Il concetto di Chiesa nella Sacra Scrittura |
Pavel A. Florenskij IL LIBRO – Questa importante opera di Florenskij - tradotta qui per la prima volta dal russo in italiano da Claudia Zonghetti - scritta nel 1906, ancora studente al terzo anno dell'Accademia Teologica di Mosca, non è mai stata attentamente esaminata, né quanto alle questioni ecclesiologiche qui trattate, né quanto al suo significato in relazione alle successive opere teologiche di padre Pavel. Si tratta di un vero e proprio "trattato"? che, a oltre un secolo dalla sua stesura, mantiene intatto il suo interesse, svelando un tesoro della riflessione ecclesiologica ancora sconosciuto per la cultura teologica europea. La preziosità dell'opera non risiede soltanto nelle acute e geniali intuizioni giovanili di Florenskij, ma anche nella sorprendente anticipazione di alcune questioni cruciali del rinnovamento ecclesiologico del secolo XX. Inoltre, trovano qui una loro degna anticipazione alcuni temi portanti del pensiero florenskijano. DAL TESTO – "La Chiesa di Cristo non ha ancora raggiunto lo stato di gloria e la sua umanità, per quanto interiormente unita al divino, è ancora lontana dall'esprimerlo in ogni cosa e non gli corrisponde del tutto. La Chiesa è santa e divina perché è santificata dal sangue di Gesù Cristo e dai doni dello Spirito Santo; ciò che direttamente procede da questo principio santificatore della Chiesa è divino, puro e immutabile, laddove le opere degli uomini di Chiesa, compiute dagli uomini anche se per la Chiesa, hanno qualcosa di assai relativo e, lungi dall'essere perfette, lo sono solo in fieri. Questo è il lato umano della Chiesa. Ma oltre il flusso mutevole e turbolento dell'umanità ecclesiastica, a dimorare nella Chiesa di Dio e a formarla c'è la sorgente infinita della grazia divina, l'azione ininterrotta dello Spirito Santo che dà all'umanità la vera vita in Cristo e in Dio. L'azione della grazia divina è sempre esistita nel mondo, ma dall'incarnazione di Cristo essa ha preso torma visibile e tangibile. Nella Chiesa cristiana il divino non è solo interiorità, opera impercettibile dello Spirito, ma si manifesta anche in una forma o in una corporalità già in atto. Anche la Chiesa dell'Antico Testamento aveva le sue forme, ma erano solo archetipi o presagi allegorici, laddove le forme sacre della Chiesa neotestamentaria sono immagini vere e autentiche della presenza e dell'opera di Dio nell'umanità. A causa dell'imperfezione degli elementi umani che entrano a far parte della Chiesa, tali forme divine sono solo primizie, pegni della vita divina nell'umanità che raggiungeranno la pienezza solo nella Nuova Gerusalemme, nella Divinoumanità glorificata." L'AUTORE – Pavel Aleksandrovic Florenskij nasce il 9 gennaio del 1882 in Azerbaijan. Laureatosi in matematica e fisica all'Università di Mosca, rinuncia alla carriera universitaria per dedicarsi allo studio della filosofia e iscriversi all'Accademia Teologica di Mosca ove completa gli studi nel 1908. Si sposa con Anna Giacintova e nel 1911 viene consacrato sacerdote nella Chiesa ortodossa. Dopo la rivoluzione del 1917 sceglie di restare in Russia. Accusato di attività controrivoluzionaria è condannato all'esilio e rilasciato dopo tre mesi. Arrestato nuovamente nel 1933 viene condannato a dieci anni di lavori forzati. Dopo cinque anni di gulag, a seguito di una sentenza speciale della trojka, Florenskij viene fucilato l'8 dicembre 1937 a Levashovo, nei pressi di Leningrado. Le Edizioni San Paolo hanno avviato la pubblicazione delle sue principali opere di carattere teologico e spirituale e sono già apparsi i volumi: "La mistica e l'anima russa" (2006); "Il concetto di Chiesa nella Sacra Scrittura" (2008) e "La Colonna e il fondamento della verità. Saggio di teodicea ortodossa in dodici lettere" (2010). INDICE DELL'OPERA – Saggio introduttivo - Bibliografia essenziale - Osservazioni metodologiche - La duplice natura della Chiesa - Definizione dogmatico-metafisica di Chiesa - Caratteristiche fondamentali della Chiesa - Correlazione tra gli attributi della Chiesa e sua definizione simbolica - Definizione allegorica di Chiesa e suo rapporto con il Regno di Dio - Definizione etimologica di Chiesa - La parola ágios e la sua storia - Bibliografia essenziale (di P.A. Florenskij) |