Il Cuore cherubico Stampa E-mail

Pavel A. Florenskij

Il Cuore cherubico
Scritti teologici, omiletici e mistici


Edizioni San Paolo, pagg.264, € 28,00

florenskij cherubico  IL LIBRO – Il volume raccoglie gli scritti del celebre filosofo, teologo e scienziato russo, appartenenti al periodo giovanile (1904-1917) durante il quale egli ha vissuto importanti esperienze di sofferta ricerca esistenziale e di intensa formazione spirituale.
  Seguendo il flusso poetico del pensiero, il lettore viene condotto gradualmente alla scoperta dei tratti costitutivi dell'autentica ascetica cristiana e della sua sempre attuale eredità sapienziale, alimentate dalle letture bibliche e dall'assidua frequentazione della tradizione patristica, monastica e liturgica della Chiesa ortodossa. Il fulcro attorno al quale ruotano gran parte di queste riflessioni è la divinizzazione, la bontà ontologica del creato e la sua manifestazione nel cuore umano, chiamato a custodire in sé il ritmo della vita trinitaria di Dio-Amore, ad accogliere l'amore quale sostanza divina, fino alla trasfigurazione di tutto l'essere.

  DAL TESTO – "Ti ringrazio, perché in mezzo a tormenti, cambiamenti e trasformazioni ti sei fatto uno solo con me nello spirito, tu che sei Dio, l'Altissimo, ti sei fatto per me tutto in tutti. Bevanda inesprimibile! Nessuno può esserne privato e continuamente ti riversi sulle labbra della mia anima e scorri abbondante alla sorgente del mio cuore. Veste splendente che fulmini persino i demoni! Sacrificio purificatore! Tu mi bagni con lacrime sante e incessanti, che copiose sgorgano dalla tua presenza in coloro nei quali prendi dimora.
  "Ti rendo grazie, perché per me sei diventato il giorno senza fine, il sole senza tramonto: tu non hai dove nasconderti e con la tua gloria riempi l'universo. Tu non ti sei mai nascosto a nessuno, ma noi ci nascondiamo sempre da te, mentre vorremmo venire a te. E dove ti potresti nascondere, quando non hai un posto dove riposarti? E perché ti dovresti nascondere, tu che non disprezzi e non temi nessuno? Pianta ora in me una tenda, Signore buono, e abita in me e non separarti, non allontanarti da me tuo servo, perché io alla mia morte e dopo la mia morte mi trovi in te e regni con te, Dio che regni sopra tutte le cose. Rimani, Signore, non lasciarmi solo, affinché, quando arriveranno i miei nemici, che cercano sempre di divorare la mia anima, ti trovino a dimorare in me e fuggano senza ritorno e non prendano il sopravvento su di me, perché ti vedano, più forte di tutto, abitare nel profondo della dimora della mia anima umiliata."

  L'AUTORE – Pavel Aleksandrovic Florenskij nasce il 9 gennaio del 1882 in Azerbaijan. Laureatosi in matematica e fisica all'Università di Mosca, rinuncia alla carriera universitaria per dedicarsi allo studio della filosofia e iscriversi all'Accademia Teologica di Mosca ove completa gli studi nel 1908. Si sposa con Anna Giacintova e nel 1911 viene consacrato sacerdote nella Chiesa ortodossa. Dopo la rivoluzione del 1917 sceglie di restare in Russia. Accusato di attività controrivoluzionaria è condannato all'esilio e rilasciato dopo tre mesi. Arrestato nuovamente nel 1933 viene condannato a dieci anni di lavori forzati. Dopo cinque anni di gulag, a seguito di una sentenza speciale della trojka, Florenskij viene fucilato l'8 dicembre 1937 a Levashovo, nei pressi di Leningrado. Le Edizioni San Paolo hanno avviato la pubblicazione delle sue principali opere di carattere teologico e spirituale e sono già apparsi i volumi: "La mistica e l'anima russa" (2006); "Il concetto di Chiesa nella Sacra Scrittura" (2008) e "La Colonna e il fondamento della verità. Saggio di teodicea ortodossa in dodici lettere" (2010).

  INDICE DELL'OPERA – Introduzione. Pavel Florenskij, un uomo dal cuore di angelo (1. L'attrazione per l'eredità intellettuale e spirituale di un martire - 2. Alla ricerca di una spiritualità autenticamente cristiana - 3. «Siate perfetti com'è perfetto il Padre vostro...» (Mt 5,48) - 4. Essere pellegrini sulla via dell'esperienza religiosa concreta - 5. Il mistero del "confine": la mistica della luce serale e mattutina - 6. Opacità della parola e luce della fede) - Nota bibliografica - Nota agli scritti scelti - Il cuore cherubico. Scritti teologici, omiletici e mistici - Empiria ed empirismo - Appendice: Breve cenno sulle percezioni nel momento in cui si ricevono i Sacramenti - Dogmatismo e dogmatica - Appendice: Dibattito sulla relazione di P.A. Florenskij su Dogmatismo e dogmatica - Sulla collina Makovec - Il pianto della Madre di Dio - Preghiera allo Spirito Santo di San Simeone il Nuovo Teologo - L'Autore della vita - Il grido del sangue - Il tempio dello Spirito Santo - La Gioia Eterna - La forza di Dio - Questo Sangue non sia stato versato invano - Il cammino terreno della Madre di Dio - Indice dei nomi