. Il Battesimo (Il Battesimo è il fondamento della vita cristiana - Il Battesimo nella storia della salvezza - Chi può ricevere il Battesimo? - I riti della liturgia battesimale - Il Battesimo è necessarioper la salvezza - I mirabili effetti del Battesimo) - 4. Il sacramento della Confermazione (La Cresima rafforza la grazia battesimale - La Cresima nella storia della salvezza - La celebrazione liturgica della Cresima - Gli effetti mirabili della Cresima) - 5. Il sacramento dell'Eucaristia (L'Eucaristia è il cuore della vita sacramentale - Il preannuncio dell'Eucaristia - L'istituzione dell'Eucaristia nell'Ultima Cena - La struttura fondamentale della Messa - L'Eucaristia è un'azione di grazie e di lode al Padre - L'Eucaristia è il memoriale del sacrificio di Cristo e della Chiesa - La presenza reale di Cristo nell'Eucaristia - L'Eucaristia è il banchetto pasquale - I frutti della Comunione - L'Eucaristia pegno della gloria futura) - Parte terza. I sacramenti di guarigione - 6. Il sacramento della Penitenza e della Riconciliazione (La conversione dura tutta la vita - Il peccato è il male più grande - Dio solo perdona i peccati - I momenti fondamentali del sacramento della Penitenza - Il ministro del sacramento della Riconciliazione - Il confessore è il servitore del perdono - Gli effetti del sacramento della Penitenza) - 7. L'Unzione degli infermi (La malattia nella luce della fede - Gesù guarisce gli infermi e ordina alla Chiesa di fare altrettanto - La celebrazione del sacramento degli infermi) - Parte quarta. I sacramenti al servizio della Comunione - 8. Il sacramento dell'Ordine (Gesù Cristo ha istituito nella Chiesa il ministero apostolico - Il sacerdozio nell'Antica e nella Nuova Alleanza - Sacerdozio battesimale e ministeriale - I tre gradi del sacramento dell'Ordine. Vescovi, presbiteri, diaconi - La celebrazionedel sacramento dell'Ordine e i suoi effetti) - 9. Il sacramento del Matrimonio (Il Matrimonio è stato istituito da Dio creatore - Il Matrimonio restaurato ed elevato a sacramento da Cristo redentore - La celebrazione del Matrimonio - Unità, indissolubilità e apertura alla fecondità - Amoris laetitia) – Appendice. Rito per il Battesimo di un solo bambino