Il mistero della Chiesa nella liturgia |
Divo Barsotti Il mistero della Chiesa nella liturgia San Paolo Edizioni, pagg.183, Euro 12,00
IL LIBRO - Il libro tutto si ispira al n. 2 della Costituzione del Vaticano II, Sacrosantum Concilium. Barsotti mette in luce in modo magistrale e profondo come il concetto di Chiesa è inscindibile da quello di mistero liturgico. La Chiesa non è semplicemente una società, ma un corpo, anzi è il corpo di Cristo e come tale nasce, vive e si alimenta nell’eucaristia. Con l’afflato mistico e il tono quasi lirico di chi vive personalmente in profondità ciò di cui parla, definisce l’atto liturgico come l’ “atto di tutta la Chiesa, l’atto del Cristo totale in cui il Cristo non è separabile dalla Chiesa.”
DAL TESTO - "La liturgia fa presente il Mistero, anzi è precisamente in questa presenza che si realizza l'atto liturgico. La liturgia della Chiesa quaggiù non è tuttavia, come nel cielo, quella presenza svelata. Il compimento del disegno divino si realizza nell'economia sacramentale del segno. Il segno rivela, ma anche nasconde. Eppure la differenza fra la liturgia del cielo e la liturgia della terra non è soltanto la presenza di un Mistero che quaggiù si occulta sotto il segno delle parole, del gesto, delle cose; è proprio dell'economia cristiana di essere insieme realizzazione e compimento. "L'atto di Dio, l'atto onde Dio si rivela e si comunica al mondo non continua e non si ripete: rimane. In Cristo la rivelazione ha il suo compimento ultimo; in Cristo, Dio ci ha veramente donato ogni cosa (cfr. Rm 8, 32). Il dono non è passato, non è nemmeno futuro: è la presenza reale del Cristo. ma è questa Presenza reale che sollecita e realizza una partecipazione sempre più grande dell'uomo al Mistero".
L'AUTORE - Divo Barsotti (Palaia, 1914 - Firenze, 2006), pochi anni dopo l’ordinazione sacerdotale, per interessamento di Giorgio La Pira si trasferì a Firenze, dove iniziò la sua attività di predicatore e scrittore. Ai nostri giorni è unanimemente riconosciuto come mistico, e come uno degli scrittori di spiritualità più importanti del secolo appena trascorso. La sua produzione letteraria è notevolissima: più di 150 libri, molti dei quali tradotti in altre lingue, e diverse centinaia di articoli presso quotidiani e riviste di spiritualità. Ha scritto commenti alla Sacra Scrittura, studi su vite di santi, opere di spiritualità, poesie. Tra i suoi testi più importanti: Il Mistero cristiano nell’anno liturgico, Il Signore è uno, Meditazioni sull’Esodo, La teologia spirituale di san Giovanni della Croce, La religione di Giacomo Leopardi, La fuga immobile. Ha fondato la “Comunità dei figli di Dio”, famiglia religiosa formata da monaci (sacerdoti e fratelli) che vivono in case di vita comune e laici consacrati che vivono nel mondo; in tutto circa duemila membri. Vicino alla sensibilità del cristianesimo orientale, Barsotti ha, tra gli altri, anche il merito di aver fatto conoscere in Italia figure di santi della Russia quali Sergio di Radonez, Serafino di Sarov, Silvano di Monte Athos, con il suo lavoro Cristianesimo russo. Ha insegnato teologia per più di trent’anni presso la Facoltà teologica di Firenze e ha vinto diversi premi letterari come scrittore religioso.
INDICE DELL'OPERA - Prefazione - Premessa - Parte prima - I. La convocazione - II. La vita della Chiesa nella preghiera dei Salmi - II. La vita della Chiesa nella lettura della parola di Dio - Parte seconda - I. Unità del Mistero - II. La Presenza reale - III. La presenza dei Santi - IV. Creazione visibile e invisibile - V. La Vergine Sposa - Parte terza - I. Il luogo di Dio - II. Il nome di Dio - III. Il nuovo Patto che crea l'unità - IV. L'unità del Cristo |