Profezie sull'Anticristo. Verrà nella potenza di satana |
Padre Livio Fanzaga Profezie sull'Anticristo. Verrà nella potenza di satana SugarCo Edizioni, pagg.223, Euro 18,00
IL LIBRO - La tematica dell'Anticristo appartiene di diritto alla prospettiva della fede. È infatti radicata nella Sacra Scrittura, nell 'insegnamento del Magistero e nella grande tradizione spirituale. Essa si colloca nella concezione cristiana della storia dove infuria, fino alla fine dei tempi, il combattimento spirituale fra il bene e il male, fra Dio e il suo Regno di vita e satana e il suo regno di morte. Satana, il serpente anti-Dio e il tentatore anti-Cristo, opera nella storia attraverso gli uomini ed è legittimo lo sforzo dei credenti di identificare, nei vari passaggi storici, la presenza delle forze anticristiche, fino a quando, alla fine dei tempi, si verificherà lo scatenamento ultimo del male, con la manifestazione dell'Anticristo e la venuta del Figlio dell'uomo sulle nubi del cielo con potenza e gloria grandi. L'attuale momento storico vede una fase particolarmente acuta del combattimento spirituale. Le forze anticristiche stanno esprimendo un 'impressionante virulenza nel tentativo di eliminare il cristianesimo, mentre l'umanità danza pericolosamente sull'orlo dell'abisso della sua autodistruzione. Comesarà, se ci sarà, il prossimo futuro? Tocca ai credenti resistere saldi nella fede e indicare a un mondo di ciechi la luce della speranza.
DAL TESTO - "Quale deve essere la reazione del cristiano di fronte al pericolo incombente della seduzione menzognera? La raccomandazione è sempre la medesima: rimanere saldi nella fede: «Quanto a voi, tutto ciò che avete udito da principio rimanga in voi. Se rimane in voi quello che avete udito da principio, anche voi rimarrete nel Figlio e nel Padre... Questo vi ho scritto riguardo a coloro che cercano di traviarvi. E quanto a voi, l'unzione che avete ricevuto da lui rimane in voi e non avete bisogno che alcuno vi ammaestri; ma come la sua unzione vi insegna ogni cosa, è veritiera e non mentisce, così state saldi in lui, come essa vi insegna» (1 Giovanni 2, 24.26-27). Di quale unzione si tratta? Si tratta dell'unzione dello Spirito Santo, che ci dà la vera testimonianza riguardo a Gesù Cristoe che ci tiene saldamente uniti a lui. Rimanendo fedeli a quanto lo Spirito Santo ci ha rivelato, suscitando in noi la fede, potremo andare con piena fiducia incontro alla venuta del Signore, senza il timore di venire svergognati quando apparirà".
L'AUTORE - Padre Livio Fanzaga nasce a Dalmine (Bergamo) nel 1940. Entra nell’ordine religioso dei Padri Scolopi conseguendo il dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana (1966) e in Filosofia presso l’Università Cattolica (1969). Svolge il ministero sacerdotale nella parrocchia di San Giuseppe Calasanzio di Milano, impegnandosi soprattutto nella pastorale giovanile. Nel 1987 assume la direzione dei programmi di Radio Maria, allora piccola emittente parrocchiale. Attualmente è direttore della medesima, ormai divenuta l’emittente cattolica più ascoltata nel mondo.
INDICE DELL'OPERA - Presentazione - Parte I. L'Anticristo nella Bibbia e nel Magistero della Chiesa - Capitolo 1. Il serpente anti-Dio - Capitolo 2. L'abominio della desolazione - Capitolo 3. «Vattene, satana!» - Capitolo 4. La grande tribolazione - Capitolo 5. Il figlio della perdizione - Capitolo 6. Gli anticristi in mezzo a noi - Capitolo 7. Il drago e le sue bestie - Capitolo 8. L'impostura anticristica - Parte II. Profezie moderne sull'Anticristo - Capitolo 9. Gli apostoli degli ultimi tempi - Capitolo 10. L'Anticristo pacifista, ecologista ed ecumenista - Capitolo 11. Il padrone del mondo - Capitolo 12. L'astro precipitato nell'abisso - Capitolo 13. Il Papa e l'Anticristo - Capitolo 14. La Madonna e l'Anticristo |