I duelli del Duce Stampa E-mail

Roberto Festorazzi

I duelli del Duce
Dalle memorie segrete del medico di Mussolini


Pietro Macchione Editore, pagg.180, € 15,00

 

festorazzi duelli  IL LIBRO – Tra il 1915 e il 1922, prima della Marcia su Roma, Benito Mussolini ebbe cinque duelli con suoi avversari politici: tra essi, il leader socialista Claudio Treves e il giornalista Mario Missiroli. Uscendone sempre vincitore, il Duce usò queste tenzoni come una formidabile arma propagandistica contro i propri oppositori. Festorazzi ricostruisce questo aspetto poco noto, e soprattutto non indagato, della biografia del Capo del fascismo, attraverso le memorie segrete dell'amico medico che accompagnò Mussolini nelle sfide all'arma bianca: si tratta del comasco Ambrogio Binda che si portò nella tomba molti misteri su aspetti intimi della personalità del Duce, come la sifilide per la quale lo curò.
  L'autore estende la sua analisi ai duelli che affrontò, per emulazione del Capo, anche il ras di Cremona Roberto Farinacci. Ne esce un ritratto di un'epoca, che sconfina nel racconto leggendario di quello che può essere definito come il clima eroico del primo fascismo, nel quale il culto della violenza e dell'azione audace costituiva il retaggio più autentico dei propri miti fondativi.

  DAL TESTO – "Il combattimento fu intenso. Al primo assalto, la punta della spada di Mussolini si spezzò e fu necessario sostituire l'arma. Al terzo, Missiroli subì una lieve ferita all'avambraccio e il duello proseguì. Ma al settimo assalto, una ferita penetrante nell'avambraccio destro rese impossibile al giornalista di continuare. Annota lo scrupoloso e attentissimo Binda: «Mussolini, sempre violento, attacca. Missiroli è calmo. In guardia, con una magnifica camicia di seta, aspetta ed è ferito. Mi congratulo con lui e mi risponde: "Io non sono uomo di spada, ma di sillogismo"». Missiroli, anni più tardi, "infilzerà" Mussolini con una battuta, definendo "taglio cesareo" la ferita subita.
  "Gli appunti autografi di Binda contengono peraltro una nota curiosa quanto drammatica. Uno dei padrini di Missiroli, il giornalista Perotti, rimase assai impressionato dagli accadimenti, «prima e durante lo scontro». Scrive il medico del Duce: «Mi ha parlato della sua bimbetta e voleva che io la visitassi. Il giorno dopo sono partito per Salso [Salsomaggiore]. E lui una settimana dopo si suicidava». Dunque, il rappresentante di Missiroli si tolse la vita: non è dato sapere se l'esito infausto del duello, per il suo direttore, causò la rottura del suo equilibrio psichico o se avesse già maturato, per altri motivi, il proposito di togliersi la vita."

  L'AUTORE – Roberto Festorazzi (Como, 1965), laureato in Scienze Politiche, giornalista professionista, è studioso di storia contemporanea. Ha scritto e scrive per molte testate, come "la Repubblica", "La Stampa", "Panorama", "Libero", "Il Giornale". Tra i suoi numerosi libri, "San Donnino, cella 31" (Simonelli), "La pianista del Duce" (Simonelli), "Starace" (Mursia), "Laval-Mussolini, l'impossibile Asse" (Mursia), "Bruno e Gina Mussolini" (Sperling & Kupfer), "Il segreto del Conformista" (Rubbettino), "Margherita Sarfatti" (Colla), "Uccidete il Duce!" (Hobby & Work), "Claretta Petacci" (Minerva), "Caro Duce, ti scrivo" (Ares), "Mistero Churchill" (Macchione), "Mussolini e le sue donne" (Macchione), "La perfida Albione" (in edibus).

  INDICE DELL'OPERA – Ringraziamenti – Introduzione. La fabbrica del mito – Antefatto. Infilzati per onore - Prima parte. Spiedi & spiedini - Capitolo I. Mussolini e Ambrogio Binda - Capitolo II. Benito rosso e nero - Capitolo III. 25 febbraio 1915. Primo duello: Mussolini vs Merlino - Capitolo IV. 29 marzo 1915. Secondo duello: Mussolini vs Treves - Capitolo V. Intermezzo: dal mistero della sifilide all'arresto del 1919 - Capitolo VI. 27 ottobre 1921. Terzo duello: Mussolini vs Ciccotti - Capitolo VII. 27 marzo 1922. Quarto duello: Mussolini vs Baseggio - Capitolo VIII. 13 maggio 1922. Quinto duello: Mussolini vs Missiroli - Capitolo IX. 12 aprile 1923. Farinacci vs Buffoni - Capitolo X. 14 gennaio 1924. Farinacci vs Arangio-Ruiz - Capitolo XI. 28 settembre 1924. Farinacci vs Pignatelli - Seconda parte. Chi trova un amico, trova un tesoro - Capitolo XII. Benito marito fedifrago - Capitolo XIII. Incidente al Giubileo del re - Capitolo XIV. Le collette per Benito - Capitolo XV. «Turati può tornare dall'esilio» - Capitolo XVI. I segreti di Villa Giovannina - Capitolo XVII. Morte a credito – Epilogo - Appendice fotografica – Bibliografia - Nota sulle fonti