I giorni della tempesta Stampa E-mail

Antonio Socci

I giorni della tempesta

Rizzoli, pagg.324, € 18,00

 

socci_tempesta  IL VOLUME - Maggio 2015. In una chiesa di Roma un uomo bisbiglia in confessionale un atroce peccato e poco dopo viene assassinato. La vittima è un prete che ha sottratto un fascicolo segreto dagli archivi vaticani. Che cosa conteneva di tanto prezioso? Sono le lettere di una straordinaria mistica novecentesca, Maria Valtorta, che nel 1949, su richiesta del Vaticano, indicò una catacomba romana come il vero luogo del sepolcro di San Pietro, smentendo la tesi di coloro che lo collocano sotto la basilica vaticana. Si tratta di una questione di enorme importanza: sulla presenza e il martirio dell’apostolo a Roma si fondano il primato del Papa e la stessa gerarchia della Chiesa cattolica. Don Michele viene incaricato ufficiosamente di indagare per capire se altri scritti della mistica rivelino il luogo esatto della sepoltura. Intanto contro la Chiesa si scatena una vera e propria persecuzione e, mentre il mondo si trova sull’orlo di immani sciagure, papa Bonifacio X muore. Don Michele, con l’aiuto di alcuni amici, ritrova i quaderni della Valtorta: contengono rivelazioni esplosive grazie a cui è forse possibile risalire all’ubicazione del sepolcro di Pietro, e persino ritrovarne il corpo. Comincia così una corsa contro il tempo, prima che inizi il Conclave e venga perpetrato un colpo di mano. Gli sviluppi di questa missione possono salvare la Chiesa dal suicidio e il mondo da una catastrofica autodistruzione… In questo romanzo appassionante, basato su documenti reali, Antonio Socci ci conduce alla riscoperta della straordinaria figura di Maria Valtorta e traccia un filo rosso tra le origini del cristianesimo e il nostro fosco presente.

  DAL TESTO – “I giorni che seguirono l'elezione del nuovo Papa furono pieni di novità. Il regime cinese emise subito un durissimo comunicato che condannava la scelta della Chiesa, vista come «una provocazione contro il popolo cinese», e minacciava pesanti ritorsioni. Vi fu un'ondata di arresti di sacerdoti, vescovi e fedeli nelle città di quell'impero.
  “I governi occidentali furono intimiditi dalla durezza della condanna cinese e dalle pressioni diplomatiche di Pechino, che dettava legge grazie al suo peso economico. Quella che ormai era la prima potenza del mondo deteneva infatti una grossa parte del debito americano ed europeo ed era in grado di mettere in ginocchio le loro economie dall'oggi al domani.
  “Così come era in parte accaduto nel 2010, in occasione dell'assegnazione del premio Nobel per la pace al dissidente cinese Liu Xiaobo, uno a uno, quasi tutti i governi si defilarono dalla partecipazione alla solenne Messa di insediamento del nuovo Papa, per non scontentare il governo di Pechino.
  “Il regime comunista cinese temeva si ripetesse quanto era accaduto ai regimi dell'Europa orientale in seguito all'elezione al soglio pontificio del primo Papa polacco, Karol Wojtyla.”

  L’AUTORE – Antonio Socci, senese, giornalista Rai, è attualmente direttore della Scuola di Giornalismo di Perugia e collabora con “Libero”. Per Rizzoli ha pubblicato Il quarto mistero di Fatima (2006), Il segreto di Padre Pio (2007), Indagine su Gesù (2008) e I segreti di Karol Wojtyla (2009), tutti disponibili in BUR. Il suo ultimo titolo è La guerra contro Gesù (Rizzoli 2011).

  INDICE DELL’OPERA - La confessione - Un uomo – Ricatto - Lo spirito dei tempi - Rosso porpora - Il diavolo a cena - La missione - Misteriosa maledizione? - Il vecchio gesuita - Sic transit - Il segreto di padre Tosi – L’incontro - Il cuore di Roma - Esplorazione e ritorno - Romani a cena - La scoperta di un mondo – Resoconto - Presente e passato – L’enigma - La guerra – Accusa - Il seduttore - La traccia - Messaggi segreti – Memoriale - Il corpo di Pietro - Lavori in corso - Verso Torpignattara – Rivelazione - Corsa contro il tempo - Due incontri - Il risveglio - Strani giorni - Rivelazioni e rivoluzioni - Le prime parole - Apocalipse now - Precipitano gli eventi - The day after – Epilogo - A proposito di questo libro - A proposito di Maria Valtorta - Ringraziamenti