Il carteggio ritrovato (1957-1978) Stampa E-mail

Aldo Moro - Pietro Nenni

Il carteggio ritrovato (1957-1978)
Introduzione di Renato Moro
Prefazioni di Marco Damilano e Fabio Martini


Arcadia Edizioni, pagg.300, € 21,00

 

moro-nenni carteggio  "Il carteggio ritrovato (1957-1978)" offre una preziosa testimonianza della collaborazione tra due figure di spicco della politica italiana del Novecento: Aldo Moro e Pietro Nenni. Due uomini che, pur appartenendo a schieramenti politici diversi, hanno saputo unire le proprie forze per promuovere la modernizzazione del Paese e ottenere importanti risultati in ambito sociale, economico e politico.

  La corrispondenza tra i due leader rivela non solo la complessità delle dinamiche politiche dell'epoca, ma anche il profondo legame di stima e fiducia che si è instaurato tra di loro nel corso degli anni. Un rapporto umano che oltrepassa le differenze ideologiche e che ha resistito anche alle difficoltà e agli ostracismi incontrati lungo il cammino.

  Aldo Moro, figura di rilievo della Democrazia Cristiana, si è distinto per la sua capacità di dialogo e mediazione, portando avanti una politica di apertura anche nei confronti del Partito Comunista Italiano. La sua tragica scomparsa nel 1978 ha lasciato un vuoto nella politica italiana, ma il suo impegno per una società più giusta e solidale continua a essere fonte di ispirazione.

  Pietro Nenni, leader storico del Partito Socialista Italiano, ha combattuto per la libertà e la democrazia in un periodo segnato dalla dittature e dalla guerra. La sua determinazione e il suo coraggio nel contrastare il fascismo e lo stalinismo sono esempi di coerenza e impegno civile che vanno oltre le vicende politiche del suo tempo.

  Attraverso il carteggio tra Moro e Nenni emergono i valori di una politica basata sulla collaborazione e sulla ricerca di soluzioni condivise, anche in un contesto politico complesso e polarizzato. La lettura di questo libro è un viaggio nel passato, ma anche una riflessione sulla attualità, stimolando il dibattito su come la politica possa ancora essere un veicolo di progresso e di cambiamento per la società.