Meditazione sugli Atti degli Apostoli Stampa E-mail

Divo Barsotti

Meditazione sugli Atti degli Apostoli

San Paolo Edizioni, pagg.472, Euro 24,00

 

barsotti_meditazione.jpg  IL LIBRO - L'Autore segue passo passo il testo degli Atti degli Apostoli accostandolo non tanto sul piano esegetico, quanto piuttosto su quello della lectio divina, anche se non con questa precisa intenzione e tanto meno con il suo classico metodo. È una lettura degli Atti alla luce della provvidenza divina, che guida la storia: l'idea centrale di Barsotti è quella della convergenza di tutta la storia della salvezza su Roma, dove termina un cammino cominciato con l'uscita di Israele dall'Egitto. Per Barsotti la storia dei primi passi della Chiesa è paradigmatica per noi oggi che dobbiamo saper applicare a noi stessi quanto vissero i primi cristiani guidati dalla potenza dello Spirito del Cristo risorto.

 

  DAL TESTO - "L'unità della Chiesa è vera, ma è nel profondo e non elimina le tensioni alla superficie; sul piano della teologia e della prassi rimangono possibili interpretazioni diverse della fede e della volontà di Dio; nessuno può pretendere di esaurire tutta la ricchezza della Chiesa, nemmeno Paolo. Egli deve vivere in comunione con Giacomo, e Giacomo deve vivere in comunione con Paolo.

  "Vivere l'unità è sempre impegno di grande pazienza e amore, poiché la carità è il frutto di un nostro morire a noi stessi. Nessuno può assolutizzare i propri modi di pensare e di sentire; la carità esige piuttosto che si viva trascendendo continuamente i nostri modi umani per ritrovarci uno in Dio. Ci unisce certo la fede unica e comune, ma come facilmente anche nella fede siamo portati ciascuno a sottolineare il nostro punto di vista, che per quanto legittimo, è sempre parziale! L'insegnamento della prima Lettera di Giacomo e quello di Paolo nelle Lettere ai Galati e ai Romani, non sono in opposizione, ma giustamente ci dicono come l'insegnamento dell'uno si completi nell'insegnamento dell'altro."

 

  L'AUTORE - Divo Barsotti (Palaia, 1914 - Firenze, 2006), pochi anni dopo l’ordinazione sacerdotale, per interessamento di Giorgio La Pira si trasferì a Firenze, dove iniziò la sua attività di predicatore e scrittore. Ai nostri giorni è unanimemente riconosciuto come mistico, e come uno degli scrittori di spiritualità più importanti del secolo appena trascorso. La sua produzione letteraria è notevolissima: più di 150 libri, molti dei quali tradotti in altre lingue, e diverse centinaia di articoli presso quotidiani e riviste di spiritualità. Ha scritto commenti alla Sacra Scrittura, studi su vite di santi, opere di spiritualità, poesie. Tra i suoi testi più importanti: Il Mistero cristiano nell’Anno liturgico, Il Signore è uno, Meditazioni sull’Esodo, La teologia spirituale di san Giovanni della Croce, La religione di Giacomo Leopardi, La fuga immobile. Ha fondato la “Comunità dei figli di Dio”, famiglia religiosa di monaci (sacerdoti e fratelli), che vivono in case di vita comune, e laici consacrati che vivono nel mondo; in tutto circa duemila membri. Vicino alla sensibilità del cristianesimo orientale, Barsotti ha, tra gli altri, anche il merito di aver fatto conoscere in Italia figure di santi della Russia quali Sergio di Radonez, Serafino di Sarov, Silvano di Monte Athos, con il suo lavoro Cristianesimo russo. Ha insegnato teologia per più di trent’anni presso la Facoltà teologica di Firenze e ha vinto diversi premi letterari come scrittore religioso.

 

  INDICE DELL'OPERA - Prefazione - Introduzione - Parte prima. La Chiesa di Gerusalemme (Atti 1-5) - Parte seconda. La Chiesa si fa missionaria (Atti 6-12) - Parte terza. I viaggi di Paolo (Atti 13-28) - Conclusione