Francesco Agnoli
Indagine sul Cristianesimo. Come si costruisce una civiltà
Piemme, pagg.280, Euro 17,00
IL LIBRO - Secondo una diffusa pubblicistica di stampo laicista, dovremmo attribuire al cristianesimo la maggior parte delle sventure e delle calamità che hanno contraddistinto gli ultimi due millenni della storia occidentale: dall’Inquisizione alle Crociate, dalla compravendita della salvezza con le indulgenze alla lotta della Chiesa per il potere temporale. Ma negare l’influenza positiva che il cristianesimo ha avuto nel promuovere lo sviluppo della cultura, dell’arte e della civiltà a livello mondiale sarebbe non solo segno di pregiudizio religioso, bensì indizio di profonda miopia storica. Eppure le pseudo-inchieste che oggi vanno per la maggiore tendono proprio a ridurre il cristianesimo a un’abile mistificazione, a una accozzaglia di racconti folcloristici che avrebbe tenuto l’umanità nelle tenebre della superstizione per secoli, causando discriminazioni, persecuzioni e delitti.
Se si esamina con obiettività la storia, non possono non vedersi gli enormi contributi che il cristianesimo ha portato in tema di sviluppo della civiltà: dalla protezione dell’infanzia all’abolizione della schiavitù, dalla lotta contro la magia alla rivalutazione della figura e del ruolo della donna, dall’impegno per la giustizia sociale alle lotte per i diritti di libertà e rappresentanza politica, dalla promozione all’istruzione alla fondazione degli ospedali e delle opere sociali, fino alle più recenti battaglie in favore della vita e della famiglia.
DAL TESTO - "Prima che il cristianesimo divenisse, più o meno consapevolmente e intensamente, la religione di quasi tutti gli abitanti dell’impero romano e dell’Europa, per molto tempo fu guardato con sospetto da intellettuali, sacerdoti pagani, imperatori, gente di tutti i giorni. I cristiani, infatti, avevano usanze e abitudini diverse da quelle pagane. Usavano radunarsi per cerimonie comunitarie, vivevano in contatto tra di loro, aiutandosi nel bisogno, con un forte senso di appartenenza, e, pur rispettando il potere statale e obbedendogli, rifiutavano di sacrificare agli dèi, di venerare come idoli gli imperatori e di partecipare ai giochi gladiatorii. Nella vita di tutti i giorni costituivano famiglie numerose, rifiutavano l’aborto e l’infanticidio, tenevano in grande considerazione i fanciulli, le donne e le vedove, condividevano con gli schiavi le mense e le cerimonie sacre... tutte cose che ai pagani suonavano strane e spesso incomprensibili. "Inoltre la loro dottrina era per molti aspetti nuova, inaudita, troppo diversa da quella pagana. Ai loro dèi, i pagani chiedevano protezione, offrivano cerimonie e riti propiziatori, in cui, come scrisse Lattanzio, «erano impegnate le sole dita», senza che vi fosse tra loro e la divinità un vero rapporto affettivo, di tipo filiale. Anzi, quando gli dèi non corrispondevano, quando qualcosa andava storto, non di rado venivano insultati dai loro stessi fedeli, le loro statue venivano danneggiate o distrutte".
L'AUTORE - Classe 1974, bolognese d’origine, Francesco Agnoli risiede a Trento; è sposato e ha due figli. Docente di Liceo, collabora con «Il Foglio», «Avvenire», «Il Timone», «Radici Cristiane» e Radio Maria. È autore di diverse pubblicazioni, tra le quali ricordiamo: Storia dell’aborto nel mondo, 1968 e La liturgia tradizionale (Fede & Cultura); Dio, questo sconosciuto e Chiesa, sesso e morale (insieme a Marco Luscia, Sugarco); Roberto Grossatesta. La filosofia della luce (ESD). Per Piemme ha pubblicato Perché non possiamo essere atei. Il fallimento dell’ideologia che ha rifiutato Dio (2009).
INDICE DELL'OPERA - Prefazione, di Renato Farina - Premessa - 1. Le origini del cristianesimo - 2. La conversione di Costantino e la novità del cristianesimo - 3. Il cristianesimo e le donne - 4. Il cristianesimo e i bambini - 5. Il cristianesimo e la schiavitù antica - 6. La Chiesa cattolica e la schiavitù moderna - 7. I cristiani e la schiavitù nel mondo contemporaneo - 8. Cristianesimo, sacrifici umani, stregoneria e magia - 9. La stregoneria e il cristianesimo - 10. I giochi gladiatorii: riti funebri, divertimento e sangue - 11. Cristo ci ha liberato dalla paura e dalla morte - 12. La Chiesa e la ricerca della pace - 13. Le eresie: minacce alla pace e alla vita sociale dell'Europa cristiana - 14. Scienza, ospedali, università - 15. Martin Lutero, Giovanni Calvino e la rottura dell'unità religiosa europea - 16. Chiesa e potere temporale: un rapporto dialettico - 17. I calunniatori - 18. Quello che abbiamo dentro
|