A cura di Gian Paolo Romagnani
Storia dei valdesi Volume 3: Dal rimpatrio all'emancipazione (1690-1870)
Claudiana Editrice, pagg.844, € 64,00
Il terzo volume della "Storia dei valdesi" è curato da Gian Paolo Romagnani (docente di Storia moderna all'Università di Verona e presidente della Società di studi valdesi) aggiunge nuovi contributi alla conoscenza della storia dei valdesi, una comunità religiosa che ha affrontato secoli di persecuzioni, discriminazioni e lotta per l'emancipazione.
In un'opera collettiva articolata in quattro volumi, gli Autori ricostruiscono con rigore storico e passione il percorso di questa comunità radicata nelle Valli piemontesi e coinvolta in vicende internazionali. Fin dalle prime pagine, l'introduzione storica del terzo volume ci immerge nel contesto del Settecento, un periodo caratterizzato da profonde trasformazioni sociali, politiche e religiose.
Il Settecento rappresenta per i valdesi un periodo di consolidamento della loro presenza, in un regime di tolleranza segnato da discriminazioni e restrizioni. Le idee dei Lumi penetrano nelle Valli e molti valdesi si spingono oltre i confini per studio, lavoro e avventura. La breve stagione di libertà di culto proclamata dall'amministrazione francese nel 1798 permette loro di accedere a cariche pubbliche e di governo, ma sarà presto soppiantata dalla Restaurazione.
Con il ritorno al potere delle forze reazionarie, i valdesi si trovano nuovamente ad affrontare discriminazioni e restrizioni. Tuttavia, l'interesse della diplomazia internazionale per la difesa delle minoranze e la concessione dell'emancipazione da parte di Carlo Alberto nel 1848 segnano una svolta importante nella storia dei valdesi.
Il Risorgimento italiano rappresenta per i valdesi una sfida: mantenere l'identità e la storia di secolare resistenza oppure unirsi agli altri per contribuire alla costruzione della nuova Italia. La scelta non sarà facile, ma dimostrerà ancora una volta la resilienza di questa comunità.
Questo volume curato da Gian Paolo Romagnani offre al lettore una panoramica dettagliata e approfondita sulla storia dei valdesi, dalla fine del XVII secolo all'unità d'Italia. Attraverso nuovi contributi e una rigorosa analisi storica, gli Autori ci guidano attraverso gli eventi e le trasformazioni che hanno segnato il percorso di questa comunità religiosa, evidenziando le sfide, le conquiste e la centralità della resistenza basata sull'autorità della Bibbia. |