Chávez presente! Stampa E-mail

Luciano Vasapollo

Chávez presente!
La resistenza eroica della rivoluzione bolivariana


Edizioni Efesto, pagg.270, € 15,00

 

vasapollo chavez  IL LIBRO – Lo scopo di questo libro è quello di realizzare una contestualizzazione storica della Rivoluzione Bolivariana e le sue prospettive. Nasce da un'analisi attuale. Le conquiste politiche e sociali sono a rischio. Il Venezuela subisce oggi una feroce aggressione dall'impero, i suoi alleati locali e dalle oligarchie regionali. Questo libro non è scritto da un punto di vista neutrale ma con l'intento di leggere i problemi e le prospettive della Rivoluzione Bolivariana sotto una ricostruzione storica, facendone parte e assumendone la solidarietà. È scritto in un'ottica militante per una prospettiva concreta di emancipazione per milioni di persone soggiogate da secoli da una dominazione brutale. A cinque anni dalla morte di Chávez la Rivoluzione Bolivariana-Chavista ha bisogno di tutto il sostegno e la solidarietà internazionalista di ogni organizzazione, militante e persona giusta che si batta in Europa e nel mondo insieme al Venezuela, a Cuba e alla Bolivia per il superamento del capitalismo e la costruzione della società socialista.
  "Ho il piacere di trasmettere – scrive Nicolás Maduro Moros - i più affettuosi saluti e sentiti sinceri ringraziamenti a Luciano Vasapollo e ai suoi collaboratori Rita Martufi e Heitor de Figuereido, autori di questo libro " Chávez presente! La resistenza eroica della rivoluzione bolivariana", per la solidarietà politica e culturale che esprimono e realizzano con grande passione e partecipazione anche con quest'opera al nostro paese, al nostro governo, al nostro popolo; nell'appoggio incondizionato al processo rivoluzionario bolivariano e nel continuo ricordo con amore del Comandante supremo eterno Hugo Chávez, a cinque anni dalla sua morte fisica nella continuità delle sue idee rivoluzionarie."
  A sua volta, Julián Isaías Rodríguez Díaz (Ambasciatore della Repubblica Bolivariana del Venezuela presso la Repubblica Italiana), nella Prefazione, augura "ai lettori di essere arricchiti e stimolati da questo libro, non solo nella conoscenza ma anche nell'impegno attivo e nella militanza politica nel socialismo".

  DAL TESTO – "Chávez nel 2001 approvò le leggi per la redistribuzione sociale che attaccarono fortemente gli interessi economici dell'oligarchia venezuelana. Vale a dire la Legge della Terra, la Legge della Pesca, la Legge degli Idrocarburi, la Legge del Microcredito e la Legge delle Cooperative.
  "Tutto ciò che fu fatto dal governo bolivariano nei primi due anni, accrebbe la popolarità del presidente Chávez, che ricevette un fortissimo appoggio, in particolare da parte delle popolazioni considerate più povere e deboli. Infatti, quello che più sensibilizzò questi settori della popolazione furono: la creazione di mille scuole bolivariane totalmente gratuite, l'abrogazione dei pagamenti per l'iscrizione nelle scuole pubbliche e l'incremento dei fondi d'investimento per i programmi sociali.
  "Sempre nell'ambito del rinnovamento economico e sociale, Chávez promosse la graduale eliminazione della privatizzazione del settore petrolifero; la creazione capillare in tutto il paese dei circoli bolivariani con l'obiettivo di ottenere una partecipazione organizzata e cosciente della popolazione; la realizzazione di progetti capaci di migliorare l'efficienza e l'universalità della sanità pubblica; l'attuazione di un codice tributario preparato per penalizzare l'evasione fiscale dei grandi capitalisti come pure la fuga dei capitali all'estero; la soluzione dei problemi delle infrastrutture e gli investimenti per l'edilizia pubblica e in ultimo la realizzazione della Banca del Popolo, attraverso la legge della micro finanza, ispirata all'esperienza della Banca del Popolo del Bangladesh."

