La Chiesa ortodossa. Vol. 2: Dottrina Stampa E-mail

Ilarion Alfeev

La Chiesa ortodossa
Vol. 2: Dottrina


Edizioni Dehoniane Bologna, pagg.600, € 52,00

 

alfeev ortodossa2  IL LIBRO – Il secondo dei cinque volumi dell'opera (1. Profilo storico; 2. Dottrina; 3. Tempio, icona e musica sacra; 4. Liturgia; 5. Sacramenti) si concentra sull'esposizione della teologia ortodossa, delle fonti della dottrina ortodossa e dei dogmi della Chiesa ortodossa russa. Molti aspetti sono condivisi dalle due grandi tradizioni d'Oriente e d'Occidente, mentre in altri casi si evidenziano differenze culturali e metodologiche che salvano il contenuto, ma trovano espressioni diverse e non di rado complementari. In altri casi ancora, vengono esposte le ragioni dell'Ortodossia rispetto a problemi, concezioni, formulazioni dogmatiche della Chiesa cattolica su cui a tutt'oggi esistono divergenze o divisioni. La «prospettiva orientale» della narrazione delinea in questo modo un importante campo di lavoro e aiuta a cogliere la dottrina cristiana nella sua dimensione ecumenica.

  DAL TESTO – "Si può dire che nella Chiesa ogni santo viva tre vite. Una è la sua vita reale, delimitata da un tempo e un'area geografica ben precisi. La seconda è la sua vita letteraria. La terza è la vita vissuta dal santo dopo la morte, cioè la vita nell'esperienza secolare della Chiesa, che comprende vari miracoli, guarigioni e casi in cui il santo viene in soccorso degli uomini.
  "Della vita reale del santo talvolta si conosce qualcosa, talvolta pochissimo, talvolta quasi nulla. Ne sappiamo un po' di più se ci ha lasciato delle opere autobiografiche (come, ad esempio, san Gregorio di Nazianzo), oppure se ha compiuto delle imprese di cui si è conservata notizia nelle fonti storiche (ad esempio, nella Storia ecclesiastica di Eusebio di Cesarea), oppure, infine, se il santo è vissuto in epoca recente e la sua memoria è ancora viva tra i contemporanei (ad esempio, san Silvano del Monte Athos, e molti martiri del XX secolo). Se invece il santo non ha lasciato opere, se non si sono conservate sue notizie nelle cronache storiche, se è vissuto in epoca remota, l'unica fonte letteraria da cui si possono ricavare sue notizie è la vita, scritta vari secoli dopo di lui e spesso
priva di storicità.
  "Fra i santi più venerati dalla Chiesa ortodossa c'è san Nicola arcivescovo di Myra in Licia. Della sua vita terrena non sappiamo molto. Esiste una sua vita con racconti di numerosi miracoli, ma alcuni di questi racconti sono tratti dalla vita di un altro san Nicola, abate di Sion vissuto nel VI secolo. La vita di san Nicola narra che egli partecipò al primo concilio ecumenico (325), durante il quale schiaffeggiò l'eretico Ario, e per questo fu spogliato delle insegne episcopali, ma poi fu reintegrato in tale dignità. Questo episodio manca nei documenti conciliari pervenutici, per quanto essi non si siano conservati integralmente."

  L'AUTORE – Ilarion Alfeev è metropolita di Volokolamsk, presidente del Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca e membro permanente del Sacro Sinodo. È stato vescovo ortodosso di Vienna e d'Austria, Amministratore pro tempore della diocesi di Budapest e d'Ungheria, rappresentante della Chiesa ortodossa russa presso le istituzioni europee a Bruxelles. Diplomato in violino, pianoforte e composizione, si è formato al monastero del Santo Spirito di Vilnius, in Lituania, al Seminario e all'Accademia Teologica di Mosca, all'Università di Oxford e all'Istituto Teologico San Sergio di Parigi. Ha insegnato Omiletica, Teologica dogmatica, Studi neo-testamentari e Greco bizantino nelle Scuole teologiche moscovite. Apprezzato compositore di musica sacra, è autore di numerose pubblicazioni, molte delle quali tradotte nelle maggiori lingue europee. In italiano, per Qiqajon: "La gloria del Nome. L'opera dello schimonaco Ilario e la controversia athonita sul Nome di Dio all'inizio del XX secolo" (2002); "La forza dell'amore. L'universo spirituale di sant'Isacco il Siro" (2003); "Cristo vincitore degli inferi" (2003); per EDB: "La Chiesa ortodossa. 1. Profilo storico" (2013).

  INDICE DELL'OPERA – Introduzione - I. Le fonti della dottrina ortodossa - 1. Scrittura e tradizione - 2. La sacra Scrittura nella Chiesa ortodossa - 3. Composizione della Bibbia. Critica biblica - 4. Composizione e autorevolezza della tradizione. L'eredità patristica - II. Dio - 1. La rivelazione del Dio-persona. Teologia e conoscenza di Dio - 2. Dio nell'Antico Testamento - 3. Dio nel Nuovo Testamento - 4. Dio nelle opere dei padri della Chiesa orientale - III. Il mondo e l'uomo - 1. La creazione - 2. Gli angeli - 3. Il diavolo e i demoni - 4. L'uomo - IV. Cristo - 1. L'incarnazione - 2. Cristo nuovo Adamo - 3. Due nature, due azioni, due volontà - 4. Passione e morte del Salvatore. Il dogma della redenzione - 5. La croce di Cristo - 6. La discesa agli inferi - 7. La risurrezione di Cristo - 8. La salvezza come deificazione - V. La Chiesa - 1. Unità della Chiesa. Il Corpo di Cristo - 2. Santità della Chiesa. La sposa di Cristo - 3. La cattolicità-conciliarità (sobornost) della Chiesa - 4. L'apostolato nella Chiesa. Gerarchia e clero - 5. Il culto dei santi - 6. La Madre di Dio - VI. Escatologia - 1. La morte come passaggio all'aldilà - 2. La seconda venuta di Cristo - 3. La risurrezione universale - 4. Il giudizio universale - 5. La ricompensa dopo la morte - 6. «Nuovo cielo» e «nuova terra»