«Scrivo a voi giovani perché siete forti» Stampa E-mail

Padre Livio Fanzaga

«Scrivo a voi giovani perché siete forti»
Lettera alla gioventù che crede nella vita


Sugarco Edizioni, pagg.192, € 12,50

 

fanzaga scrivo  IL LIBRO – Questo libro è una lunga lettera scritta ai giovani dopo oltre quarant'anni di catechesi giovanile. Il problema di fondo che riguarda la gioventù è quello di trovare un senso alla propria esistenza che sia valido e inoppugnabile. Nonostante l'aria che i giovani respirano sia quella di una visione atea e materialistica della vita, dal fondo del loro cuore prorompe irresistibile il desiderio di trascendenza e di Assoluto. Gli animali si accontentano di vivere. L'uomo no. La sua natura non gli permette di vivere di solo pane. Il ciclo biologico del nascere, crescere, invecchiare e infine morire lo soffoca e lo intristisce. Fin dalla prima infanzia gli interrogativi esistenziali premono e, entrando nella giovinezza, la domanda sul senso e il valore della vita diviene imperiosa. Senza ideali è impossibile vivere una vita umana. Per gli ideali si è disposti anche a morire.

  DAL TESTO – "Maria è una madre che ci prende per mano e che ci accompagna lungo l'intero cammino della vita, come ha fatto con Gesù. L'esistenza umana è un percorso pieno di insidie. Più andrai avanti negli anni e più te ne renderai conto. La possibilità di fare naufragio e di perire nelle tenebre del male è tutt'altro che remota. Certo, Gesù è la via che devi seguire, ma egli ha voluto che sua Madre ti prendesse per mano per non smarrire la direzione. Nel cammino verso l'eternità sei chiamato a seguire Gesù. Tuttavia sarebbe troppo arduo seguirlo da soli. Se ritardi, chi ti incoraggia? Se perdi la strada, chi ti viene a riprendere? Se inciampi e cadi, chi ti risolleva? Gesù ci ha donato sua Madre per facilitarci la sequela. Lei ti guida con una fermezza piena di sapienza. Le direzioni che lei ti indica non sono mai sbagliate. Lasciati prendere strettamente per mano e non abbandonarla più."

  L'AUTORE – Padre Livio Fanzaga nasce a Dalmine (Bergamo) nel 1940. Entra nell'ordine religioso dei Padri Scolopi conseguendo il dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana (1966) e in Filosofia presso l'Università Cattolica (1969). Svolge il ministero sacerdotale nella parrocchia San Giuseppe Calasanzio di Milano, impegnandosi soprattutto nella pastorale giovanile. Nel 1987 assume la direzione dei programmi di Radio Maria, allora piccola emittente parrocchiale. Attualmente è direttore della medesima, ormai divenuta l'emittente cattolica più ascoltata nel mondo.

  INDICE DELL'OPERA – Presentazione - 1. Il miracolo di esistere - 2. La grazia di essere uomini - 3. La vita è un'occasione unica - 4. Bisogno di verità - 5. Bisogno di amore - 6. Bisogno di purezza - 7. Bisogno di eternità - 8. Bisogno di felicità - 9. Sei di origine divina - 10. Dio ti ha voluto per amore - 11. Dio è la meta a cui devi tendere - 12. Dio ha creato il mondo per te - 13. «A immagine di Dio li creò; maschio e femmina li creò» - 14. Dio ti ha assegnato un compito - 15. La luce della ragione - 16. La voce della coscienza - 17. La forza della libera volontà - 18. Credere è una grazia - 19. La fede è una grande luce - 20. La fede è un incontro - 21. La fede è una decisione - 22. Non basta credere in Dio - 23. Gesù è unico - 24. Gesù è vivo - 25. Gesù è il figlio di Dio - 26. Gesù è il Salvatore - 27. Gesù è il Signore - 28. Gesù è la via - 29. Gesù è la verità - 30. Gesù è la vita - 31. Gesù è l'amico fidato - 32. Immagine di Gesù - 33. Apostolo di Gesù - 34. Sulla barca di Pietro - 35. Prega col cuore - 36. Lasciati guidare - 37. L'umiltà dei forti - 38. La tenacia della formica - 39. Il coraggio dell'identità - 40. Lascia che Maria ti prenda per mano