  L'AUTORE – Luciano Vasapollo (1955) è professore di materie di politica economica internazionale alla Sapienza, Università di Roma, Delegato del Rettore alle relazioni Internazionali con l'America Latina e i paesi dei Caraibi, e professore all'Università dell'Havana e all'Università Hermanos Saiz Montes de Oca di Pinar del Rio (Cuba). Intellettuale militante, collaboratore di vari governi di paesi a democrazia partecipativa popolare e rivoluzionari, è membro della Segreteria Esecutiva Internazionale del Capitolo della Rete di intellettuali, artisti e movimenti sociali in Difesa dell'Umanità. È stato insignito con la medaglia per la "Cultura Nazionale" assegnata dal Ministero della Cultura della Repubblica di Cuba (2007); Dottor Honoris Causa in Scienze Economiche (2011) all'Università di Pinar del Rio. Direttore del CESTES, Centro Studi dell'Unione Sindacale di Base USB, affiliata alla Federazione Sindacale Mondiale (FSM) e delle riviste "Proteo" e "Nuestra America". È autore o coautore di oltre 60 libri, molti dei quali tradotti in otto lingue e pubblicati in molti paesi europei, del sud e centro America e degli Stati Uniti.

  INDICE DELL'OPERA - Ringraziamenti – Prefazione, di Julián Isaías Rodríguez Díaz (Ambasciatore della Repubblica Bolivariana del Venezuela presso la Repubblica Italiana) - Ringraziamenti e Saluti, di Nicolás Maduro Moros (Presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela) - Cap. 1. Introduzione storica (1.1. Chávez a Martí e Bolívar - 1.2. "El Libertador" Simón Bolívar - 1.3. Petrolio: sviluppo e dipendenza - 1.4. Le dittature dei Caudillos - 1.5. L'apertura modernizzante di Medina - 1.6. Il Golpe del 1945 e quello del 1948 – 1.7. La falsa Democracia Puntofijista, 1958/93 - 1.8. La guerriglia: MIR, FALN, PRV, BR e OR - 1.9. La ribellione popolare El Caracazo) - Cap. 2. Hugo Chávez (2.1. Anni '80: La crisi economica - 2.2. La rivolta del 4 febbraio 1992 - 2.3. Il carcere e il governo ombra - 2.4. Il Movimento Bolivariano: dal MBR 200 al Movimento Quinta Repubblica - 2.5. Chávez presidente e le prime riforme - 2.6. Chávez e Gramsci - 2.7. 2002: fallisce il colpo di stato e il Paro Petrolero della destra. Intervista con Theotonio Dos Santos) - Cap. 3. Il governo bolivariano (3.1. 2005: "Un nuovo Stato e una democrazia partecipativa e protagonista". Intervista con il Comandante Hugo Chávez - 3.2. Lo sviluppo istituzionale e socio-economico della Rivoluzione Bolivariana – 3.3. Le Missioni Sociali – 3.4. Costruire la "democrazia partecipativa e protagonica" – 3.5. Stato e partito - 3.6. Marzo 2014: Il PSUV. Documento della Commissione Ideologica e Programmatica del PSUV – 3.7. La creazione dell'ALBA - 3.8. Il golpe in Honduras per fermare l'ALBA) - Cap. 4. Nicolás Maduro (4.1. 2013: Perché Nicolás Maduro? - 4.2. Il barile del petrolio a 28 dollari - 4.3. 2017: Dopo Obama cosa è cambiato con Donald Trump? - 4.4. 2018: Imperialismo senza maschere. Jorge Alberto Arreaza Montserrat – 4.5. La guerra economica - 4.6. L'"Opposizione" – 4.7. 2017: La nuova Assemblea Costituente – 4.8. Perché la Costituente in Venezuela? Intervista di Radio Città Aperta a Luciano Vasapollo, 2 agosto 2017 – 4.9. 2018: Le prospettive della Rivoluzione Bolivariana) - Conclusioni - Sostenere la resistenza eroica della Rivoluzione bolivariana. Alessandro Bianchi per l'Antidiplomatico intervista il Prof. Luciano Vasapollo - Bibliografia