Il volto della misericordia Stampa E-mail

Padre Livio Fanzaga

Il volto della misericordia

Sugarco Edizioni, pagg.176, € 12,50

 

fanzaga volto  IL LIBRO – Il Giubileo straordinario sotto il segno della Divina Misericordia, indetto da Papa Francesco, è un dono inestimabile di grazia per la Chiesa e per l'umanità intera, in un momento di grande incertezza e di incombenti pericoli. La scoperta del volto misericordioso di Dio, che si manifesta nella persona di Gesù Cristo, è il tema fondamentale di questo pontificato, ma nel medesimo tempo è il cuore stesso dell'annuncio cristiano, secondo le parole dell'apostolo Paolo: "Laddove è abbondato il peccato, ha sovrabbondato la grazia" (Rm 5,20). Nell'anno della misericordia il Papa chiama la Chiesa alla comprensione dell'essenza della fede, al coraggio della testimonianza, alla speranza di una nuova primavera. Nel medesimo tempo invita ogni cristiano a sperimentare nella propria vita l'amore misericordioso di Dio, che si dona nei sacramenti, in particolare in quello della penitenza. Se la grazia del Giubileo straordinario verrà accolta e fatta fruttificare, la Chiesa sarà più credibile e il mondo sarà più ospitale. Gli uomini guarderanno al futuro con gli occhi della speranza.

  DAL TESTO – "Alla sfida dell'inferno di distruggere l'umanità con la sua forza di seduzione, Dio ha risposto aprendo le cataratte del suo amore sconfinato. Più l'umanità ha deviato e si è depravata, fino a rifiutare la salvezza donata dalla croce, e più il sangue e l'acqua sono fluiti abbondanti dal cuore trafitto dell'Agnello divino. All'infedeltà, all'indifferenza, al disprezzo e all'odio della nostra generazione, il cuore mite e umile del Redentore ha risposto rinnovando il suo amore e il suo perdono.
  "Senza misericordia non si può vivere. Ce ne rendiamo conto nella società del nostro tempo, che ha raggiunto livelli mai conosciuti di progresso, ma che si va sempre più indurendo nel male. Il segno del dominio progressivo di satana, in un passaggio storico in cui è stato declassato a simbolo inesistente, è la riduzione dell'uomo a cosa e la negazione della sacralità della persona. Il dominio dell'uomo sull'uomo e la macchina infernale che distrugge la vita non si pongono limiti e abbattono di giorno in giorno ogni barriera morale. Ciò che vi è di più prezioso nell'intero universo è manipolato, usato e poi gettato via in nome di un progresso spietato il cui fine ultimo è il potere e il denaro.
  "Chi salverà l'uomo dall'uomo se non una misericordia di cui però non è capace? Chi sottrarrà l'umanità dal drago affamato che, per odio contro Dio, trascina l'umanità alla rovina con la sua forza di seduzione? Il peccato, con le sue terribili proliferazioni nei cuori e nella società, è una potenza di morte che sta compromettendo lo stesso futuro dell'umanità. La sua espressione primaria, la violenza, ribolle in ogni angolo della terra, seminando cinismo, empietà e disprezzo dei deboli. La conseguenza è che, nonostante lo sviluppo tecnico, economico e sociale, cresce il livello di sofferenza nel mondo e l'insopportabilità della vita. La durezza dei cuori fa degradare la società verso gli abissi del male."

  L'AUTORE – Padre Livio Fanzaga nasce a Dalmine (Bergamo) nel 1940. Entra nell'ordine religioso dei Padri Scolopi conseguendo il dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana (1966) e in Filosofia presso l'Università Cattolica (1969). Svolge il ministero sacerdotale nella parrocchia San Giuseppe Calasanzio di Milano, impegnandosi soprattutto nella pastorale giovanile. Nel 1987 assume la direzione dei programmi di Radio Maria, allora piccola emittente parrocchiale. Attualmente è direttore della medesima, ormai divenuta l'emittente cattolica più ascoltata nel mondo.

  INDICE DELL'OPERA – Presentazione - 1. Senza misericordia non si può vivere - 2. Tutti hanno bisogno di misericordia - 3. A tutti viene data la misericordia - 4. Decidersi per la misericordia - 5. La misericordia viene da Dio - 6. Dio è misericordia infinita - 7. Dio è giusto e misericordioso - 8. Dio non si stanca di perdonare - 9. La misericordia divina nella creazione - 10. La misericordia divina nella santità originale - 11. La misericordia divina nella promessa della redenzione - 12. La misericordia divina nell'incarnazione - 13. Gesù icona della misericordia divina - 14. Gesù Maestro di misericordia - 15. Le parabole della misericordia. La pecora perduta e la moneta smarrita - 16. Le parabole della misericordia. Il figliol prodigo - 17. La misericordia divina nella passione 1 - 18. La misericordia divina nella passione 2 - 19. La croce sorgente inesauribile di misericordia - 20. La misericordia divina nel dono dello Spirito - 21. La misericordia divina nella vita della Chiesa - 22. La misericordia divina nella grazia della conversione - 23. Il risveglio della coscienza - 24. Il pentimento dei peccati - 25. La fiducia nella Divina Misericordia - 26. La decisione di cambiare vita - 27. Il sacramento della misericordia - 28. Le condizioni per ottenere la misericordia - 29. Le invocazioni alla Divina Misericordia - 30. La grazia della perseveranza - 3l. La testimonianza della misericordia - 32. La misericordia nel perdonare - 33. Le opere di misericordia - 34. L'affidamento finale alla misericordia di Maria