Carta da Visita Stampa E-mail

Ezra Pound

Carta da Visita
A cura di Luca Gallesi

Edizioni Bietti, pagg.103, € 14,00

pound_cartadavisita  IL LIBRO – Poesia, storia, economia: ecco alcuni degli argomenti trattati fulmineamente da Ezra Pound in questo suo biglietto da visita, che offre al lettore curioso – l’unico che ai suoi occhi meriti la fatica dello scrittore – un’intensa raccolta di pensieri e aforismi che sono altrettante munizioni per quella battaglia ingaggiata dall’autore dei Cantos contro la pigrizia intellettuale. A quasi quarant'anni dall'ultima edizione (Scheiwiller, Milano 1974), l'Archeometro ripropone le attualissime pagine di Carta da Visita, corredate da un saggio di Luca Gallesi dedicato alla vicenda biografica del poeta americano.

  DAL TESTO – “La differenza fra credito e moneta è di tempo. Il credito è il tempo futuro della moneta. Senza definire le parole, la scienza non si trasmette da un uomo a un altro.”
  “La moneta è titolo, quantitativamente determinato, scambiabile a volontà contro qualsiasi merce offerta sul mercato. In ciò differisce da un biglietto ferroviario, che è titolo specifico, non a scopo generale.”
  “La moneta statale, o imperiale, è sempre stata proclama di sovranità. La sovranità comporta il diritto di battere o di imprimere moneta.”
  “Quello che conta è la direzione della volontà.“Secolo d’usura, secolo XIX! Mazzini scrisse: «la storia dell’ultimo mezzo secolo, e il nome di questo mezzo secolo è materialismo».
  “Il nome dell’era Fascista è: Volontà.”

  L’AUTORE – Ezra Pound, poeta statunitense, fu la forza trainante di numerosi movimenti modernisti. Nemico dell’imperialismo statunitense e pacifista, studioso di Dante e Cavalcanti, critico musicale e letterario, fu amico di Hemingway, Eliot, Frost, Montale e Quasimodo. É considerato, con i suoi Cantos (Mondadori, 1972), la più grande voce della poesia americana novecentesca.

  IL CURATORE - Luca Gallesi vive e lavora a Milano. Ha due lauree, in Lingue e in Lettere, e insegna Lingua e letteratura inglese presso il civico liceo linguistico A. Manzoni della sua città. Dirige la collana poundiana per le edizioni Ares e collabora alle pagine culturali di quotidiani e periodici a diffusione nazionale, tra cui Avvenire, Il Giornale, Studi Cattolici e Letture. Ha scritto, curato e tradotto opere di Ezra Pound, W.B.Yeats, J.Florio, W.Blake, A.R.Orage. Partecipa regolarmente alle "Pound Conference" che si tengono presso le più importanti Università di tutto il mondo  e ha curato l'aggiornamento dell'Enciclopedia Treccani riguardante l'insegnamento della letteratura inglese.

   INDICE DELL’OPERA – Ezra Pound patriota americano, di Luca Gallesi – Fascio – Stato – Brooks Adams – Moneta – Overholser – La moneta – Autobiografica – C’est toujours le beau monde qui gouverne – Wörgl – Un principio – Affrancabile – L’annullamento (cancellation) – Risparmio – Gli iconoclasti – Comunicazioni – Il critico – Storia letteraria – Paideuma – Dei peregrini – Stile – Sistema – Kulturmorphologie – Testi di scuola – Familiare – Sociale – Dichten = Condensare – De modo usurarum – Moneta / Monito – Circuito – Università – Buon governo – Voi – Biglietto statale della Dinastia Tang – Biglietto Gesellista – Nota dell’autore – Nota alla seconda edizione – Ringraziamenti – Indice dei nomi