Dear Kate Stampa E-mail

Giuseppe Mazzini

Dear Kate
Lettere inedite di Giuseppe Mazzini a Katherine Hill, Angelo Bezzi e altri italiani a Londra (1841-1871)

Rubbettino, pagg.432, Euro 24,00

 

mazzini_dearkate  IL LIBRO – Questo volume presenta oltre 400 lettere inedite scritte da Giuseppe Mazzini alla sua amica e collaboratrice Katherine Hill, al di lei marito, lo scultore romano ed esiliato politico Angelo Bezzi, e ad altri italiani residenti a Londra. La corrispondenza ha inizio nel 1841, quattro anni dopo l’arrivo di Mazzini a Londra, e si conclude nel 1871, pochi mesi prima della sua morte. Le lettere illuminano le idee, la politica e la personalità di Mazzini per un periodo di trent’anni, durante il quale egli emerse come un personaggio di primo piano sulla scena politica europea.

  DAL TESTO – “Esse danno nell'insieme un quadro degli umori di Mazzini, del suo stato di salute, dei suoi rapporti con personaggi noti e ignoti. Rivelano un Mazzini che tratta chi lo circonda normalmente con gentilezza, ma che forse senza rendersene conto assume anche toni di comando, i quali non ammettono replica. Il più delle volte vediamo un Mazzini alla mano, che sa sorridere e divertire con gusto, che trova il modo di fare politica anche scherzando. Il tono leggero affiora più spesso nelle lettere dei primi anni, per poi affievolirsi o apparire fugacemente nelle lettere della maturità, come una debole eco degli umori giovanili. Sono lettere che documentano la metamorfosi di Mazzini: da giovane baldanzoso pronto all'avventura, ad uomo maturo che fa i suoi calcoli, ad anziano che si atteggia a martire, immagine quest'ultima anche troppo familiare, che ha effettivamente eclissato quella del Mazzini impetuoso, schietto, intransigente e irascibile.
  “Con un piccolo sforzo mentale lo possiamo immaginare intento al lavoro, in una confusione di libri e carte, avvolto nel fumo dell'immancabile sigaro, che scrive a getto continuo e con rare correzioni quei saggi, proclami e lettere che riempiranno i 114 volumi dei suoi scritti. Lo vediamo assillato dalle piccole noie: le spese di affrancatura che gravano sui suoi conti, le penne e gli inchiostri che rispondono male alla sua mano, i visitatori inopportuni che gli rubano tempo prezioso, le richieste di sovvenzioni da parte di chi lo crede pieno di quattrini; lo vediamo occupato a fare le valige per passare qualche giorno al mare in compagnia d'amici, o per recarsi segretamente a scatenare qualche sommossa sul Continente.”

  I CURATORI – Roland Sarti, professore emerito di Storia europea e italiana alla University of Massachusetts Amherst. Autore di varie opere sul Fascismo e sul periodo risorgimentale, è tra i più importanti studiosi viventi di Giuseppe Mazzini cui ha dedicato una biografia e numerosi studi.
  Norah Mayper, lontana parente di Katherine Hill. Bibliotecaria in pensione, è attiva in varie opere di volontariato. Ammiratrice dell’Italia e della figura di Mazzini, ha voluto donare i carteggi di Kate Hill alla Domus Mazziniana.

  INDICE DELL’OPERA – Presentazione, di Marco Paoli – Prefazione, di Paolo Peluffo - Introduzione - Ringraziamenti - Abbreviazioni - Lettere - Bibliografia - Indice dei nomi