La Chiesa ortodossa. Vol. 3 |
Ilarion Alfeev
IL LIBRO – Nella concezione del cristianesimo orientale, e quindi del mondo ortodosso, si distingue tra arte liturgica (o ecclesiale) e arte sacra in generale. La seconda può esprimere liberamente la religiosità dell'artista, ma non trova spazio nei luoghi di culto. Al loro interno, infatti, l'arte non ha semplicemente una funzione didattica e tanto meno ornamentale, ma è una componente essenziale dell'azione liturgica, come ha magistralmente intuito Pavel Florenskij. DAL TESTO – "Nell'epoca successiva all'iconoclastia la fisionomia iconica del Salvatore acquista i lineamenti con i quali passerà anche nella Rus'. Cristo continua a essere raffigurato come prima con la barba e i capelli lunghi, una tunica bianca e un mantello blu, ma il suo volto acquista lineamenti piu «iconici» in cui c'è meno realismo e più finezza e simmetria. L'AUTORE – Ilarion Alfeev è metropolita di Volokolamsk, presidente del Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca e membro permanente del Sacro Sinodo. È stato vescovo ortodosso di Vienna e d'Austria, Amministratore pro tempore della diocesi di Budapest e d'Ungheria, rappresentante della Chiesa ortodossa russa presso le istituzioni europee a Bruxelles. Diplomato in violino, pianoforte e composizione, si è formato al monastero del Santo Spirito di Vilnius, in Lituania, al Seminario e all'Accademia Teologica di Mosca, all'Università di Oxford e all'Istituto Teologico San Sergio di Parigi. Ha insegnato Omiletica, Teologica dogmatica, Studi neo-testamentari e Greco bizantino nelle Scuole teologiche moscovite. Apprezzato compositore di musica sacra, è autore di numerose pubblicazioni, molte delle quali tradotte nelle maggiori lingue europee. In italiano, per Qiqajon: "La gloria del Nome. L'opera dello schimonaco Ilario e la controversia athonita sul Nome di Dio all'inizio del XX secolo" (2002); "La forza dell'amore. L'universo spirituale di sant'Isacco il Siro" (2003); "Cristo vincitore degli inferi" (2003); per EDB: "La Chiesa ortodossa. 1. Profilo storico" (2013). INDICE DELL'OPERA – Prefazione, del card. Gianfranco Ravasi - Capitolo I. Il tempio ortodosso (1. Preistoria. La Dimora dell'alleanza e il tempio di Gerusalemme - 2. Il tempio e l'edilizia sacra nella tradizione bizantina (I templi cristiani di epoca post-costantiniana - Tempio come figura dell'uomo. La «proporzione divina» - Il tempio con cupola impostata su crociera a Bisanzio - Tradizioni nazionali dell'architettura sacra ortodossa) - 3. L'architettura sacra in Russia (Le chiese della Rus' di Kiev - L'edilizia sacra dopo le invasioni mongole. L'architettura sacra nella Rus' moscovita - L'architettura sacra in Russia nel periodo successivo a Pietro il Grande - L'edilizia sacra nella Chiesa russa oggi) - 4. L'organizzazione della chiesa e i vasi sacri (L'organizzazione della chiesa - I vasi liturgici) - 5. I paramenti sacri del clero) - Capitolo II. L'icona e il suo culto (1. La pittura cristiana delle origini. Gli affreschi delle catacombe romane - 2. La tradizione iconografica bizantina (Mosaici e affreschi bizantini dal IV al VII secolo - L'icona nel VI-VII secolo. Le icone a encausto del Sinai - Il problema dell'origine dell'immagine «canonica» di Cristo. L'Immagine acheropita e la Sindone di Torino - L'iconoclastia e il culto delle immagini - Il sistema di decorazione pittorica del tempio bizantino. Principali tipologie iconografiche - Mosaici e affreschi bizantini tra il IX e il XIV secolo - L'icona bizantina dal IX al XIV secolo - La miniatura) - 3. L'icona russa (La pittura di icone nella Rus', Teofane il Greco - Il beato Andrej Rublëv e l'evoluzione dell'iconostasi. L'iconografia della Trinità - Dionisij e la successiva evoluzione della pittura di icone russa - L'epoca successiva a Pietro I. La pittura accademica nelle chiese ortodosse - L'icona russa nel periodo successivo alla rivoluzione) - 4. Il significato dell'icona (Il significato teologico dell'icona - Significato antropologico dell'icona - Il significato cosmico dell'icona - Il significato liturgico dell'icona - Il significato mistico dell'icona - Il significato morale dell'icona) - Capitolo III. Il canto liturgico (1. Preistoria. La musica nell'antico Israele e nell'antica Grecia (Musica e canto nell'Antico Testamento - L'arte musicale nel mondo antico) - 2. Il canto liturgico paleocristiano e bizantino (La musica paleocristiana. L'insegnamento dei padri sulla musica e il canto - La musica liturgica bizantino) - 3. Il canto ecclesiastico russo (Il canto ecclesiastico nella Rus' di Kiev e di Mosca. Il canto neumatico - Il canto «a parti». Il canto ecclesiastico russo nel periodo successivo a Pietro I - Stato attuale del canto liturgico nella Chiesa russa) - 4. Il canto ecclesiastico nelle altre Chiese ortodosse locali) - Capitolo IV. Campane e rintocchi (La campana e il simandro a Bisanzio - Il suono di campane nella Rus') |